Alla scoperta delle passioni culinarie in una Milano dal palato internazionale

Un’indagine di JUST EAT: i gusti dei milanesi che ordinano online

  Food and beverage  

  Non ci sono vincitori né vinti nell’eterno duello tra Cina e Giappone... quando si parla di cibo. Ma a farsi spazio tra i due contendenti ecco che emerge la cucina a stelle e strisce.

A rivelarloè è un’indagine di JUST EAT che scopre le passioni culinarie sotto la Madonnina.

Milano: città sempre più viva e cosmopolita che si appresta a dedicare al cibo il suo EXPO 2015, ed è proprio su questo tema che JUST EAT (www.justeat.it) ha qualcosa di raccontarci. Il colosso mondiale della consegna a domicilio ha osservato le tavole imbandite dei milanesi e ha creato una mappa tutta nuova della città che rivela, quartiere per quartiere, quali sono le cucine più gettonate dai suoi abitanti.

Dimenticate la tradizionale cotoletta e il rassicurante riso giallo che la dieta del milanese doc impone! Fate spazio a maki ed involtini primavera, perché in base ai dati raccolti da JUST EAT, sembra che le abitudini della popolazione meneghina siano molto cambiate.

Per cominciare, a Milano va il primato di essere l‘unica città in Italia in cui la percentuale degli ordini della pizza (47,84%) è inferiore rispetto a quella delle cucine “alternative”. Se è vero che il capoluogo lombardo è la fucina di qualsiasi tendenza, che la pizza stia diventando fuori moda?

Se il consumo di pizza diminuisce, è verso Est che dobbiamo cercare il sorgere di una nuova alba: è la cucina asiatica ad essere entrata nel cuore (e nella case) dei milanesi, con il sushi a far da pioniere.

I dati sembrano non lasciare dubbi in merito. Dall’analisi di JUST EAT si riscontra una certa uniformità in tema di preferenze culinarie. In Centro, Città Studi / Porta Venezia / Lambrate, Porta Romana / Vittoria / Forlanini, Bocconi / Vigentino / San Gottardo, Navigli / Solari e Sempione / Porta Volta / Certosa la top 3 è unanime: al primo posto si conferma il sushi, a seguire quella cinese, con la cucina americana a fare pressing per espugnare l’egemonia asiatica.

Nell’area di Porta Garibaldi / Isola / Bovisa a trionfare, invece, è la cucina cinese. Questa zona si dimostra decisamente non convenzionale – insieme a De Angelis / San Siro / Fiera e Sempione / Porta Volta / Certosa – perché assegna la medaglia d’argento alla cucina americana. Maki e nighiri non scendono però dal podio e mantengono la cucina giapponese in terza posizione.

Anche se si riscontrano delle tendenze dominanti e diffuse sotto la Madonnina, l’analisi di JUST EAT ha portato alla luce tante piccole, interessanti curiosità.

La cucina italiana non è stata del tutto dimenticata: è quarta in classifica nelle preferenze degli abitanti di 5 zone su 9 (Centro, Centrale / Bicocca / Palmanova, Porta Romana / Vittoria / Forlanini, Navigli / Solari e Sempione / Porta Volta / Certosa).

I maggiori estimatori di curry e Tikka Masala risiedono tra Città Studi / Porta Venezia / Lambrate, dove la cucina indiana si posiziona al quarto posto dopo la triade sushi-cinese-americano.

I panini scendono di un gradino dal podio, nei quartieri Bocconi / Vigentino / San Gottardo e De Angeli / San Siro / Fiera.

Gli amanti del cibo messicano si trovano tra Porta Garibaldi / Isola / Bovisa, area che si conferma la più esterofila in tutta Milano e dove la cucina italiana appare solo in settima posizione.

Porta Garibaldi / Isola / Bovisa vince la competizione per il consumo di pollo.

Al Centro lo scettro è per la cucina healthy.

Si fa sempre più forte la curiosità di sperimentare cucine nuove ed esotiche, anche per levarsi qualche sfizio e chissà, sognare forse mete lontane. È nel week-end, infatti, che si concentrano gli ordini relativi ai pasti a domicilio (51%) mentre il restante 49% avviene tra le giornate di lunedì e giovedì. Il picco massimo si raggiunge la domenica tra le 18:30 e le 20.

È stato molto divertente pensare ad un nuovo modo di intendere la cartina di una città, andando ad analizzare le sue preferenze culinarie. - dichiara Benvolio Panzarella, Direttore Generale di JUST EAT - Milano è da sempre la capitale delle nuove tendenze e siamo sicuri che anche in questo caso sarà d’ispirazione per le altre città. La nostra esperienza ci insegna, inoltre, che la consegna a domicilio è anche un’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo ed è in questo senso che si spiega la tendenza a preferire la cucina esotica a quella tradizionale. Nella nostra offerta contiamo ad oggi più di 20 cucine e vediamo che, sempre più, l’idea di farsi portare il pranzo o la cena a casa è entrata nella quotidianità delle persone. Soprattutto grazie all’uso di smartphone e tablet puoi comodamente ordinare la tua cena mentre torni a casa e goderne in tutta tranquillità

 Versione stampabile




Torna