Nelle sale cinematografiche da venerdì 15 giugno

Adorabili amiche di Benoit Pétré

  Cultura e Spettacoli  

Benoit Petre, attore, sceneggiatore e regista del film, ci racconta il viaggio - tra gioia, rabbia, divertimento e malinconia - di tre donne cinquantenni, diverse fra loro e dalle vite un pò deprimenti, che si recano al matrimonio di un vecchio amore con una sconosciuta.

Le tre amiche protagoniste di questo road movie dolcemaro sono Nelly (Jane Birkin), una timida insegnante di inglese con poca determinazione nella vita, Gabrielle (Caroline Cellier), che è single, ricca, borghese e tratta gli uomini come oggetti di piacere, ma in realtà ha paura di rimanere sola, e Chantal (Catherine Jacob), che fa la promoter in un supermercato per una marca di disgustoso cioccolato, ama i cani ed odia il marito.

Dopo una iniziale incertezza le tre donne decidono di partecipare al matrimonio di Philippe (Thierry Lhermitte) - un uomo che un tempo hanno amato tutte e tre, e che forse amano ancora - e di partire insieme, a bordo di una vecchia Citroen, per la Rochelle, dove si terrà la cerimonia.

Adorabili amiche, musicato da Keren Ann, con Vanessa Paradis che interpreta Vous les Copains, Je ne vous oublierai jamais, mette in scena una catarsi collettiva, strappando solo qualche sorriso.

(GS)

 Versione stampabile




Torna