Mostra ideata e curata da Flavio Caroli al MAGA di Gallarate

Omar Galliani e Alessandro Busci: un passaggio di generazione

  Cultura e Spettacoli  

Il MAGA presenta la prima mostra ideata e curata da Flavio Caroli, con cui prende avvio la nuova stagione espositiva del museo.

La mostra resterà aperta al pubblico fino  a domenica 3 marzo 2013.

Galliani, Busci. Un Passaggio di Generazione (centro di gravità permanente) è una doppia personale, dedicata alla produzione e alla ricerca artistica di due protagonisti dell’arte italiana, appartenenti a due diverse generazioni: Omar Galliani (Montecchio Emilia, 1954) e Alessandro Busci (Milano, 1971).

L’esposizione ideata da Flavio Caroli si propone nel segno della ricerca della qualità come “centro di gravità permanente”, ed è concepita come un duplice progetto espositivo, coerente e intimamente collegato, secondo un impianto antologico. Il percorso segue una ritmica scandita per decenni, nella presentazione del lavoro storico di Galliani, e via via, come in un viaggio ideale attraverso il tempo, si compatta - anche per la presentazione dell’opera di Busci - intorno a date fondamentali.

Ne esita un dialogo ideale, tra un artista già storicizzato e un autore, giovane ma affermato, che mostra le diverse modulazioni della poetica di ciascuno: una dimensione “classica”, “disegnata”, “mitica” quella di Galliani; “romantica”, “coloristica”, “visionaria” quella di Busci.

La mostra presenta circa 40 grandi opere realizzate da Omar Galliani dal 1973 al 2012, accompagnata da una sezione che attraverso studi, disegni preparatori e quaderni di viaggio, illustra e documenta la ricerca artistica dell’autore.

La produzione di Alessandro Busci è presentata attraverso un’ampia selezioni di lavori, circa settanta, realizzati dal 1996 al 2012, alcuni dei quali costituiscono grandi insiemi unitari, quasi progetti installativi.

A completamento della narrazione, ciascun artista avrà a disposizione una sala per la proiezione di un documento video: il visitatore potrà così fare ingresso negli atelier di entrambi gli artisti, seguendo, attraverso un racconto per immagini e suoni, il processo creativo all’origine di alcune delle opere presentate in mostra.

Galliani ci propone un viaggio nell’archetipo della bellezza occidentale, un viaggio nel mito. - spiega Flavio Caroli – Busci, invece, ci riporta all’arcano del visibile, a un mondo misterioso e futuribile, il cui primo cantore è stato Ridley Scott.

La mostra è corredata da una pubblicazione, edita da Silvana Editoriale, a sua volta concepita come un libro d’artista, quasi come naturale prosecuzione del percorso espositivo (240 pagine, 200 illustrazioni a colori, 29,00 euro).

Durante il periodo di apertura al pubblico della mostra, sarà programmato un calendario di appuntamenti aperti al pubblico: conferenze, incontri, concerti e performance. 

Info: Omar Galliani / Alessandro Busci. Un Passaggio di Generazione (centro di gravità permanente) - mostra ideata e curata da Flavio Caroli – MAGA, Via De Magri 1, 21013, Gallarate (VA) - Tel 0331706011 - www.museomaga.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna