Borse decorate come ceramiche antiche

Labiena1856

  Moda  

Martedì 6 marzo, prima nel negozio Pellux, e, poi, al Circle, locale di via Stendhal 36, si è svolta la presentazione delle borse Labiena1856, in vendita esclusivamente da Pellux a Milano.

Labiena1856 è un’esperienza unica nel panorama della moda italiana. Grazie alla collaborazione esclusiva con il Museo Internazionale del Design Ceramico (MIDeC) Labiena1856 propone collezioni di borse e accessori che si ispirano ai decori originali delle ceramiche di Laveno Mombello (VA). Qui, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, nel 1856 venne aperta la prima fabbrica, la Verbano Stone che diede inizio alla storia industriale e artistica da cui provengono gli articoli Labiena1856.

150 anni di creatività trovano nuova vita in uno stile moderno e accattivante nello showroom della storica pelletteria di lusso di Milano Pellux, che presenta in esclusiva la nuova collezione autunno/inverno 2012/2013, composta da cinque linee e nove modelli di borsa. La gamma si completa con gli accessori: piccola pelletteria, sciarpe, foulards.

Quello di Labiena1856 è un lavoro di grande artigianato – dice Maurizio Di Rienzo, al timone di Pellux dal 1984 – sia sul versante della lavorazione della pelle di altissima qualità sia su quello del recupero storico delle matrici di stampa che venivano utilizzate tra la fine dell’800 e l’inizio dell’900 per decorare le ceramiche di Laveno. In questo senso – conclude Di Rienzo – Labiena1856 è un marchio che si sposa perfettamente con la filosofia qualitativa di Pellux e con la sua lunga tradizione artigianale.

Pellux inaugurò a Milano nel 1945 grazie all’austriaco Erich Mielich e nel 1951 si trasferì nella prestigiosa location dove ha sede tuttora, a due passi da Piazza Duomo. Negli anni il negozio ha visto numerosi restyling, ma l’atmosfera elegante e il profumo di cuoio sono rimasti intatti.

Per la sua attività, Maurizio Di Rienzo è stato insignito dalla Camera di Commercio del Premio Piazza Mercanti nel 2004, dalla Regione del Premio Lombardia per il lavoro nel 2008 e nello stesso anno ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’oro.

Info: www.pellux.it - www.labiena1856.it.

 Versione stampabile




Torna