I due brand, sono attenti ai loro consumatori non solo e semplicemente grazie all’alta qualità dei prodotti, ma anche in quanto da anni molto responsabili e proattivi nel rispetto dell’ambiente ed in particolare delle foreste

Scottex e Kleenex: la mission per la sostenibilità ambientale

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Kimberly-Clark Corporation, con sede a Dalla, in Texas, è un gruppo multinazionale statunitense, leader a livello mondiale nel settore dei prodotti in carta, che spaziano da i prodotti utilizzati in ambito domestico per la cura e l’igiene della persona (carta igienica, fazzoletti di carta, rotoli per cucina e casa, tovaglioli in carta) a prodotti utilizzati fuori casa (locali pubblici, settore sanitario, ristorazione …). L’azienda è organizzata in tre Business Units: Consumer, prodotti per uso domestico e quotidiano come: fazzoletti, carta igienica, pannolini bambini; Professional, con prodotti per la pulizia e l’ igiene di persone e ambienti; Health Care, con prodotti di tipo clinico, strumenti sterili utilizzati in ambito medico, indumenti e articoli per pazienti e personale ospedaliero.

Sul mercato italiano l’azienda è presente con i marchi Scottex, Kleenex, Scottonelle, Huggies, Pull-Ups, Dry Nites, Little Swimmer e con sede centrale a Torino e 2 siti produttivi a Romagnano Sesia (NO) e ad Alanno (PE), dove sono continui gli investimenti:

All’interno dello stabilimento produttivo di Romagnano Sesia (NO), aperto nel 1973, che è uno dei più importanti in Europa per la carta tissue, ad esempio, Kimberly-Clark ha investito in nuovi impianti per la produzione di energia pulita e sostenibile. Lo scorso 28 ottobre, infatti, è stato avviato il nuovo impianto fotovoltaico, costituito da 4334 pannelli solari ed installato sul tetto dello stabilimento, su una superficie di circa 8000 mq, per la produzione di energia elettrica: ciò consente allo stabilimento di acquistare sempre meno energia dalla rete elettrica nazionale, utilizzando, quindi, energia solare più eco-compatibile, riducendo le emissioni di CO2 fino a 550 tons all’anno. L’impianto fotovoltaico si unsce all’impianto di co-generazione a ciclo combinato (Combined Heat and Power), inaugurato alla fine del 2008, che già aveva permesso all’azienda un controllo dei costi energetici dello stabilimento ed una riduzione delle emissioni globali di gas ad effetto serra. L’utilizzo combinato dei due impianti riduce, notevolmente, la domande di energia elettrica da parte di Kimberly-Clark dalla rete di distribuzione locale, rendendo tale capacità disponibile per altre aziende e per i residenti.

Scottex e Kleenex, hanno da sempre, come loro missione, quella di migliorare ogni giorno e in ogni luogo la salute, l’igiene ed il benessere delle persone tramite la diffusione dei loro prodotti, come espressione finale dell’impegno sociale, economico e ambientale di Kimberly-Clark, l’azienda produttrice.

Tutti i rotoli di carta igienica, la carta da cucina e i fazzoletti Scottex e Kleenex, venduti sul mercato italiano, infatti, sono certificati da FSC (Forest Stewardship Council A.C.), il sistema di certificazione delle fibre di legno più accreditato a livello internazionale. FSC infatti, non certifica solo la cellulosa, ma l’intera filiera produttiva, garantendo la bontà della materia ed anche del processo produttivo. Ottenere la certificazione FSC non è semplice: è un tipo di certificazione particolarmente scrupolosa, la quantità di materia prima disponibile con questa certificazione è limitata e più costosa e, dunque, non facilmente accessibile. Proprio nel corso del 2011 l’azienda è stata premiata da Coop Italia zione di K-C, nell’ambito del progetto Coop for Kyoto, come uno dei fornitori a marchio più “eco-virtuosi”.

Kleenex e Scottex, brand molto responsabili e attenti alle tematiche ambientali, investono continuante in questa direzione per offrire ai consumatori il massimo della garanzia.

Nel nostro Paese il mercato dei fazzoletti di carta, nei due segmenti box e pocket, ha ancora un grande potenziale ed ampi margini di crescita. Ad oggi, Kleenex è già leader assoluta del segmento box. I consumatori si orientano sempre di più verso prodotti innovativi come i lozionati Kleenex® Balsam o Kleenex® Balsam Fresh o prodotti esteticamente gradevoli, come Kleenex® Collection box o pocket che assolvano anche la funzione di accessorio o di complemento d’arredo.

La categoria della carta da cucina, caratterizzata da assorbenza e resistenzadella linea Scottex è composta da tre segmenti, utili non solo in cucina, ma anche in tutta la casa: rotoli tradizionali, rotoli maxi e bobine, il segmento più recente, nato da una declinazione domestica dei rotoloni industriali, utilizzato anche per giardinaggio e bricolage. Anche questa categoria ha un interessante potenziale di crescita. Interessante anche il mercato dei tovaglioli, in cui quelli monovelo rappresentano il 50% del mercato e la loro quota è in costante crescita a discapito dei tovaglioli con 2 e 3 veli.

La categoria della carta igienica, che rappresenta il primo mercato del comparto cura persona, è composta da tre: rotoli standard, rotoli regular e salvaspazio, maxi rotoli e rotoli premium come la carta igienica Scottex® Karité, dedicata ai consumatori che prestano maggiore attenzione alla cura di sé.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna