Una proposta Doimo Desktop e Vda Multimedia

L’«Armadio Intelligente»

  Arredo e Design  

L’«Armadio Intelligente» è un prodotto innovativo di grande interesse, che è stato esposto in anteprima all’edizione 2006 dell’Eimu di Milano dalla Doimo Desktop di Mosnigo di Moriago (Treviso) e che sarà presentato ufficialmente in febbraio: serve per il monitoraggio informatizzato dei documenti cartacei in esso contenuti (cartelle, fascicoli, faldoni, eccetera). L’«Armadio Intelligente», dunque, è particolarmente legato a un argomento di piena attualità, quello della normativa sulla “privacy”, che proprio nel mondo dell’ufficio e delle professioni ha delle implicanze di notevole rilevanza e responsabilità, come conseguenza della massima riservatezza richiesta della legislazione vigente nella gestione dei dati personali.

L’«Armadio Intelligente» ha richiesto oltre due anni di studi e di ricerche ed è il frutto della collaborazione tra la Vda Multimedia di Vallenoncello di Pordenone (ha realizzato il "cervello" dell’archivio), la Doimo Desktop, divisione di Doimo Cityline, specializzata nell’arredamento ufficio, che appartiene al Gruppo Doimo, una delle maggiori realtà mobiliere italiane (ha "vestito" l’archivio con una moderna soluzione di design, tale da renderlo un elemento d’arredo gradevole oltre che funzionale), e l’avv. Glauco Riem di Pordenone (ha messo a disposizione la sua approfondita conoscenza nell’ambito della legislazione sulla “privacy” e della conservazione dei documenti).

Per quanto riguarda la struttura dell’«Armadio Intelligente», la Doimo Desktop impiega per la sua realizzazione soltanto materiali di qualità, come i pannelli nobilitati di classe E1, di grande resistenza e rivestiti in melamminico, con finitura in vari colori e anche tinta legno. Per quanto riguarda l’operatività dall’archivio, essa si svolge così: dall’«Armadio Intelligente» i documenti possono essere prelevati soltanto utilizzando tessere trasponder personali. L’armadio registra i movimenti dei fascicoli, attivando un avvisatore acustico nel caso in cui l’operatore prenda fascicoli a lui non “autorizzati” o consegni fascicoli in posizione non corretta. La stessa cosa avviene anche in caso di prelievo senza la convalida dell’operatore. Insomma: i documenti sono tutelati al massimo, evitando specificatamente che finiscano in mani sbagliate e indiscrete.

In sintesi, le funzioni dell’«Armadio Intelligente» sono le seguenti:

riconoscimento della presenza di ogni singolo raccoglitore di documenti;

riconoscimento dell’operatore che ripone e preleva il documento (che accede alle risorse qualificandosi con tessera trasponder personale);

attivazione dell’avviso acustico in caso di procedure non a norma;

archivio su PC aggiornato in tempo reale dei movimenti dei fascicoli;

sistema software aperto per l’interfacciamento con il gestionale del cliente, se necessario.

Doimo Desktop: tel.: 0438 8918 / e-mail:info@doimodesktop.com / www.doimodesktop.com

 Versione stampabile




Torna