Il Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia si svolgerà dal 16 al 19 maggio 2014 presso il nucleo industriale Caselle di Bazzano

L’Aquila: seconda edizione di Tipici dei Parchi

  Food and beverage  

Dal 16 al 19 maggio 2014, presso l’ex Agriformula (Via Rodolfo Volpe - Nucleo Industriale Caselle di Bazzano), torna a L’Aquila il Salone dei prodotti tipici e tradizionali dei Parchi d’Italia, mostra-mercato dedicata alle produzioni enogastronomiche delle aree protette italiane.

La prima edizione, svoltasi nel maggio 2013, ha ottenuto importanti primati e cifre da record: oltre 30.000 visitatori, 150 espositori provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane, centinaia di prodotti tipici promossi e venduti negli stand con allestimenti e arredi dall’anima green che hanno fatto del Salone il primo evento fieristico completamente sostenibile.

L’iniziativa, realizzata a L’Aquila, intende testimoniare la volontà di rinascita di un territorio segnato dal sisma e di rilancio di una nuova “industria”, quella della sostenibilità, della valorizzazione delle produzioni di qualità e dell’enogastronomia come opportunità di sviluppo turistico ed economico. Un’industria che vede certamente l’Abruzzo in prima linea grazie alle iniziative di promozione territoriale legate al sistema dei parchi e alle eccellenze che questi territori esprimono.

Il salone “Tipici dei Parchi 2014” intende ampliare ulteriormente una partecipazione nazionale forte e rappresentativa, anche per spingere il rilancio di un progetto di sviluppo sostenibile che valorizzi le potenzialità espresse dalle aree protette, il turismo sostenibile e le produzioni di qualità. La formula sarà sempre quella della mostra-mercato con stand, degustazioni, show cooking e commercializzazione dei prodotti, in una visione integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo.

Il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia 2014 si presenta con tante novità. - ha illustrato Roberto Di Vincenzo, Presidente di Carsa, partner organizzativo della manifestazione - La prima è che è diventata formalmente manifestazione nazionale. Un altro elemento di innovazione è dato dall’organizzazione di occasioni di incontro e di contatto tra produttori, distributori e buyer.

In tema di commercializzazione, infatti, sarà realizzato all’interno del Salone un focus sull’internazionalizzazione dei prodotti, alla presenza di 12 tra distributori e buyer dagli USA, in modo da offrire un'opportunità concreta per conoscere le dinamiche legate all'esportazione di prodotti nel mercato statunitense e individuare prodotti da introdurre in quel mercato.

L’evento si carica anche di un importante valore antropologico. - ha spiegato il giornalista, scrittore e autore televisivo Carlo Cambi - Partiamo da un concetto che il consumo alimentare sia un atto economico, politico, culturale e sociale insieme. Tipici dei Parchi, con il suo progetto, avrà la funzione di narrare i cibi e la cucina come percorso che mette insieme quattro aspetti: agricolo, territoriale-ambientale, nutrizionale e gastronomico-culturale, con uno scopo educativo e di riacculturazione.

Gli operatori saranno coinvolti in un’azione di narrazione dei prodotti, dei luoghi e delle prassi gastronomiche per diventare essi stessi diffusori di cultura agroambientale-gastronomica.

Ci saranno anche show cooking nello spazio Verrigni, preparati da chef stellati.

Altra novità di questa edizione 2014 è “PARKonSTAGE”, contest musicale dedicato ai parchi che premierà testi, composizioni, strumenti musicali che valorizzino il grande patrimonio legato alla natura esistente in Italia, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di un modo di vivere slow, di una cultura sostenibile che i parchi italiani hanno costruito nel corso degli anni.

Importanti collaborazioni sono state sviluppate: con le altre Camere di Commercio italiane; con Federparchi Europarc Italia, Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali e Symbola, Fondazione per le qualità italiane per la realizzazione del programma culturale. Significativa anche la presenza di Slow Food Abruzzo e Molise e Ais - Associazione Italiana Sommelier, che accompagneranno la manifestazione con degustazioni e laboratori, mettendo a disposizione i migliori chef e sommelier della regione.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna