Di fronte all’eccezionale diffusione dell’e-commerce in Italia e in Europa, www.vente-privee.com, leader mondiale nel settore delle vendite-evento online con oltre 15 milioni di membri (l’iscrizione è gratuita e senza obbligo di acquisto), delinea le 5 grandi tendenze per l’e-commerce di domani.
Lo studio, realizzato da Catherine Barba, Direttrice Generale della Digital Commerce Factory di vente-privee.com e considerata uno dei pioniere del web francese, è stato pubblicato con il patrocinio della FEVAD (la Federazione francese dell’e-commerce e della vendita a distanza) e della DGCIS (la Direzione Generale francese della competitività, industria e servizi).
Lo studio evidenzia i 5 grandi trend con cui www.vente-privee.com - forte della sua esperienza in materia di webdesign, motion design, shooting, digital marketing, logistica e servizio clienti - vuole accompagnare le marche partner nello sviluppo della loro piattaforma e-commerce.
Cross-channel - Il 2012 vedrà in generale la diffusione degli e-shop dei brand e dei retailer: il loro principale “flagship store” aperto 24 ore su
M-commerce - Il 2012 vedrà un forte sviluppo del mobile commerce, e dunque la possibilità di vivere un’esperienza d’acquisto “anytime, anywhere”. Per vente-privee.com il canale mobile non si inserisce come elemento complementare a sostituzione delle vendite web, ma rappresenta un servizio ulteriore per i membri perché permette loro di acquistare quando e dove desiderano. Oggi più del 16% del fatturato globale di www.venteprivee.com deriva dal mobile e dall’acquisto effettuato tramite smarthphone o tablet, con le applicazioni lanciate dal 2010 ad oggi, in particolare iPhone, iPad, Android e Windows Phone 7.
Differenziarsi attraverso l’immagine e il tono - In un ambiente in cui domina un eccesso di concorrenza, i brand dovrebbero puntare ad andare oltre al concetto del “catalogo online” e a differenziarsi grazie a un lavoro di «messa in scena dei prodotti». E’, infatti, la qualità dell’elemento visual che trasferisce ai clienti l’esperienza dei valori unici e insostituibili della marca, integrandoli con un’offerta completa dei propri prodotti. Come sostiene Jacques-Antoine Granjon, Presidente, Direttore Generale e fondatore di www.vente-privee.com, Sul sito di e-commerce, un brand deve far sognare il cliente, sviluppando un immaginario ed affermando ciò che lo rende unico. Le marche che emergeranno domani sono quelle che sapranno ispirarsi al desiderio del cliente e che riusciranno a toccare la loro sensibilità attraverso un largo utilizzo delle immagini e del video. Una specialità del team shooting e webdesign della Digital Commerce Factory e di www.vente-privee.com, che dispongono di 60 studi fotografici e 70 Motion Designers, veri esperti di video e immagine.
Eccellenza del servizio - Le aziende che intendono portare al successo la propria strategia per l’e-commerce dovranno puntare anche sull’eccellenza del servizio. Dal ricevimento dell’ordine alla preparazione della spedizione fino alla consegna e la gestione del reso, la presenza di un servizio clienti reattivo è fondamentale. I consumatori di domani non cercheranno per forza lo sconto maggiore, ma il prezzo più basso possibile a fronte di un servizio di qualità. E’ dunque fondamentale saper trasmettere al proprio team di lavoro il senso di condivisione, di prossimità e di ascolto, affinché questi valori vengano riprodotti anche nel contesto della relazione con il cliente. Un servizio clienti reattivo – sostiene Catherine Barba - capace di mettere il rapporto umano al centro della relazione, è la chiave del successo
Lusso e web - Gli acquirenti di beni di lusso hanno un livello di maturità ed expertise molto sviluppata nell’utilizzo del digital. - afferma Catherine Barba - Non percepiscono alcuna differenza tra l’acquisto on line e quello in boutique e sono abituati ad avere l’alternativa della scelta. I siti di lusso dovrebbero, quindi, proporre una “e-selling ceremony”, con un vero e proprio rito di accoglienza e di vendita, capace di essere fonte di piacere, di emozioni e di sogni attraverso una una vera e propria messa in scena dei prodotti. Il primo obiettivo di un sito di e-commerce di lusso non è dunque quello della vendita online, ma quello di trasmettere il desiderio di acquistare, on line o presso la boutique. Consapevole di questo scenario, e associandosi all’expertise di Catherine Brada e della sua squadra di consulenti altamente qualificata, www.vente-privee.com ha deciso di mettere al servizio dei brand la propria professionalità ed esperienza attraverso la Digital Commerce Factory by vente-privee.com, un servizio che nasce al fine di accompagnare le marche, i distributori e gli e-marchand nella risoluzione di tutte le loro problematiche e-commerce e cross-channel
Info: www.vente-privee.com.
Giovanni Scotti
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