Costa Rica ed El Salvador protagonisti di questa nuova tappa

Milano, Triennale: Sebastião Salgado e illy insieme per un viaggio fotografico attraverso i Paesi del caffè

  Cultura e Spettacoli  

Dall’11 giugno, a Milano, all’interno dello spazio illyartlab alla Triennale, è in esposizione un reportage fotografico nelle terre del caffè che si propone di mostrare l’amore e la dedizione di chi, nelle piantagioni, si occupa dei preziosi chicchi. La storia è fatta di immagini di forte impatto emotivo immortalate per illy dall’obiettivo del grande fotografo Sebastião Salgado in Costa Rica e Salvador.

Sebastião Salgado, brasiliano, conosce bene la vita dei coltivatori di caffè avendoli osservati fin dall’infanzia, e mette a disposizione la sua testimonianza fotografica dedicandola alle persone, alla cultura, alle storie e ai territori in cui il caffè viene prodotto. La dignità di chi da generazioni si dedica alla raccolta è nei gesti sapienti di un uomo che seleziona le ciliegie di caffè una ad una, dei lavoratori che trasportano il frutto del raccolto, nelle mani attente di chi controlla l’essicazione, fino alla bellezza dei riti locali condivisi dalla comunità.

Lo stretto legame con i Paesi produttori di caffè, il rispetto per la terra e le culture locali sono proprio al centro del progetto che illy ha iniziato con Sebastião Salgado nel 2003: un viaggio fotografico alla ricerca delle radici della cultura del caffè che il famoso fotografo ha intrapreso attraverso i Paesi e le piantagioni da cui illy acquista i preziosi ingredienti del proprio blend. Brasile, India, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina e, ora, Costa Rica e Salvador sono i Paesi sin qui immortalati.

Le immagini - che raccontano lo scorrere della vita quotidiana nelle piantagioni e la bellezza della terra - sono state protagoniste di esposizioni dedicate, a Roma, Milano, New York, Londra, Parigi, Berlino, Pechino.

Le foto di Salgado per illy saranno protagoniste del Cluster del Caffè, il padiglione tematico dedicato alla nera bevanda che illy curerà per Expo 2015 nel suo ruolo di Official Coffee Partner dell’Esposizione Universale di Milano.

Info: www.illy.com.

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna