Woody Allen ha girato il film a Roma la scorsa estate

A Roma con amore (To Rome With Love) di Woody Allen

  Cultura e Spettacoli  

Dopo Match Point, Vicky Cristina Barcelona e Midnight in Paris arriva nella sale cinematografiche italiane A Roma con amore, la quarta commedia europea del regista di New York, con Alec Baldwin, Penelope Cruz, Jesse Eisenberg, Roberto Benigni, Antonio Albanese, Ornella Muti e Riccardo Scamarcio Lina Sastri, Alessandra Mastronardi, Flavio Parenti, il tenore Fabio Armiliato, Alessandro Tiberi, Maria Rosaria Omaggio e tanti altri

Tra alti e bassi, il film si destreggia tra quattro storie che si intervallano tra loro e che parlano dell’amore. Il film propone una cartolina di Roma che è un incrocio tra quella di Fellini dei tempi della Dolce Vita e la capitale del boom economico degli anni ’50: piazza del Popolo, Trastevere e il quartiere Monti, taverne tipiche, pomeriggi estivi e panorami mozzafiato, bande dei carabinieri che suonano "Volare" a Piazza di Spagna ed il vigile urbano che sta sulla pedana di piazza Venezia e che è un "io narrante".

Un architetto americano molto noto, John (Alec Baldwin), in vacanza a Roma, dove ha vissuto in giovinezza, passeggiando nel suo vecchio quartiere incontra Jack (Jesse Eisenberg), un giovane abbastanza simile a lui. Mentre osserva Jack innamorarsi pazzamente di Monica (Ellen Page), la splendida e civettuola amica della sua ragazza Sally (Greta Gerwig), John rivive uno degli episodi più dolorosi della sua vita: l’innamoramento per un’attricetta arrampicatrice sociale dell’epoca. Si trasforma così nel "grillo parlante" del giovane, ma non riesce ad evitargli la sbandata. Quando il giovane perde l’amore della giovane attrice in ascesa Alec Baldwin dice: Ti è andata bene: un anno con lei e ti avrebbe spinto a buttarti in caduta libera e adottare orfane birmane.

Jerry (Woody Allen, doppiato da Leo Gullotta che ha raccolto l’eredità di Oreste Lionello)) è un regista di opera in pensione che arriva a Roma con la moglie Phyllis (Judy Davis) per conoscere il giovane avvocato Michelangelo (Flavio Parenti), il fidanzato italiano della figlia Hayley (Alison Pill), incontrato dalla ragazza passeggiando al Campidoglio. Jerry sente il padre di Michelangelo, Giancarlo, (il famoso tenore Fabio Armiliato), che di mestiere fa l’impresario di pompe funebri, cantare arie, mentre fa il bagno. Jerry promuove il talento di Giancarlo, facendolo anche cantare, insaponandosi e sciacquandosi, sotto la doccia in un originale allestimento teatrale dei "Pagliacci", e rida un senso alla propria stessa carriera di manager uscendo dal recinto pensionistico. Allen, che, dopo molti film, torna a recitare una parte in scena, parlando di psicanalisi con la moglie, psicanalista, le dice: Se sei in contatto con Freud nell’aldilà digli che rivoglio i soldi indietro.

Leopoldo Pisanello (Roberto Benigni), un borghese romano qualunque, una persona tremendamente noiosa, una mattina si sveglia scoprendo "a sua insaputa" di essere uno degli uomini più famosi d’Italia. I paparazzi seguono ogni sua mossa e gli pongono domande su ogni sua abitudine. Quando poi la notorietà d’improvviso ed inspiegabilmente, se ne va Leopoldo comincia ad avere qualche rimpianto.

Antonio (Alessandro Tiberi) e l’adorabile moglie Milly (Alessandra Mastronardi) sono una giovane coppia provinciale che finisce per perdersi in incontri romantici separati. Antonio, giunto da Pordenone a Roma per ottenere un lavoro esclusivo nella grande città, si ritrova a portare a pranzo con i suoi parenti, puritani, introdotti in Vaticano, una escort (Penelope Cruz), molto popolare tra gli uomini della Roma bene, capitatagli per caso nella camera d’albergo. La moglie Milly  invece, si perde per Roma cercando un parrucchiere last minute e si imbatte, corteggiata e sedotta dalla star del cinema Luca Salta (Antonio Albanese).

Un pizzico di trovate surreali. Una raffica di battute di buona scuola. Ma, purtroppo, anche battute non proprio freschissime e deludenti. Una commedia spensierata che fa sorridere.

Il film nelle sale dal 20 aprile in 600 copie, distribuito da Medusa Film.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna