E’ partito da Milano il tour che vede protagonista la rinomata azienda veneta specializzata nella lavorazione e trasformazione di verdure, insieme a Paolo Barichella, food designer e ideatore della cucina efficace.

La cucina efficace di Valbona

  Food and beverage  

Regalarsi il piacere di cucinare anche quando non si ha tempo: questo il messaggio che Valbona e Paolo Barichella stanno portando in giro per l’Italia, in un tour che è partito lunedì 19 maggio a Milano e che vedrà coinvolte alcune fra le principali città italiane. Un binomio inatteso quanto interessante quello fra la storica azienda veneta produttrice di conserve vegetali recentemente entrata nel segmento del fresco con il marchio dedicato ‘Magie della Natura’, e il fondatore del movimento del Food Design. Ad unirli il concetto di ‘cucina efficace’ che il designer milanese lanciò ormai nel 2011 e che Valbona mette in pratica da oltre 50 anni, con la sua produzione di qualità.

Valbona produce da oltre 50 anni sottoli, sottaceti, sughi e salse, tutti prodotti che nascono con l’obiettivo di essere un ‘alleato’ in cucina per il consumatore. - spiega Federico Masella, responsabile marketing dell’azienda - Recentemente Valbona è entrata anche nel comparto del fresco con un marchio dedicato, ‘Magie della Natura’, iniziando a produrre i Flan di Verdure, sformati di ortaggi freschi pronti da gustare, che soddisfano il desiderio del consumatore moderno di coniugare creatività, gusto, naturalità e praticità.

La filosofia che sta dietro i prodotti Valbona e, nello specifico i Flan Magie della Natura - un nome evocativo che esprime la naturalità e l’originalità che possono avere le verdure - si sposa perfettamente con la disciplina teorizzata da Paolo Barichella, nata come risposta alle richieste della società contemporanea in termini di approccio al food in ambiente domestico. Ed è partendo da questa convinzione che nasce l’idea di creare una serie di eventi a tema.

Non esiste nulla di più efficace della natura quando si esprime in tutta la sua semplicità e freschezza. - afferma Barichella - Il lavoro di un Food Designer è di interpretarla con rispetto rendendola fruibile attraverso esperienza e progetto con lo scopo di offrire un servizio altrettanto efficace alle persone.

Tutti gli incontri saranno condotti dal noto food designer, autore del libro ‘La Cucina Efficace’ edito da Trenta Editore, e prevedono una dimostrazione pratica di cucina seguita da degustazione.

La prima tappa del tour si è svolta a Milano lunedì 19 maggio, durante la Milano Food Week, presso lo showroom delle cucine Lago in Via Turati, in un appuntamento che ha riunito addetti del settore, giornalisti, opinion leader e gourmand, che hanno avuto la possibilità di valutare di persona come poter metter in pratica la cucina efficace di Valbona.

A Milano, e poi ancora a Firenze, Padova e Roma, abbiamo dimostrato come i Flan Magie della Natura stanno diventando un vero punto di riferimento nella dieta quotidiana dei consumatori: grazie alla freschezza ed alla naturalità degli ingredienti, coniugata alla praticità d’uso della confezione, questi prodotti si sono accreditati da subito come base di un nuovo stile di vita e di consumo, rispondendo appieno alle esigenze del consumatore moderno. - continua Masella - Dalle giovani coppie che lavorano fuori casa, agli acquirenti più attenti agli aspetti salutistici, fino al consumatore che ha poco tempo per cucinare ma pretende gusto e un’alimentazione sana, i Flan Magie della Natura soddisfano ogni singola esigenza. Rappresentano inoltre uno spunto creativo per chi in cucina non è attento solo al palato, ma anche all’estetica del piatto. Perché in fondo, siamo tutti un po’ chef.

I prossimi appuntamenti con la Cucina Efficace di Valbona:

PADOVA, venerdì 30 maggio, Caffè Pedrocchi, Via VIII Febbraio, 15, esibizione a partire dalle ore 19.30 e cena alle 20.30. Partecipazione gratuita su prenotazione, posti limitati, per informazioni: Federico Masella - federico.masella@valbona.com - tel. 0429 645211 - www.caffepedrocchi.it.

ROMA, mercoledì 4 giugno, Assaggi d’Autore, Via dei Lucchesi, 28, aperitivo dalle ore 18.30 alle ore 20.00. Partecipazione gratuita su prenotazione, posti limitati, per informazioni: Federico Masella - federico.masella@valbona.com - tel. 0429 645211 - www.assaggidautoreroma.com.

 Versione stampabile




Torna