Aperto a Milano un nuovo ateneo dell’eccellenza e del gusto in un ex deposito dell’ATM in zona Bocconi

Accademia Panino Giusto

  Food and beverage  

L’Accademia Panino Giusto, struttura unica in Italia, è stata creata dallo storico brand milanese che ha reso il panino un’alternativa di qualità alla ristorazione tradizionale. Proprio il concetto di qualità sta alla base di questo nuovo spazio, nato con l’obiettivo di formare personale d’eccellenza nel mondo della ristorazione, nobilitando un settore spesso poco valorizzato, ma che, ancora oggi, in tempi di crisi, offre concrete possibilità di impiego e di carriera, sia in Italia che all’estero.

L’Accademia - diretta da Marcello Rola, con la supervisione del rettore ad honorem Alberto Capatti - si propone come una sorta di incubatore orientato a sostenere i giovani che si avvicinano al mondo della ristorazione con percorsi formativi creati su misura all’interno del progetto La Fabbrica dei Sogni, nonché ad aggiornare costantemente tutto il personale di Panino Giusto attraverso incontri regolari nel corso dell’anno.

La Fabbrica dei Sogni, uno dei primi progetti proposti dall’Accademia, è volto a concretizzare le aspirazioni professionali dei ragazzi che fanno parte del mondo Panino Giusto: i giovani più talentuosi che lavorano da Panino Giusto, infatti, possono avere accesso a percorsi di carriera personalizzati e finalizzati al raggiungimento di un obiettivo lavorativo concordato e stipulato attraverso un vero e proprio accordo formale. Una volta stabilito l’obiettivo, ogni ragazzo deve sostenere lezioni teoriche, prove pratiche ed esami, registrati su una sorta di libretto universitario. I percorsi didattici possono avere durate differenti  – da 1 a 5 anni circa – a seconda del ruolo professionale a cui si aspira. I ragazzi della Fabbrica dei Sogni aspirano a diventare capo sala, maestro del panino e store manager, ma anche svolgere ruoli manageriali all’interno di Panino Giusto e diventare formatori in Accademia. Alcuni, poi, sognano di entrare nelle cosiddette task force Italia e Estero, unità speciali che hanno il compito di avviare le nuove aperture in tutto il mondo e che, in momenti specifici, supportano i team dei diversi locali. Il corpo docente dell’Accademia è composto da 15 membri, alcuni interni a Panino Giusto, altri esterni. I corsi offerti dall’Accademia trattano argomenti molto diversi tra loro, alcuni riguardano Panino Giusto e le regole di comportamento come gioco di squadra e noi e i clienti, altri il lavoro sul campo, come ad esempio lavaggio: istruzioni per l’uso, come muoversi in sala e sala, il nostro palcoscenico, altri ancora il prodotto tra cui il tartufo e i nostri dolci. Non mancano le lezioni di inglese di livello base e avanzato, fondamentali per coloro che sognano di lavorare all’estero. E ancora bon ton, il magazzino ideale, conoscere i fornitori e coaching.  Tra i corsi speciali storia del panino tenuto dal Prof. Alberto Capatti, design e food e analisi sensoriale.

L’Accademia Panino Giusto nasce all’interno di un ex deposito ATM in zona Bocconi, ristrutturato dall’architetto Giuseppe Leida, ed ospita uno spazio espositivo, una serie aule didattiche dedicate alla formazione, una grande cucina professionale, gli uffici aziendali, un’ampia area dedicata alle mostre ed una singolare biblioteca, interamente dedicata al panino. La luce naturale permea tutto lo spazio, il cui allestimento è stato curato dallo studio Origoni e Steiner associati. Per il restauro sono stati impiegati materiali di finitura semplici, come il rovere, la pietra serena e il bianco come colore dominante. Per enfatizzare l’ampia volta, lunga 42m, e aumentare la luminosità riflessa è stata utilizzata una texture ceramica, formata da piastrelle diamantate di Etruria, bianche e azzurre. Il progetto di restauro vede la grande cucina a vista inserita alla fine della prospettiva che attraversa l’edificio per l’intera lunghezza. La cucina è stata concepita in modo da potervi organizzare lezioni interattive ed essere impiegata anche in occasione di eventi. Le due aule didattiche, invece, sono collocate una al centro dello spazio espositivo e l’altra di fronte alla cucina. Quest’ultima ospita due cabine sensoriali per l’analisi sensoriale dei prodotti alimentari tramite assaggio e valutazione olfattiva.  La telecamere posizionate in punti strategici permettono di proiettare lezioni audio-video su tutti i monitor dell’Accademia e di registrare contenuti da condividere sul web. L’atrio, con un piano soppalcato, ospita le esposizioni culturali. E’ uno spazio ampio e scenografico dalle linee essenziali, alto circa 8 m. L’idea di dividere l’ambiente in verticale è ripetuta nella zona della biblioteca, situata a destra dell’ingresso nell’edificio con il tetto a falde, dove una libreria alta 4,5m è accessibile grazie ad un ballatoio in carpenteria metallica lasciata a vista: la biblioteca, focalizzata sul tema del panino, in un paio anni, arriverà ad ospitare oltre 2.000 volumi tematici. Accanto a uno spazio permanente dedicato a Panino Giusto - che sarà costantemente aggiornato con nuovi contenuti - quattro tavoli sospesi raccontano storie, sogni, emozioni, progetti e personaggi che riguardano il mondo Panino Giusto, lo sviluppo internazionale, l’Accademia, e il rapporto tra cultura, design e food.

Un ricco calendario di iniziative culturali ed artistiche, eventi legati al talento e alla creatività, incontri e dibattiti, alcuni dei quali inerenti al tema principale dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, contribuiranno ad affermare l’Accademia come nuovo spazio aperto alla città,  in cui vive e si alimenta il legame tra il mondo del food e quello della cultura.

Info: Panino Giusto S.r.l. – Via Pompeo Leoni 2, 20141, Milano - Tel. +390236529140 - Fax +390236529172 - www.paninogiusto.it.

 Versione stampabile




Torna