Online la carta d’identità delle merendine

Su merendineitaliane.it scegli la merenda più adatta

  Food and beverage  

Sul sito www.merendineitaliane.it, ideato per raccontare con un linguaggio chiaro ed esaustivo le merendine italiane grazie al contributo di numerosi esperti (nutrizionisti, pediatri, medici dello sport, psicologi) – è online la prima Carta di Identità delle merendine, per scoprire, iniziando dalla corretta lettura delle etichette, gli ingredienti  e le caratteristiche  nutrizionali dei 22 prodotti più consumati a merenda. Inoltre, un nuovo tool interattivo permetterà alle mamme di orientarsi nella scelta della merenda più adatta ai propri figli in base a sesso, età, peso e livello di attività fisica.

Un sito ricco d’informazioni che, avvalendosi del contributo di esperti -  nutrizionisti, pediatri,  psicologi e tecnologi - racconta con un linguaggio chiaro ed esaustivo le merendine italiane, spiegando cosa sono, come sono fatte, perché, quando e come consumarle. Un sito in continua evoluzione che, attraverso il dialogo con le mamme attive in rete, vuole proporsi come uno strumento sempre più utile a rispondere alle reali esigenze informative delle donne di oggi.

Ed è proprio da queste premesse che si è partiti nell’ideazione di due nuovissimi contenuti editoriali, la Carta di Identità delle Merendine e il tool “Scegli la merenda adatta a tuo figlio”: due strumenti per aiutare i genitori a scegliere consapevolmente la merenda più adatta ai propri figli in base a sesso, età,  peso e livello di attività fisica, ma soprattutto per conoscere nei minimi dettagli tutte le caratteristiche nutrizionali delle principali merendine consumate in Italia.

Tutte le mamme lo sanno: la merenda non si tocca. Quale bambino vorrebbe rinunciarvi? La merenda è infatti un pasto speciale per i ragazzi poiché se a colazione vanno di fretta e a pranzo e cena devono adeguarsi alle abitudini dei genitori, a merenda sono loro i “padroni” e possono, solitamente, scegliere in autonomia quello che preferiscono. Una delle pause preferite dai bambini spesso è rappresentata dalle merendine confezionate e le mamme, a volte, sono un po’ dubbiose di fronte a questa scelta. Ma le merendine rappresentano una merenda adatta per i bambini? Come sono fatte le merendine Italiane? Perché è importante scegliere con attenzione?

E proprio per rispondere a questi, e molti altri quesiti, che è stata realizzata e pubblicata online, sul sito merendineitaliane.it, la prima Carta d’Identità delle principali merendine commercializzate in Italia.

Un strumento, a disposizione di tutte le mamme, per potersi orientare nella scelta delle merenda più adatta da dare al proprio figlio durante le pause di metà giornata.

Se è vero, infatti, che le merendine hanno tutte una base comune - ovvero il fatto di essere piccoli dolci da forno che rimandano alla più tipica tradizione dolciaria italiana – è anche vero che ciascuna merendina ha caratteristiche davvero diverse: ci sono merendine semplici come un pane dolce, e altre più golose, farcite  o ricoperte di cioccolato come  veri dolci. Merendine che hanno solo un centinaio di calorie e altre che ne hanno più del doppio.  Quindi, è bene che i genitori conoscano le diverse caratteristiche nutrizionali ed energetiche  di ciascuna merendina in modo da poter scegliere quella più adatta al proprio figlio in base al sesso, al peso, all’età, ma, soprattutto, alla quantità di attività fisica svolta durante la settimana. E così, grazie a questa speciale ‘carta d’identità’, sarà possibile analizzare gli ingredienti e i valori nutrizionali delle 22 principali merendine in commercio in Italia: dalla crostatina al cacao ai flauti al latte, dal saccottino all’albicocca al croissant classico, dal mitico buondì al cioccolato al kinder fetta al latte, passando per le storiche merendine come la girella e lo yo yo.

Nella carta d’identità di ciascuna merenda vengono segnalate sia la tipologia di prodotto da forno (es. pastafrolla, merenda lievitata, brioche, pan di spagna,ecc) che il dettaglio dei singoli ingredienti, oltre al valore energetico, le proteine, i carboidrati, i grassi, le fibre alimentari e il sodio presenti. Grazie a questo utile strumento, ciascuna mamma potrà quindi conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna merendina in modo da poter scegliere quella più adatta al proprio figlio.

Sempre per venire incontro alle continue richieste di informazioni giunte dalle mamme - soprattutto da quelle più attive in Rete - sul sito merendineitaliane.it è stato ideato il nuovo tool “Scegli la merenda più adatta a tuo figlio”: ciascuna mamma con un semplice click potrà, inizialmente, scoprire di quante calorie necessita il proprio bambino  a merenda controllando su una apposita tabella in base all’età, all’altezza, al peso e all’attività fisica svolta:  si parte dalle 129 kcal per una bambina di 4/5 anni, alta 108 cm che pesa 19 kg e pratica una leggera attività motoria; fino alle 276 kcal per un bambino di 12 anni, alto 152 cm, che pesa 45 kg e pratica un’intesa attività fisica. Una volta stabilito l’apporto calorico necessario al bambino, si potrà poi selezionare la merenda più adatta scegliendo  in base alla fascia calorica e alla merendina preferita dal proprio figlio. A disposizione più di 80 diversi abbinamenti da far provare ai ragazzi, tutti realizzati con una merendina tra le più diffuse sul mercato e una selezione di complementi, come un frutto, una spremuta, un frullato, uno yogurt, ecc. Un modo per far fare ai propri figli una merenda gustosa, ma equilibrata, introducendo il giusto apporto calorico necessario per la pausa di metà mattina o metà pomeriggio.

Questo tool è stato realizzato dal gruppo di esperti del Comitato Scientifico di merendine italiane.it formato da dietologi, tecnologi alimentari, nutrizionisti, psicologi, medici dello sport e pediatri. In particolare, gli schemi di merenda e i conteggi calorici sono stati elaborati con la consulenza della dott.ssa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista.

L’obiettivo con cui è nato il sito, 6 anni fa, è stato quello di rispondere ad una serie di dubbi e domande che tutti i genitori si pongono ogni giorno nel momento di scegliere la merenda per i propri figli, proponendo risposte chiare, esaurienti e attendibili. Per farlo merendineitaliane.it si avvale, da sempre, dell’aiuto di un comitato di esperti : pediatri, nutrizionisti, tecnologi, dietologi, psicologi, pedagogisti, dietisti e cosi via.  Nel comitato figurano personalità autorevoli nei rispettivi ambiti professionali, tra cui: Pietro Antonio Migliaccio, dietologo clinico, Franco Antoniazzi, tecnologo alimentare, Claudio Cricelli, medico di famiglia, Amleto d'Amicis, nutrizionista epidemiologo, Eugenio del Toma, dietologo clinico, Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, Claudio Maffeis, pediatra nutrizionista, Anna Maria Ajello, psicologa dell’educazione, Maria Rita Spreghini, nutrizionista pedagogista, Marcello Ticca, nutrizionista clinico e molti altri.

Dalla sezione “Studi e ricerche” ai focus, dalle risposte degli esperti agli infoquiz fino alle curiosità della rubrica “Lo sapevi che” e i video test  Merendineitaliane si propone di offrire informazioni sulla merenda e sul ruolo che possono avere le merendine nell’ambito di una alimentazione equilibrata e di uno stile di vita attivo, basandosi su dati scientifici, cercando di sfatare credenze comuni e pregiudizi, che spesso accompagnano questa tipologia di prodotti.

 Versione stampabile




Torna