Una breve escursione da Milano con le ottime proposte Cisalpino

Zurigo : piacevoli contrasti

  In viaggio tra gusto e cultura  

Neve e clima tropicale? Davvero difficile trovarli nello stesso luogo a poche centinaia di chilometri da Milano. Eppure è possibile con 4 h di treno. Zurigo si raggiunge con le comode corse del treno Cisalpino e in dicembre ci riserva davvero uno spettacolo inconsueto.

www.zuerich.com, information@zurichtourism.ch, www.zurigo.travel.

Strade e piazze coperte da un velo di neve, i boschi di abeti fuori città che invitano a passeggiate silenziose calpestando un soffice strato bianco, la pista di pattinaggio Live on Ice, allestita all´interno dell´affascinante complesso del museo storico nazionale di stile neo medievale, tra torrioni, guglie e poderosi merli di un castello coronato da bandiere al vento.

Un paesaggio certamente consueto per la Svizzera dei mesi invernali.

Ma quello che invece colpirà il viaggiatore alla ricerca di idee originali è lo zoo di Zurigo in cima alla collina, in una posizione splendidamente panoramica, che si raggiunge con un tram che si arrampica tra splendide ville e misteriosi giardini privati. www.zoo.ch

Nello zoo un´area particolare è dedicata alla foresta tropicale Masoala, che replica esattamente l´ecosistema di una regione del Madagascar. Racchiuso sotto una volta trasparente amplissima, si sviluppa un mondo unico per le sue dimensioni e l´autenticità dello spazio vitale rappresentato, che ripete l´habitat naturale di numerose specie straordinarie.

I sentieri permettono ai visitatori di vivere a contatto diretto con la fauna e la flora del Madagascar, immersi nel clima tipico della foresta vergine, fitta di una vegetazione lussureggiante.

Orchidee, uccelli, camaleonti, bambù, gechi, lemuri, tartarughe, pesci corallini si incontrano in questa oasi in città, a breve distanza dalle guglie innevate delle chiese e dalle bancarelle festose che alludono al Natale.

Naturalmente il breve viaggio a Zurigo offre molte altre opportunità di piacevoli scoperte per l´intera famiglia: il ristorante all´interno dello zoo dove si scelgono i piatti solo attraverso l´allusione di immagini colorate, il famoso Cabaret Voltaire in cui Tristan Tazar e Arp inventarono il Dadaismo all´inizio del 900, il Grande Monastero, o cattedrale di Zurigo, dove ebbe origine la riforma protestante della Svizzera tedesca sotto l´impulso di Zwingli, i golosi negozi Sprungli, dove assaggiare i pasticcini Luxemburgerli, introvabili altrove.

E sono decidamente interessanti anche le offerte di Cisalpino per raggiungere la Svizzera. Con il biglietto di andata e ritorno Milano-Zurigo si possono avere sconti sulla Zurich Card per girare con i mezzi pubblici, entrare nei musei e fare un’originale gita in battello fino al lago con pranzo a base di fondue a bordo, si possono noleggiare gratis i pattini. Senza dimenticare che i giovani sotto i 20 anni vanno in Svizzera addirittura con un biglietto da 20 euro. www.hotel.trenitalia.com, info@dbitalia.it., www.cisalpino.com., info@cisalpino.com.

Franca Dell’Arciprete Scotti

 Versione stampabile




Torna