Sito in provincia di Pesaro e Urbino, Monte Grimano Terme domina la media Valle del Conca, a ridosso della Repubblica di San Marino, la più antica Repubblica del mondo, arroccata sul monte Titano, che vanta 1.700 anni di indipendenza

Monte Grimano Terme: terme e benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il comune di Monte Grimano Terme si sviluppa intorno al pittoresco nucleo storico, tutto stradine, vecchie case e antichi palazzotti, circondato, ancora oggi, da un tratto di mura medievali con resti della rocca. Al centro del paese, che ha la caratteristica forma a chiocciola, si erga una massiccia torre campanaria quattrocentesca. Sulla stessa piazza si affaccia anche la parrocchiale di S. Maria, dove è custodita una "Madonna delle Grazie" di scuola baroccesca (1607).

Nel paese c’è un’attrezzata stazione idroterapica dotata di acque curative alcaline, salso-bromo-iodiche e sulfuree che sgorgano dalle pendici del vicino monte S. Paolo. Il Centro Salute Erba Vita, infatti, sfrutta le acque delle fonte termale della zona da cui sgorgano un’acqua salsobromoiodica ed un’acqua alcalina, elisir di benessere per la pelle. L’acqua alcalina, infatti, ha azione diuretica e leggermente lassativa: viene utilizzata principalmente per cure idropiniche, inalatorie e irrigazioni, nella calcolosi renale ed epatica e nelle forme infiammatorie croniche del tubo digerente. L’acqua salsobromoiodica, invece, contiene una grande quantità di cloruro di sodio, litio, bromo, iodio, magnesio, ed altri elementi: viene utilizzata negli stati infiammatori cronici e recidivi (reumatismi, traumi articolari, etc.). Le cure termali sono mutuabili: il SSN concede a tutti i cittadini italiani un ciclo di 12 giorni una volta l’anno.

Per soggiornare consigliamo l’Hotel Villa di Carlo Spa&Resort, affacciato sulla verde Valle del Conca. Una struttura elegante, un luogo tranquillo, in mezzo ad un parco in cui il tempo è scandito dai lenti ritmi della natura, con personale affettuoso ed altamente qualificato, un servizio curato e discreto, una cucina eccezionale con piatti leggeri e sfiziosi, e prezzi contenuti. Un luogo studiato dallo stesso Carlo Bollini, dove il connubio tra piante officinali e acqua termale, crea un ambiente dove il corpo e lo spirito ritrovano serenità ed armonia in un’atmosfera suggestiva e rilassante.

Villa di Carlo mette a disposizione dei suoi clienti 21 camere, il ristorante, la sala tisane, la sala congressi e lo splendido parco che la circonda.

Le 19 stanze e le 2 suite sono finemente arredate, confortevoli e rilassanti che, secondo l’intenzione di Carlo Bollini, fanno sentire l’ospite come se fosse a casa sua.

Il parco, trenta ettari di verde, è un rifugio per soste rilassanti con le tisane e gli infusi d’erba proposti dalla struttura o per una passeggiata in mezzo al verde fra i sentieri illuminati dal sole ed il profumo delle piante officinali.

Nel ristorante, con una splendida sala panoramica, lo chef Graziano Cannarezza propone una variata cucina mediterranea, di terra e di mare, fatta di ingredienti di prima qualità e sempre stagionali, con piatti tradizionali marchigiani e romagnoli, ma anche con menù vegetariani o dissociati a basso contenuto calorico. Il ristorante, aperto tutti i giorni, anche per i non residenti (ma solo su prenotazione), propone una sinfonia di sapori, profumi e colori all’insegna di una cucina creativa, gustosa e raffinata. Il pesce arriva freschissimo dal vicino Adriatico ed esprime il massimo abbinato a vegetali, come i Gamberi rossi crudi con pesca nettarina glassata o il Rombo arrostito con cipolle rosse croccanti e maionese allo zenzero. Da assaggiare in particolare i Tortelli con prosciutto di Carpegna, stringoli e tartufo della Valle del Conca. In cucina spesso c’è anche la madre  che tira la sfoglia e fa tortelli, tortellini e ravioli d’autore. La carta dei vini propone più di 100 referenze da tutta Italia ed è in grado di stimolare il piacere della degustazione come completamento di un menu sempre in evoluzione.

Il centro benessere, di recente rinnovato ed ampliato, offre all’ospite il percorso Kneipp, sauna, bagno turco, cascate di ghiaccio, docce sensoriali ed un’area relax con una meravigliosa ed ampia vista sulla valle. Numerose sale sono attrezzate per massaggi e per trattamenti specifici di vario tipo realizzati dalle mani esperte dei massaggiatori del centro. La scelta è ampia: si può essere coccolati, dolcemente, dalla cioccolatoterapia o dalla vinoterapia. Tutti i programmi del centro includono: idropinoterapia (bibita in sito dell’acqua curativa), piscina idrotermale con acqua salso-bromo-iodica a temperatura costante di 35° trovano posto all’interno della struttura, una seconda piscina è situata, invece, all’esterno nel parco adiacente all’hotel.

All’interno della struttura è stata creata anche una sala tisane dove è possibile assaporare le delicate e preziose tisane Erba Vita, prodotti totalmente naturali come da tradizione.

Il centro termale di Monte Grimano Terme e l’Hotel sono stati ristrutturati da Carlo Bollini, originario del luogo e grande esperto conoscitore del binomio Natura-Benessere. Bollini ha rilevato la proprietà delle Terme nel 1998 e in tre anni ha ripristinato la struttura arricchendola di significativi interventi, che valorizzano la natura nella quale viene realizzato un qualificato approccio al benessere della persona.

Carlo Bollini è anche il fondatore del gruppo Erba Vita, leader nella produzione di prodotti fitoterapici e di integratori alimentati, tutti completamente naturali, oggi guidato dai figli Bruno e Christian,.che hanno intrapreso una strategia di espansione del marchio anche nei paesi asiatici, inaugurando l’anno scorso ben cinque nuovi showroom in Cina. Da oltre 30 anni l’azienda produce nella sede italiana, in quella di San Marino e di New York e commercializza in 38 Paesi capsule, compresse, perle, sciroppi, gocce, spray, pomate, gel, detergenti, shampoo e creme per la salute ed il benessere della donna, dell’uomo e del bambino. La recente linea Go&Fun Green Energy Sport, poi, è una gamma di prodotti inediti, studiati appositamente per nutrire la vita di tutti gli sportivi, non solo amatori, man anche professionisti, all’insegna della salubrità e del sano supporto prestazionale. Fin dalla scelta delle materie prime - fiori ed erbe provenienti da tutto il mondo - come lungo tutto il ciclo produttivo e fino al confezionamento del prodotto, l’Azienda effettua rigorosi controlli e verifiche lungo tutta la filiera produttiva e garantisce, sempre, qualità, efficacia, sicurezza ed integrità dei principi attivi presenti nei vegetali trattati.

A due passi dalle terme e dall’hotel c’è San Marino. Arrivati in cima al Monte Titano, all’interno delle possenti mura di pietra, in Piazza della Libertà, si può visitare il Palazzo Pubblico sede del Parlamento, e proseguire per la Contrada Omerelli in cui si trovano diversi palazzi storici sede di alcuni Ministeri per terminare nella Cava dei Balestrieri su cui si affaccia la Galleria di Arte Moderna che ospita interessanti mostre di artisti contemporanei.

Info: Erba Vita S.p.A. - via dei Faggi, 26, 47894 Chiesanuova, RSM - Tel. 0549998318 - Fax 0549998308 - info@erbavita.comwww.erbavita.com; Villa di Carlo offre sempre pacchetti molto interessanti e scontati a seconda dei periodi, potete trovare tutto sul sito: www.villadicarlo.it

Giovanni Scotti 

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna