Il giardino della rosa italiana, i giardini dei vivaisti, gli ingressi “verdi”: un nuovo concept per l’allestimento, gli incontri con gli esperti e i servizi al pubblico … ai Giardini Indro Montanelli

Orticola 2014: nel nuovo circuito della Primavera di Milano

  Cultura e Spettacoli  

Una primavera tutta speciale per l’Associazione Orticola di Lombardia, invitata a partecipare dal Comune di Milano al nuovo circuito della “Primavera di Milano”, con gli appuntamenti “dentro e fuori Orticola”. 

Le novità della mostra-mercato per il 2014 partono dalla nuova scenografia alla doppia Giornata di Studi, dal Giardino della Rosa Italiana ai Giardini dei Vivaisti, e poi un interessante e nutrito “Fuori Orticola”, e ancora momenti di incontro con gli esperti, i servizi ai visitatori e, come ogni anno, l’impegno e la competenza degli espositori, la varietà e la rarità delle piante esposte, la qualità e la cultura verde che Orticola vuole sempre comunicare e diffondere!

Orticola Mostra – Mercato si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2014, dalle 9.30 alle 19.30, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli, in Via Palestro a Milano.

Il Giardino della Rosa Italiana - Novità 2014 - Orticola 2014, grazie a Vogue-Eyewear, marchio di proprietà di Luxottica Group, dedica un grande spazio alle rose italiane e ai loro ibridatori per riscoprire, valorizzare e divulgare questo patrimonio di cultura e di bellezza ancora “troppo poco” conosciuto. Oscurate dalla fama delle rose inglesi, francesi e tedesche, ma amate da collezionisti esperti, le rose italiane meritano di essere riscoperte da un pubblico più vasto. La rosa italiana ha, infatti, origini antichissime, come la Rosa di Paestum, oggi classificata come Rosa damascena ‘Bifera’, già citata nelle Georgiche di Virgilio, composte tra il 37 e il 30 a.C, ma è all’inizio dell’ottocento che inizia la grande stagione delle rose italiane e dei loro famosi ibridatori, come la ‘Bella di Monza’, creata da Antonio Giovanni Luigi Villoresi, all’epoca direttore dei Giardini della Villa Reale di Monza, o la rosa ‘Strambio’ ibridata da Giovanni Casoretti nel 1824 e dedicata a Gaetano Strambio, medico fautore della lotta alla pellagra. E ancora le 38 rose diverse di Domenico Aicardi, quelle di Quinto Mansuino o dei sei fratelli Giacomasso che esportarono le loro produzioni in tutta Europa!

Il giardino dei vivaisti - Ancora una volta Orticola si propone come divulgatore del settore botanico, allestendo 17 giardini grandi e piccoli con la collaborazione tra giovani paesaggisti e vivaisti specializzati che, con le piante di loro produzione, mostrano come realizzare un piccolo giardino e le buone associazioni tra le piante esposte, abbinando le peonie sia con le erbacee perenni sia posizionandole accanto agli aceri, e poi le succulente con le graminacee e le fucsie con le hoste. Capire come possono convivere le clematis con le rose e apprezzare il profumo della lavanda abbinato a quello degli agrumi, e ancora i salici intrecciati con i gerani e i rosmarini allestiti nei vasi pugliesi, sono solo alcuni degli esempi che si potranno ammirare in un percorso studiato che si delinea tra i viali della mostra.

Gli ingressi “verdi” - Novità 2014 sono gli allestimenti “verdi” e floreali ai tre ingressi della mostra-mercato affidati alle mani di vivaisti esperti e di paesaggisti creativi, per dare al nostro pubblico la sensazione di entrare nel Giardino Fantastico di Orticola. Un’architettura con piante in forma e rose cinesi realizzata dai Fratelli Cappellini e ideata da Marco Bay, accoglie i visitatori alla porta di piazza Cavour, mentre un tunnel di profumati gelsomini disposti come siepi, realizzate dai Fratelli Ingegnoli, orna l’ingresso di via Palestro e invece, presenti al cancello di via Manin, si ammirano glicini e buxus in un disegno di Silvia Ghirelli, realizzato da Piergiorgio Minari grazie all'impegno di All'Origine.

OrticolaDesign Lab: il nuovo concept per l’allestimento scenografico - Un lavoro di ricerca e progettazione volto a ricreare in modo coordinato una nuova  scenografia della mostra, sia nella coreografia espositiva sia nel percorso dei giardini e, allo stesso tempo, la volontà di sensibilizzare ed educare il cittadino a una maggiore conoscenza delle piante e del verde in genere, sono queste le finalità del progetto OrticolaDesign Lab che prevede la collaborazione tra Orticola di Lombardia e IED, Istituto Europeo di Design.

Si inizia quest’anno con l’indagine sul ruolo del verde negli spazi pubblici e del rapporto tra verde e design, individuando scenari in cui le piante diventino elementi innovativi del paesaggio urbano contemporaneo e in cui, vicendevolmente, design e verde siano l’uno al servizio dell’altro. Da qui parte il lavoro di sviluppo e presentazione dei concept per l’allestimento futuro della manifestazione che quest’anno sono oggetto di una mostra allestita durante la tre giorni di Milano.

I momenti di incontro - Anche quest’anno sono organizzati laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi”, sia presso i vari espositori, perché per Orticola promuovere la conoscenza delle piante, della cultura del giardino, dell’orto e del verde in genere, come forma educativa e divulgativa, è quasi una missione, la filosofia di vita da sempre, la sua grande tradizione!

Il pubblico di Orticola 2013 si è dimostrato soddisfatto dei contenuti e delle offerte proposte, infatti agli oltre 80 laboratori organizzati, ripetuti nell’arco dei 3 giorni di mostra, hanno partecipato circa 800 persone

Dal mese di aprile sul sito www.orticola.org saranno presenti tutti gli appuntamenti con aggiornamenti periodici su date, orari e tipologie.

Anche per il 2014 sono attivati una serie di importanti e utili servizi per il pubblico. A seguito del successo della vendita online (+400%) abbiamo ripetuto lo sconto offerto nel 2013 mantenendo invariato il costo dei biglietti d’ingresso a 8,00 €, anziché 9,00 €, se acquistati on line su www.orticola.org. Inoltre il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro, la consegna a domicilio di fiori e piante grandi e ingombranti, il servizio carriole fai da te e il servizio di trasporto all’interno della mostra.

I partner che accompagneranno l'Associazione Orticola di Lombardia nella realizzazione della Mostra Mercato Orticola 2014: accanto all’ormai storico, Ceresio Sim (dal 2011 e per il triennio 2014-2016) vi è la conferma della forte collaborazione con AssoBirra e della presenza di Vogue-Eyewear, marchio di proprietà di Luxottica Group, che adotta Il Giardino della Rosa Italiana, Eberhard & Co. che sostiene il blog e Fratelli Carli con un nuovo progetto. (all. Schede)

Nel tradizionale scambio reciproco che da sempre lega Orticola di Lombardia ai musei milanesi, l’edizione 2014 vede la collaborazione con il Museo  di Storia Naturale di  Milano, in Corso Venezia, che prevede nella settimana della mostra-mercato Orticola, le visite guidate su prenotazione, alla scoperta dei tesori nascosti nei depositi della sezione Botanica del museo, a cura della dottoressa Mami Azuma, Direttore del Museo di Storia Naturale, e del dottore Gabriele Galasso, Responsabile della Sezione Botanica. Sono visionabili pagine di erbari essiccati dedicati alle rose e i famosi “Libretti di Monza”, una collezione di grande valore scientiico, oltre che di grandissima bellezza; un incontro, il sabato 10 maggio nel pomeriggio, tutto dedicata alle rose del nostro paese e al mestiere di ibridatore dal titolo “Le rose italiane: ibridi e spontanee” al quale parteciperanno esperti del settore.

La collaborazione di Orticola quest’anno si espande anche con la Biblioteca Nazionale Braidense, ospitata nel Palazzo di Brera a Milano, dove nella Sala Maria Teresa, con ingresso libero, nelle mattine da lunedì 5 fino a sabato 10 maggio: “1921 – 1984. Il giardinaggio scritto”, è visibile un’esposizione di libri e riviste dedicate alle piante e al giardinaggio, dalla fondazione de “Il Giardino Fiorito” organo della Società Amici dei Fiori fino a “Gardenia” nata dall’intuizione e collaborazione tra Francesca Marzotto Caotorta e Giorgio Mondadori Editore. La presentazione della mostra con visita guidata è prevista per lunedì 5 maggio alle ore 18.00; parteciperanno Ada Gigli Marchetti, storica dell'editoria e presidente dell'Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, Franca Gambini, direttore de “Il Giardino Fiorito”, Francesca Marzotto Caotorta, vice presidente di Orticola e fondatore di Gardenia, e Filippo Pizzoni, architetto paesaggista, consigliere di Orticola di Lombardia e curatore della mostra.

Info: www.orticola.org - www.facebook.com/pages/Orticola-di-Lombardia/197242950304500.

 Versione stampabile




Torna