A Florida Keys, Florida Bay, Melbourne, South Australia, nella Barossa Valley, a Monteriggioni

Curiosità dal mondo: anniversari e celebrità

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per festeggiare i 50 anni di James Bond, niente di meglio che ripercorrere le sue avventure mozzafiato. I suoi fan sicuramente ricorderanno le scene degli emozionanti inseguimenti in hovercraft  del film con Pierce Brosnan “Die Another Day – La morte può attendere”. Quest’anno i visitatori delle Florida Keys potranno sperimentare delle adrenaliniche escursioni a bordo di nuovi modelli eco-friendly dei hovercraft.

I visitatori delle Upper Keys potranno correre sull’acqua ad altissima velocità a bordo della Lady Hawke: partendo da una spiaggia vicina al Caribbean Club (una delle location del film “Key Largo” con Humphrey Bogart e Lauren Bacall), la nuova attrazione accompagna i passeggeri in tour verso il Blackwater Sound e il Lake Surprise. A una velocità di 37 miglia orarie, gli hovercraft offrono una gita emozionante ed eco-friendly, utilizzando diversi percorsi in acque poco profonde vicino a Key Largo. I passeggeri possono vedere le acque della Florida Bay da una prospettiva unica che permette di ammirare le foreste di mangrovie, uccelli esotici, la focena e altri animali marini come i lamantini e gli alligatori. L’hovercraft può trasportare fino a 20 passeggeri in cabina con aria condizionata. Si può scegliere tra un breve tour di un quarto d’ora fino a un’escursione di due ore, che comprende picnic sulla spiaggia, volley acquatico, snorkeling e altro ancora. Info: www.hover-tour.comwww.fla-keys.com.    

Un altro personaggio memorabile, Andy Warhol, ci attende a Melbourne, dove gli Art Series Hotels mettono in palio una sua opera d’arte da 20.000 AUD per i clienti che partecipano a uno speciale concorso. Invitare i clienti a scoprire quale delle dieci tele di Andy Warhol esposte nella hall dell’Olsen Hotel sia quella originale: questo il concorso indetto dagli Art Series Hotels, una vera istituzione a cinque stelle della città di Melbourne, Victoria. La catena di alberghi di lusso ha commissionato al famoso falsario Tony Tetro, noto come “Master Art Forger” (“maestro falsario”), la realizzazione di nove repliche di opere d’arte di Warhol da affiancare ad un solo originale. www.whichwarhol.com.au. Chi indovinerà quale sia l’opera d’arte originale e darà la spiegazione più interessante per la sua tesi, vincerà la tela stessa, del valore di 20.000 dollari australiani (circa 15.500 Euro). Premi per le altre risposte creative e sagaci, anche se errate, saranno i nove falsi d’autore. Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. www.visitmelbourne.com/it 

Anche nel South Australia inseguiamo personaggi famosi. Nella Barossa Valley, la tenuta de “Le sorelle McLeod” inaugura la sua nuova vita. Il Kingsford Homestead che apre proprio il 1 luglio e che si presenta come una delle proprietà più particolari ed esclusive del South Australia, ha un passato televisivo importante. Questo storico edificio di 2 piani risalente al 1856 apparteneva al canale televisivo australiano Channel 9, che qui ha girato per dieci anni una popolare serie televisiva che ha avuto notorietà anche da noi, “Le sorelle McLeod”. Ora, dopo una profonda ristrutturazione è stato trasformato in una lussuosa tenuta con 7 suite esclusive arredate in stile contemporaneo. La tenuta si trova a 10 minuti da Tanunda, nella Barossa Valley, una delle regioni vinicole più rinomate d’Australia, a soli 2 minuti dalla Stuart Highway e a solo un’ora dall’aeroporto di Adelaide.

Gli spazi sono stati ridisegnati per essere resi funzionali alla loro nuova destinazione d’uso. Così, l’ampia cantina sotterranea è stata trasformata in una sala da pranzo, gli ospiti potranno godere di una spa e di una piscina al chiuso in fase di ultimazione per tutto l’anno. La grande e accogliente cucina, c’è da scommetterci, diventerà il posto prediletto degli ospiti dove conoscere e gustare alcuni dei prodotti tipici della Barossa attraverso il progetto Hand Made for Kingsford Homestead realizzato in collaborazione con l’azienda di catering Hand Made. www.kingsfordhomestead.com - au www.southaustralia.it.  

Invece in Italia rivive il Medioevo. Nell’estate 2012 a Monteriggioni, splendido borgo a nord di Siena, la Festa Medievale ci porta in viaggio indietro nel tempo. Monteriggioni, attraversato dalla Via Francigena e famoso al mondo per la citazione dantesca che ne esalta la tonda cerchia muraria e la preziosa corona di torri, si svolgeranno performance dal vivo, musica, danza, teatro. Sulle note del tema “Inferno e Paradiso”, nelle piazze e nei giardini del borgo, andrà in scena un ricco programma di spettacoli selezionati dal direttore artistico Gabriele Tozzi di Jobel Teatro con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera e l’ambientazione di un villaggio medievale con le sue guarnigioni militari, gli artigiani, i nobili e i popolani. La Festa Medievale di Monteriggioni offrirà ai suoi ospiti anche buon cibo, ovviamente ispirato al Medioevo: banchetti d’epoca e taverne all’aperto, dove vino speziato e antiche ricette renderanno più autentico il viaggio tra i sapori del passato. Inoltre, all’interno delle mura del Castello, sarà allestito un mercato medievale con prodotti dell’artigianato locale: indossate cotte di maglia, elmi, guanti e spadoni, gli espositori provenienti da tutta la Toscana guideranno grandi e piccini in un flusso continuo di spettacoli e incursioni artistiche ricche di sorprese. Dentro il borgo, come ogni anno, circolerà solo l’antica moneta, coniata appositamente in tre tagli, per permettere al pubblico di cambiare la valuta corrente da usare per le spese per bevande, ristoro e souvenir.  www.monteriggionimedievale.it.

Franca Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna