Cibi freschi più a lungo come il primo giorno fino a nove giorni

Hotpoint: innovativa tecnologia active oxygen

  Nuove Tecnologie  

Hotpoint introduce nella nuova gamma freddo l’innovativo sistema Active Oxygen, un esclusivo dispositivo che rilascia all’interno del frigorifero ossigeno attivo, prevenendo così lo sviluppo di microrganismi e cattivi odori, assicurando le condizioni ideali per preservare la freschezza dei cibi come il primo giorno fino a 9 giorni.

Hotpoint è da sempre attenta alle esigenze delle famiglie. - spiega Marco Rota, Brand & Consumer Marketing Director di Indesit Company - La nostra continua spinta all’innovazione tecnologica e alla ricerca nasce dalla volontà di offrire ai clienti Hotpoint prodotti efficienti e all’avanguardia, in grado di garantire prestazioni eccellenti che aiutino il consumatore a ottenere sempre il massimo risultato.

La tecnologia proposta da Hotpoint contribuisce a conservare meglio, e più a lungo, i cibi. Active Oxygen, infatti,  fa leva su un elemento presente in natura, l’ozono o triossigeno (03), una molecola composta da tre atomi di ossigeno, efficace agente utilizzato per purificare l’acqua e l’aria e utile a garantire una conservazione prolungata nel rispetto dei cibi e dell’ambiente. Tutti gli alimenti sono caratterizzati da una flora microbica caratteristica. Al fine di estendere la freschezza degli alimenti è fondamentale rallentare la proliferazione di muffe e batteri ottenendo l’effetto di preservare le qualità e le proprietà organolettiche, permettendo così di ridurre gli sprechi.

Hotpoint, con il supporto di strutture attrezzate esterne quali prestigiosi istituti nazionali competenti in materia e avvalendosi dei propri laboratori di ricerca, ha messo alla prova e valutato l’efficacia del dispositivo Active Oxygen in termini di performance antibatterica, abbattimento dell’odore ed estensione della shelf-life degli alimenti. Lo studio si occupato di determinare in termini quantitativi lo sviluppo nel tempo di due popolazioni batteriche appartenenti a 2 differenti ceppi - Salmonella choleraesuis e Listeria monocytogenes - inoculati in campioni di latte posizionati all’interno di 2 frigoriferi, di cui uno provvisto del dispositivo Active Oxigen.

I risultati mostrano che il frigorifero che equipaggia l’Active Oxygen produce effetti di limitazione della crescita su entrambi i microrganismi patogeni utilizzati come indicatori, ottenendo un abbattimento dei ceppi studiati pari al 90% rispetto al frigorifero senza il dispositivo. Dal Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano è stato compiuto invece lo studio sugli odori . In questo caso è stata verificata l’efficienza di Active Oxygen nell’abbattimento dell’odore proveniente dai processi di decomposizione organica che si possono sviluppare internamente a un frigorifero domestico. Il nuovo dispositivo è in grado di ossidare le molecole odorigene provenienti dai cibi in modo da limitare il cattivo odore. L’analisi della concentrazione di odore è stata effettuata mediante misurazioni con tecnica olfattometrica, in conformità con la Norma europea EN 13725:2003 e la Norma italiana UNI EN 13725:2004. I risultati hanno mostrato che la concentrazione di odore nel frigorifero senza sistema Active Oxygen cresce nel tempo, passando da valori inferiori alle 1000 ou/m3 dei primi giorni a 3500 ou/m3 degli ultimi giorni della sperimentazione. I prelievi condotti nel frigorifero Active Oxygen hanno viceversa mostrato concentrazioni di odore sempre inferiori, fino a un abbattimento pari al 70% rispetto al frigorifero senza dispositivo. Hotpoint ha, quindi, eseguito analisi comparate su fragole, spinaci e cavoletti conservati in un frigorifero equipaggiato con Active Oxygen e in un frigorifero tradizionale. I parametri di confronto valutati sono stati colore, mantenimento dei liquidi, indice di degradazione ossidativa, impatto visivo, indici microbiologici. I risultati del test hanno dimostrato che il frigorifero con Active Oxygen conserva le qualità organolettiche dei cibi più a lungo rispetto a un prodotto tradizionale. Colore e aspetto dei cibi rimangono inalterati con il passare del tempo e preservano la freschezza del primo giorno fino a 9 giorni. I sapori e la consistenza rimangono inalterati, frutta e verdura non raggrinziscono e mantengono il loro odore originario nel tempo

Nella nuova gamma freddo Active Oxygen di Hotpoint la ricerca dello stile è sempre funzionale alla massima fluidità d’uso dell’elettrodomestico. La gamma mostra un appeal moderno e distintivo con un’ampia scelta di finiture, studiate per adattarsi all’estetica delle cucine di oggi, funzionali e accoglienti. Anche la facilità di utilizzo del dispositivo che caratterizza Active Oxygen è la prova della funzionalità dei prodotti Hotpoint: il dispositivo si può attivare e disattivare secondo le necessità attraverso un intuitivo pulsante nella zona comandi del frigorifero. Inoltre, il dispositivo Active Oxygen non incrementa ulteriormente il consumo di energia e non ha bisogno di manutenzione. È trasversale a tutta la nuova gamma freddo Hotpoint. Il nuovo display digitale interattivo disponibile sulla gamma incasso, facile da utilizzare grazie a un’inclinazione di 20°, è stato studiato per rendere ben visibili le funzioni e agevolare l’impostazione della temperatura e delle opzioni Supercool, Superfreeze e Holiday. Il sistema Dual Control consente, inoltre, di regolare separatamente la temperatura per le zone Frigo e Freezer. Anche gli interni sono stati ripensati e lo spazio ridistribuito: ripiani in vetro, interni trasparenti e una verduriera unica per ospitare frutta e verdura, che consente un’accoglienza degli alimenti pari al 15% in più rispetto alle due singole verduriere, mentre il nuovo sistema di scorrimento evita le cadute accidentali. Alte le performance e ridotti i consumi con classe energetica A++ che significa -40% rispetto alla classe A, e -20% rispetto alla classe A+.

Info: Hotpoint - marchio di Indesit Company SpA. - www.hotpoint.eu.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna