In Italia le zone del Salento, della Costiera Amalfitana, della Versilia, della Costa degli Etruschi e del Garda hanno registrato una crescita notevole (fino al 470% di prenotazioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Allargando l’orizzonte all’Europa, tra le destinazioni di tendenza quest’estate in Francia ci sono la Provenza e il nord della Corsica. Se si preferisce una vacanza più “movimentata”, i giochi del Commonwealth a Glasgow sono un’ottima soluzione e se, invece, si vuole trascorrere una vacanza diversa dal solito, perché non visitare Lipsia, considerata la nuova Berlino, o vivere una lunga giornata di sole a giugno a Stoccolma?

Airbnb è il modo migliore per prenotare le proprie vacanze, ogni viaggiatore si sente, infatti, come se fosse a casa ovunque vada, nel mondo. Ed è anche tra i portali più scelti: oltre 11 milioni di viaggiatori hanno utilizzato Airbnb dal 2008 ad oggi, e tra tutti questi, più di 1 milione ha soggiornato in Italia.

Le destinazioni italiane che hanno registrato il maggior incremento nel numero di prenotazioni per il periodo estivo sono:

Costiera Amalfitana - in crescita del 393%.rispetto all’anno precedente - E’ famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica unica. Considerata patrimonio dell'umanità UNESCO, prende il nome dalla città di Amalfi, geograficamente e storicamente centro di questa zona. Insenature, piccole baie e borghi millenari attraversati da strade a picco sul blu immergono il visitatore in un’atmosfera indimenticabile.

Salento - con una crescita del numero di prenotazioni del 380% - Il tacco d’Italia è meta sempre più ambita dai viaggiatori di tutto il mondo. Il verde della macchia mediterranea, il marrone degli ulivi secolari e un mare blu intenso compongono, come in un dipinto, il suo paesaggio, reso unico nelle architetture dall’influenza delle molteplici culture che si sono avvicendate nei secoli.

Costa degli Etruschi - crescita del 430% - Comprende l’intera provincia di Livorno e prende il nome dalle numerose necropoli etrusche presenti, in particolare, tra il Golfo di Baratti e Populonia, la prima città etrusca sorta sulla costa; litoranei bassi e sabbiosi a Sud, alternati a enormi promontori a Nord.

Versilia - un incremento del 470% rispetto all’anno scorso - Parte nord-occidentale della Toscana, la costa ha una vocazione prettamente turistica con un’infinita spiaggia dalle tonalità dorate ed una vivace attività mondana. Locali notturni e storiche discoteche stanno lasciando il passo a nuovi spazi d’intrattenimento culturale, per attrare un modello di turista diverso dal passato.

Garda - : crescita del 462% rispetto al 2013 - Clima mediterraneo e un panorama mozzafiato sono gli ingredienti per una vacanza sul Lago di Garda indimenticabile e in ogni momento ripetibile. E’ una meta perfetta per gli appassionati di passeggiate ed escursioni, che potranno godere di bellezze naturalistiche e architettoniche senza eguali.

Queste destinazioni sono state individuate confrontando il numero di prenotazioni su Airbnb per giugno, luglio e agosto, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Allargando l’orizzonte all’Europa, tra le destinazioni di tendenza quest’estate in Francia ci sono la Provenza e il nord della Corsica. Se si preferisce una vacanza più “movimentata”, i giochi del Commonwealth a Glasgow sono un’ottima soluzione e se, invece, si vuole trascorrere una vacanza diversa dal solito, perché non visitare Lipsia, considerata la nuova Berlino, o vivere una lunga giornata di sole a Giugno a Stoccolma?

Info: www.airbnb.com.

 Versione stampabile




Torna