La mostra continua fino al 31 ottobre 2015

Milano, Sale del Re: Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo

  Cultura e Spettacoli  

Da poco prorogata fino alla fine dell’Expo, la mostra “Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo” continua a proporre nuove scoperte e ricostruzioni che nascono dal continuo studio degli antichi scritti, appunti, annotazioni di Leonardo da Vinci.

Nei prossimi mesi le novità saranno ancora più sorprendenti. - hanno promesso i curatori - Sapranno stupirvi e meravigliarvi, proprio come voleva sempre fare lo stesso Leonardo.

  Fino al 12 aprile ad esempio, sarà esposta in mostra la Balestra Veloce di Leonardo. I progetti di balestre di Leonardo sono decine, ma ai fogli 143, 153 e 155 del Codice Atlantico troviamo il più interessante.

Si tratta di una balestra in cui il sistema di carica è velocizzato. Il teniere della balestra di Leonardo è diviso in due parti. La parte inferiore, vincolata attorno a una robusta cerniera può aprirsi e un sistema di leve al suo interno avvicina la noce alla corda nella posizione di riposo, ingaggiandola e riportandola nella posizione di carica. In questo modo, il balestriere, aprendo e chiudendo il teniere poteva caricare la balestra senza mai toccare la corda e senza adoperare oggetti esterni, velocizzando e semplificando il processo di carica.

Questo progetto avrebbe reso la balestra estremamente potente e veloce, rendendola una delle armi più efficienti e pericolose esistenti al tempo. Il progetto di Leonardo è corretto e funzionate così come il prototipo esposto in questa mostra in assoluta anteprima mondiale.

Info: Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo - Le Sale del Re, Piazza della Scala - Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II - Tutti i giorni dalle 10 alle 23 (compresi festivi e festività). Tel. 0287239773 -  info@leonardo3.net - www.leonardo3.netwww.facebook.com/leonardo3museum

 Versione stampabile




Torna