Design innovativo e tradizione artigiana si sono incontrati al Fuorisalone con le 8 culle finaliste del concorso di Cortina Turismo_cortina.top living

Cullami da Cortina d’Ampezzo a Milano

  Arredo e Design  

A Milano le otto culle finaliste del concorso di design CULLAMI, lanciato nel 2013 da Cortina Turismo_CORTINA.TOP Living e ideato da Kuno Prey, fondatore della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, sono state esposte presso lo spazio BraveArt, nel cuore del Fuorisalone, dall’8 al 13 aprile.

Nate dai progetti innovativi di otto designer internazionali, le culle sono state realizzate dalle eccellenze artigiane ampezzane e rappresentano l’incontro perfetto tra estetica e funzionalità: ogni culla è un manufatto di alto livello che segue le diverse età del bambino, adattandosi anche a nuove funzioni.

Il concorso di Cortina Turismo diventa inoltre un appuntamento annuale dedicato a progetti di design che valorizzino l’artigianato locale.

Gli otto progetti finalisti del concorso CULLAMI - bandito lo scorso anno da Cortina Turismo_CORTINA.TOP Living, con il Patrocinio della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e la partnership tecnica di Dorelan, azienda italiana leader nel settore literie - erano esposti presso lo spazio BraveArt di via Vigevano, nel cuore del Fuorisalone, la Design Week più famosa al mondo.

Manufatti unici che testimoniano il valore ritrovato del tailor-made, le culle sono state progettate da 8 designer internazionali, con l’obiettivo di seguire le diverse età del bambino e di essere quindi oggetti di riuso: culle che diventano tenda e poi appendiabiti, o si trasformano in lettino, in sedia, in cavallo a dondolo, in cesta porta oggetti. La loro realizzazione è stata affidata alle mani esperte di 9 artigiani di Cortina d’Ampezzo (7 falegnami e 2 fabbri) secondo le antiche tecniche tradizionali.

Gli artigiani: Falegnameria Menardi - Falegnameria Faloppa - Falegnameria Chi de Mano - Falegnameria Arte di Arredare - Falegnameria Silvio Alverà - Falegnameria Valle - Falegnameria Bariza - Fabbro Zino Lta - Fabbro Poloto.

CULLAMI è un progetto che nasce nel 2013, voluto dal consorzio di promozione turistica Cortina Turismo e ideato dal professor Kuno Prey, fondatore della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Obiettivo dell’iniziativa: valorizzare le eccellenze dell’artigianato locale grazie alla collaborazione con designer in grado di fondere la propria competenza e creatività innovativa con i valori della tradizione ampezzana. I progetti sono stati valutati da una giuria internazionale composta da 7 membri: oltre al professor Kuno Prey, Michele Merlo, architetto e vicepresidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Lazareva Nadezhda Nikolaevna, direttrice dell’International Design School di Londra e Mosca; Lars Quadejacob, capo redattore della rivista Design Report; Timo Salli, professore alla Aalto University di Helsinkiy; Roberto Zambelli, artigiano e Stefano Zardini, fotoreporter, entrambi di Cortina. Da gennaio 2014 online anche il sito web dolomiti.org/cullami dove è possibile visualizzare e ordinare le 8 culle, che vengono realizzate dagli artigiani coinvolti nel progetto.

Info: www.braveart.it.

 Versione stampabile




Torna