La guida al futuro che indica i nuovi trend dell’industria turistica

Job in Tourism: nuova edizione dell’Almanacco, prezioso strumento di lavoro per chiunque operi nel settore

  Cultura e Spettacoli  

Nuova edizione per l’Almanacco di Job in Tourism, dopo il successo nscontrato lo scorso anno, che prosegue nell’iniziativa anche per il 2007 con un nuovo volume che fornisce una visione ampia, un quadro aggiornato e ricco di anticipazioni, di grande utilità per tutti gli operatori del turismo che vogliano aggiornare e ampliare il proprio know-how.

Un prezioso e utile strumento di lavoro «che non ha la pretesa di dare risposte a tutti gli interrogativi, ma di stimolare a riflessioni su argomenti che di volta in volta si mettono in evidenza: quanto più il turismo diventa una realtà economica di prima grandezza, tanto più richiede competenze specifiche che contemplino caratteristiche umane, ma anche approfondimenti tecnici», afferma l’editore Antonio Caneva.

Come si trasforma il mercato del turismo internazionale? Quali novità si profilano all’orizzonte di questo settore così rilevante e così sensibile ai cambiamenti geopolitici, climatici, sociali ed economici? Questi e altri interrogativi vengono affrontati nell’Almanacco che vuole appunto offrire chiavi di lettura del mondo dell’ospitalità con l’aiuto di chi ne èprotagonista in prima linea.

Nasce così un volume di quasi 300 pagine in cui si susseguono testimonianze, esperienze, previsioni e suggerimenti di numerosi player dell’industria turistica, toccando i punti sensibili del settore nelle sue varie articolazioni da cui trarre spunti e orientamenti per affrontare in maniera più consapevole le sfide dell’innovazione e della competitività di fronte ai cambiamenti e alle trasformazioni di questo settore così complesso, multiforme e affascinante.

Il risultato è un volume ricco di contenuti, di tematiche e di interessanti case history, trattati in maniera trasversale, di grande utilità per chiunque voglia avvicinarsi o meglio orientarsi in questo complesso settore in continua evoluzione.

«Tutte le autorevoli voci incluse nell’edizione 2007 concordano su alcuni nodi fondamentali: il turismo italiano deve crescere sul piano dell’innovazione, della tecnologia, della competitività, della qualità. — sottolinea la coautrice Floriana Lipparini — Migliorie, rinnovi, restyling, adeguamenti tecnici, tecnologici e estetici sono investimenti necessari per riqualificare il patrimonio alberghiero italiano, che vanta location di superba eccellenza, ma anche situazioni ormai obsolete... La cura delle strutture èquindi fondamentale, ma a sentire i top player intervistati, al centro continua a stare l’aspetto immateriale di questa attività, cioè la capacità di management, di gestione, di rapporto con il cliente, di attenzione al servizio, d’interazione con il territorio. Sempre più cresce l’interesse per l’ambiente e per le caratteristiche culturali, storiche ed enogastronomiche del contesto in cui ogni location è inserita, oggetto di nuove prospettive di studio/lavoro quali il destination management e il destination marketing».

L’ALMANACCO DI JOB IN TOURISM 2007 - Guida al futuro: i nuovi trend dell’industria del turismo di Floriana Lipparini e Antonio Caneva, può essere acquistato, al prezzo di copertina di 16 euro via internet, collegandosi al sito www.jobintourism.it.

 Versione stampabile




Torna