A piedi. Artisti lasciano tracce

Stonefly cammina con l’arte 2012

  Cultura e Spettacoli  

Per la terza edizione del premio la Fondazione Bevilacqua La Masa apre le porte della sua prestigiosa sede di Piazza San Marco

La Fondazione Bevilacqua La Masa, punto di osservazione privilegiato delle esperienze artistiche più interessanti del Triveneto e Stonefly, l’azienda italiana leader nella produzione di calzature ad alto contenuto di comfort e innovazione,  rinnovano per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con il Premio Stonefly Cammina con l’Arte.

Il tema scelto per questa edizione 2012 è: A piedi. Artisti lasciano tracce.

Si tratta di una riflessione libera e interpretabile da molteplici punti di vista: il significato della memoria e dei segni che rimangono dopo un percorso, lo studio come orientamento spaziale, temporale, geografico, il legame con il territorio, che mette radici nell’animo e lascia tracce in ogni artista riflettendosi nelle sue opere. O ancora l’emozione dell’improvviso confronto dei piedi con il suolo, la terra, la strada che suscita ancora stimoli che solo gli artisti possono riuscire a tradurre in ulteriore gesto poetico.

Al Premio acquisto partecipano i giovani selezionati per gli Atelier BLM 2012 (Riccardo Banfi, Federica Bruni, Enzo Comin, Fabio De Meo, Dirtmor, Valentina Merzi, Ryts Monet, Arianna Piazza, Gianandrea Poletta,Valentina Roselli, Chiara Sorgato, Davide Spillari), il programma di residenze per artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa.

La valutazione delle opere sarà affidata ad una Giuria di prestigio composta da: Angela Vettese (critica d’arte e Presidente della Fondazione Bevilacqua la Masa), Andrea Tomat (Presidente di Stonefly), Franca Coin (presidente della Venice International Foundation), Maria Luisa Frisa (direttore del Corso di Laurea in Design della Moda presso la Facoltà di Design e Arti di Venezia - IUAV) e Cristiano Seganfreddo (Direttore di Fuoribiennale).

Giovedì 8 novembre la giuria si riunirà nella sede della Galleria di Piazza San Marco - sede storica della Fondazione Bevilacqua La Masa - per visionare e valutare i lavori dei dodici giovani artisti e decretare il vincitore dello Stonefly Cammina con l’Arte 2012.

La presentazione dei lavori, che prevede un allestimento con tutte le opere degli artisti in concorso, sarà visibile al pubblico dal 9 all’11 novembre al fine di condividere con i visitatori lo spirito del concorso: quello di costituire un promotore delle spinte creative dell’innovazione artistica, nel confronto dialettico e più che mai attuale tra arte e  impresa.

Angela Vettese – Presidente Fondazione Bevilacqua La Masa

Il progetto Atelier BLM, che Stonefly collabora a sostenere, è un unicum in Italia: nessuna istituzione del paese offre infatti una permanenza così lunga e così seguita a ben 12 artisti ogni anno. Iniziative come il premio Stonefly danno ai giovani artisti gli strumenti essenziali per i primi passi anche se poi sarà il loro talento e la determinazione a farli emergere.

IL PREMIO “Stonefly Cammina con l’Arte”

Tema: A piedi. Artisti lasciano tracce

Stefano Coletto, curatore Fondazione Bevilacqua La Masa: Il muoversi a piedi è un continuo tentativo di calibrare pensieri e sguardi nel medium che è il corpo; è una pratica che registra e lascia tracce sempre, nella memoria, nella pelle e nella muscolatura, nella superficie calpestata; rimane una linea, materiale o immaginaria consapevole oppure da individuare visualizzandola o rappresentandola; metaforicamente "andare a piedi" è cominciare a elaborare un disegno.

 Versione stampabile




Torna