In Repubblica Ceca, presso la Lungarno Collection di Firenze, alle Terme dell’Emilia Romagna e al Grand Hotel Terme della Fratta, con i preziosi cofanetti Smartbox

Viaggi in Benessere

  In viaggio tra gusto e cultura  

Terme d’inverno: white wellness. Potrebbe essere questo  lo slogan con cui percorrere il nostro itinerario di benessere di dicembre. 

Cominciamo dalle colline e le strade  imbiancate della Repubblica Ceca, che propone un raro e apprezzato binomio neve-benessere, grazie all’alta concentrazione di stabilimenti termali e Spa, in montagna o a pochi chilometri dalle piste.

In tutto il territorio non c’è che l’imbarazzo della scelta tra antiche fonti benefiche, ognuna con una sua specificità terapeutica, fanghi curativi, giacimenti di torba, gas naturali che, insieme a trattamenti wellness, clima salubre, aria pulita e paesaggi che curano l’anima (soprattutto quando la coltre di neve li ammanta di magia), sono gli ingredienti di una infallibile ricetta di benessere psico-fisico.

Le terme più famose della Cechia sono quelle del triangolo Karlovy Vary (www.karlovyvary.cz), Marianske Lazne (www.marienbad.cz) e Frantiskovy Lazne (www.franzensbad.cz), che si trovano nei pressi dei Monti Metalliferi, la cui principale località sciistica è quella di Klinovec (www.klinovec.cz). Karlovy Vary è la più antica, fondata da Carlo IV. Oggi rinomata località turistica, è bagnata da ben 12 sorgenti principali e 200 secondarie. Marianske Lazne, fondata agli inizi del XIX secolo e circondata di boschi, è un gioiello di architetture liberty e neoclassiche il cui fascino non si è mai sbiadito nei secoli. Le prime fonti furono scoperte addirittura nel XVI secolo e oggi se ne contano almeno 100 tra città e dintorni. La composizione delle acque varia molto e quindi sono diverse anche le indicazioni mediche: qui si curano fegato e vie urinarie, sistema linfatico, disturbi neurologici, apparato digestivo, diabete, affezioni respiratorie generiche, difficoltà motorie e problemi dermatologici. Frantiskovy Lazne è la più piccola delle tre e conserva intatte le atmosfere dei primi ‘900, con i tipici edifici e padiglioni in stile neoclassico.

Novità in terra toscana con la Lungarno Collection, collezione di Hotels, Retreats e Villas di proprietà della famiglia Ferragamo, che lancia la sua prima Spa a Firenze, all’hotel Continentale.

Nasce White Iris Beauty Spa by Daniela Steiner nella torre medievale dei Consorti, che domina Ponte Vecchio, nel cuore pulsante della culla del Rinascimento. Questa piccola city spa ha 3 cabine trattamento e offre anche la possibilità a tutti gli ospiti della Lungarno Collection della città, ma non solo,  di poter godere dei servizi Spa direttamente nella propria camera o suite.

In onore del grande amore e attenzione per i piedi per cui Salvatore Ferragamo si è sempre distinto, uno dei trattamenti “signature” della White Iris Beauty Spa è proprio dedicato al loro benessere e alla loro cura:  “Sublime Feet”. 110 minuti di coccole che passano da una delicata esfoliazione, un pedicure, una maschera nutriente, quindi un rilassante massaggio ai piedi e alle gambe. www.lungarnocollection.com

Fra le proposte delle Terme dell’Emilia Romagna, all’insegna dell’ironia e del divertimento, ci sono la termalpizza e i massaggi zodiacali.

Con le malattie da raffreddamento in agguato, un soggiorno alle Terme dell’Emilia Romagna è un’efficacissima misura di prevenzione, completamente naturale. Si può scegliere fra 25 centri termali all’avanguardia, in 19 località diverse, dalle colline di Parma al mare di Rimini, da Salsomaggiore a Riccione. Ad esempio il Grand Hotel Terme della Fratta inventa un corner dove gustare varie specie di thé. Tutti coloro che il sabato e la domenica vorranno rilassarsi e tonificare il proprio fisico con il percorso “Armonie Naturali” (idropercorso vascolare, sauna, cascata di ghiaccio, bagno turco, bagno romano, pediluvio kneipp, wasser paradise, docce emozionali, 2 piscine termali con idromassaggi, cromoterapia), potranno avvicinarsi all’apposito corner dove il personale addetto servirà degustazione di thè  e infusi di tisane www.termedellafratta.it  Fra massaggi termali, fanghi, piscine, adesso c’è anche una creazione originale e, per ora, unica in Italia: la termalpizza, impastata con acqua salsobromoiodica, lievitata 24 ore  e cotta nel forno a legna. Ma non è la sola novità.  Alle Terme della Salvarola (Mo) si punta sui massaggi zodiacali, cioè trattamenti personalizzati in base alla data di nascita.  A Riccione Terme (Rn) si dice addio a pelle secca e poco tonica con il nuovissimo trattamento per il corpo a base di acido jaluronico, burro di karitè e soprattutto alcune gocce di acqua sulfurea (si chiama Cremoso Elisir). Poco lontano, a Riminiterme, nel centro completamente rinnovato, si rinasce sotto le cadute d’acqua della grande piscina biomarina, avvolti dal microclima sovrasalato dell’originale stanza del sale. E allo stesso tempo si riceve un massaggio da operatori professionisti. Tutte le offerte si trovano sul sito www.emiliaromagnaterme.it  C’è anche un comodo numero Verde, gratuito: 800.88.88.50

Infine, in questa stagione di regali, nulla di meglio che regalare un cofanetto Benessere della nuova collezione Smartbox, prima organizzatrice e leader nella proposta di cofanetti/regalo per una fuga dalla frenesia quotidiana e tante coccole in ambienti pensati per la cura del corpo e dello spirito. Il nuovo cofanetto Smartbox ”Pausa Relax per due” offre la possibilità di una pausa dallo stress, da condividere con il proprio bambino, il partner o l’amica del cuore. Oltre 580 momenti di benessere a due per vivere attimi di vero piacere per il corpo e la mente in atmosfere di assoluto relax: spa, beauty farm e lussuosi centri termali in tutta Italia. L’assegno regalo contenuto nel cofanetto dà diritto a un trattamento di bellezza per due persone. www.smartbox.com/it

Franca  Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna