Tessuti preziosi e importanti affiancati da altri all’apparenza semplici ma dotati di una inedita originalità

La nuova collezione Christian Fischbacher: eleganza, tradizione e romanticismo

  Arredo e Design  

La Collezione Italia di Christian Fischbacher per la Primavera Estate 2014 offre una ricca e suggestiva interpretazione della decorazione d’interni attraverso tessuti preziosi e importanti affi ancati da altri all’apparenza semplici ma dotati di una inedita originalità, sia per la ricercatezza delle coloriture sia per le lavorazioni e i finissaggi che sperimentano nuovi effetti tattili e visivi.

La continua ricerca di nuovi linguaggi stilistici, capaci di intercettare anche i trend della moda e di interpretare i desideri del mercato in evoluzione, dà a questa collezione, curata nei minimi dettagli, uno spirito fortemente caratterizzato.

Una Collezione ricca di fascino che si sviluppa come l’insieme di tre racconti: Racconti di Eleganza, Racconti di Tradizione, Racconti di Romanticismo.

Eleganza, Tradizione e un pizzico di Romanticismo… sono infatti le tre caratteristiche fondamentali di questa Collezione e ne sottolineano lo spirito tutto italiano; tessuti portatori di bellezza, che si armonizzano con qualsiasi tipo di arredamento, negli ambienti più diversi.

Preziose sete ricamate, raffi nate stampe su fondi devorè, stampe effetto pizzo, disegni di grandi proporzioni e allegre righe multicolor si affi ancano a tessuti uniti morbidi e cascanti anche in Trevira CS.

Fibre naturali come il lino e la seta affi ancano poliesteri e viscose in questa Collezione al tempo stesso classica e moderna, dall’anima romantica.

ROMANTIC ROSE - Questo meraviglioso tessuto è il gioiello della Collezione perché è la perfetta sintesi di Eleganza, Tradizione e Romanticismo. Eleganza perché è in 100% seta, tradizione perché questo nobile tessuto ha origini antichissime e romanticismo per l’aggiunta delle rose ricamate.

Da notare la ricerca raffi nata di questo tessuto: il fondo di seta è stampato con una sorta di scrittura antica che fa da sottofondo al prezioso ricamo; le rose sono ricche di sfumature e ricordano i classici disegni usati negli arredi inglesi che vantano una tradizione aristocratica di lunghissima memoria.

CASHMERE - La raffi natezza del motivo cashmere su un fondo devorè in lino, viscosa e poliestere, con un effetto cangiante in alcune varianti, rende ancor più sofi sticato questo tessuto. Il disegno, unico nel suo genere, si sviluppa in tutta altezza (h.320 cm.) e presenta sul fondo una balza di oltre un metro. Questo tendaggio, molto decorativo e originale, viene presentato in 6 varianti, di cui quattro naturali e classiche e due decisamente più moderne.

PIZZO VINTAGE - Un effetto pizzo un po’ “antichizzato”, che richiama lo stile “vintage” di tendenza negli ultimi tempi anche nell’abbigliamento. Questo tessuto devorè in doppia altezza, stampato su un fondo di lino, viscosa e poliestere ha una mano molto morbida e cascante. Il disegno proposto ricorda un vecchio pizzo con rose che si intravedono appena e a prima vista lo fanno sembrare un falso unito. 5 le varianti realizzate, di cui una classica bianca e una beige, mentre le altre tre hanno un’immagine decisamente più contemporanea.

BREZZA E RABESCO - A destra RABESCO: il nome ci fa già capire l’ispirazione ovvero da arabesco, cioè quello stile ornamentale classico composto da forme vegetali stilizzate che si intrecciano con motivi geometrici. Il tutto stampato su un fondo opaco devorè in poliestere e viscosa con un’armatura orizzontale tipo cannetè. Delle fasce di colore sul fondo rendono, questo classico disegno, innovativo pur mantenendo intatta quell’eleganza e quello stile immutabile nel tempo. 5 le varianti proposte, tre classiche e due con uno stile proprio e sofisticato.

CORONA - Questo tessuto in doppia altezza, con un disegno damasco di grandi dimensioni, è in 100% poliestere, quindi di facile manutenzione e molto resistente. Sicuramente questo tessuto gioca un ruolo fondamentale nell’arredamento di una casa elegante per l’importanza del disegno e per l’aspetto molto ricco dato dalla scelta dei colori presentati. Inoltre è un tessuto cascante dalla mano morbida e con una lucentezza simile alla seta.

GHIACCIATO E GHIACCIATO UNITO - Il “brillare” del tessuto ci rimanda immediatamente al luccichio della neve al sole…. da qui l’ispirazione del nome “GHIACCIATO”… Bello il contrasto del lucido e dell’opaco dato da due fi lati opposti: il lino, quindi il naturale e, il nylon, il sintetico. Questo tessuto è molto interessante per il suo aspetto cangiante e double face, una lieve stropicciatura gli dona inoltre un leggero effetto vissuto. È realizzato in ben 7 varianti sobrie e naturali, tranne una, color pistacchio per gli amanti del colore. In coordinato la riga bicolore che evidenzia ancor di più la doppia anima di questo tessuto:il lucido e l’opaco, la mano morbida ma allo stesso tempo sostenuta.

FLASH MULTICOLOR - Quattro fasce di uguali dimensioni in colori che si miscelano armoniosamente tra di loro per questo tessuto in 100% Trevira CS in altezza 330. Un tessuto semplice e raffi nato, con una particolare lucentezza data dal fi lato di trama che, intrecciato con l’ordito nero, lo rende anche cangiante. La mano è corposa e strutturata con un aspetto finale melangiato. 6 le varianti realizzate tutte molto raffi nate e adatte ad ogni tipo di ambiente.

ORME - Su un’organza opaca di poliestere è stato realizzato un ricamo a disegno continuo che ricorda delle “orme” sulla sabbia. L’effetto è quasi tridimensionale perchè il fi lato di ricamo risulta essere in rilievo rispetto al fondo. 3 le varianti proposte, due naturali e una su fondo di organza nera dall’aspetto molto deciso.

DAMA - Si ispira al gioco della Dama il tessuto a grandi quadri, in altezza 320 cm, che ben si armonizza ad ogni ambiente. Caratterizzato da uno stile molto semplice e naturale, è realizzato con fi lati misti acrilici che ne agevolano la manutenzione; inoltre, grazie ai trattamenti a cui viene sottoposto, ha la morbidezza e la mano di un tessuto di lana. Dama si distingue per l’utilizzo di due “armature” giocate a contrasto: la tela, cioè l’intreccio base tra trama e ordito e la garza, un intreccio sinuoso molto rado dall’aspetto più trasparente.

Info: info@fischbacher.it - www.fischbacher.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna