Tra poco meno di un mese, la cittadina austriaca si anima con due eventi da non perdere: San Valentino e Carnevale

Febbraio a Villach tra baci e sorrisi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Febbraio, tempo di grandi appuntamenti nell´ultimo mese dell´inverno: San Valentino e Carnevale. Due eventi che a Villach diventano protagonisti.

Iniziamo con il 14 febbraio e la proposta è tutta un programma: Romantik Hotel Post (www.romantik-hotel.com)! Se ancora non si è scelto dove trascorrere il San Valentino ecco un nido dove restare delusi è pressoché impossibile. A meno di un´ora dal confine italiano, la tranquilla cittadina di Villach offre un hotel che è un autentico pezzo di storia: nelle originali camere dell´albergo, veri oggetti d´arte, si potrà respirare un´atmosfera che sa di antico, ma che è ricca di charme. L´ambiente è elegante ed è parte di uno storico palazzo cittadino nel cuore della citt& agrave;. Qui vennero ospitate personalità del calibro dell´imperatore Carlo II nel 1564, dell´imperatrice Maria Theresa di Asburgo nel 1759, di Jerome Bonaparte (uno dei nipoti di Napoleone) nel 1880 e tanti altri i cui nomi fanno bella mostra di sé nell´atrio d´ingresso. Infine, la cena al lume di candela sarà deliziata da un menù basato su specialità carinziane e allietato da vini di una delle più rinomate cantine della città.

Last Minute per il mese di febbraio: due notti in suite con prima colazione a buffet e dolce sorpresa di benvenuto, una cena a lume di candela accompagnata da un bicchiere di champagne, bagno agli aromi di rosa, utilizzo libero del centro benessere con terrazza panoramica sulla città di Villach. Prezzo del pacchetto per persona in camera doppia: 160 euro.

Dove andare per fare il pieno di risate? Il Carnevale di Villach, che cade sabato 17 febbraio, ha una lunghissima tradizione di oltre mezzo secolo! Si tratta di un Carnevale ricco di folclore e legato alla vita sociale delle cittadine carinziane che trasformano la festa in un vero e proprio evento. Dal 6 gennaio al 10 febbraio i componenti delle diverse Compagnie del Carnevale si riuniscono periodicamente al Kongress-Center per ironizzare su tematiche politiche e sociali; una sorta di serate cabaret dette Faschingssitzungen. L´11 novembre alle ore 11:11 una commissione nomina il Principe e la Principessa del Carnevale e tutti insieme, su eleganti carrozze, saranno chiamati a sfilare il giorno di Carnevale. Si tratta di uno dei più grossi cortei di Carnevale delle Alpi, e il cuore della cittadina di Villach sarà il palco scenico di questoevento tutto da scoprire. Vi prendono parte circa 150 gruppi mascherati, per un totale di circa 3.000 pazzi (questo è l´appellativo che viene dato ai protagonisti) che circolano per le vie del paese, ai quali si aggiunge una stima (...per difetto) di 10.000 tra visitatori e curiosi. Anche i commercianti si lasciano contagiare dal clima di festa e non sarà difficile entrare in un negozio e trovare dietro il bancone i commessi vestiti o mascherati per il Carnevale.   Ad animare il festeggiamento sfileranno gruppi musicali provenienti da tutta l´Austria. Difficile sarà restare indifferenti di fronte a tanta allegria! Provare per credere. Anche i bambini con propri gruppi di appartenenza (oltre a compagnie scolastiche, anche team sportivi e scuole di danza e di canto) partecipano a questa giornata. Dopo settimane di lavoro sfoggiano orgogliosi i risultati delle loro fatiche: abiti da favola, danze di farfalle, canzoni scherzose e così v ia. Anche tra i loro vengono eletti nelle Faschingssitzungen a gennaio la Principessina e il Principe del Carnevale dei bambini. Non mancherà solidarietà sincera dei bambini: tra le tappe della sfilata vi sono anche quelle dell´ospedale e delle case che ospitano bambini in degenza ai quali una coppia scelta a sorte va a far visita per portare anche a chi è malato sorrisi e dolci sorprese.

Zona sciistica di Villach / Gerlitzen / Verditz / Dreilaendereck

Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria

Tel.: +43 4242.42. 000-0, Fax: +43 4242.42. 000-42 www.vi-fa-os.at

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna