Microsoft Dynamics supporta il percorso di crescita e di internazionalizzazione delle aziende italiane del mondo Fashion, Food e Manufacturing

Microsoft Dynamics: nuove funzionalità ed un’offerta ERP e CRM in costante evoluzione

  Nuove Tecnologie  

Giovedì 12 giugno 2014, presso Eataly Milano Smeraldo, Microsoft ha presentato le novità di Microsoft Dynamics illustrando, con il supporto di aziende leader in alcuni settori come tradizione ed innovazione non si contrappongono, ma diventano due facce della stessa medaglia,

Microsoft Dynamics ha, quindi, celebrato l’essenza del Made in Italy con “Make in Italy”, un evento che ha valorizzato le eccellenze italiane in ambito Fashion, Food e Manufacturing, in scena. I rappresentanti delle aziende Canali, Damiani, Fratelli Rossetti, Generale Conserve (Asdomar), SIPA (Bindi), Mapei e Parcol hanno dimostrato come abbiano trovato un valido alleato nell’innovazione tecnologica, e in particolare in ERP e CRM, per tenere alta la bandiera del Made in Italy in tutto il mondo.

Aprendo l’incontro Giovanni Stifano, direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia, ha fornito dei dati interessanti, concentrandosi sul periodo 2010-2013 e su dati ISTAT del 2014.

Nonostante la crisi, un dato che salta immediatamente all’occhio è che in realtà oltre il 50% delle aziende italiane ha visto crescere in questo periodo il proprio fatturato; entrando maggiormente nel dettaglio, si osserva che il 39% delle aziende ha visto crescere il proprio fatturato in Italia, mentre il 67% lo ha visto crescere all’estero. L’export si presenta quindi come un fattore cruciale suffragato da un altro dato significativo: il 18% delle aziende è cresciuto in Italia e all’estero, il 33% all’estero e il 13% in Italia. - ha proseguito Stifano - Per quanto riguarda il digitale, il 98% delle imprese utilizzano il computer, il 96% ha accesso ad internet, il 67% hanno un sito web, il 24% usano almeno un social media, l’85% usano Internet per le relazioni con la PA, il 7% fanno e-commerce , il 27% usano l’ERP, il 23% il CRM e il 6% la fatturazione elettronica».

Il successo dell’export rappresenta la capacità di resistenza alla crisi di molte imprese italiane, che hanno puntato anche sul digitale per continuare a competere sul mercato nazionale e internazionale. - ha dichiarato ancora Giovanni Stifano - La capacità di utilizzare la tecnologia al servizio del business rappresenta una leva strategica di crescita e internazionalizzazione e sistemi gestionali e CRM possono giocare un ruolo chiave in questo senso per aiutare le aziende del Made in Italy a difendere il proprio vantaggio competitivo, ottimizzando l’efficienza dei processi e migliorando l’efficacia verso i clienti. Nella nostra visione non esiste una soluzione unica, ma occorre dar vita a progetti d’innovazione in grado di valorizzare l’unicità delle imprese e d’integrarsi con l’organizzazione. - ha proseguito Stifano - Con le soluzioni Dynamics e con il nostro ecosistema di Partner, intendiamo accompagnare aziende di qualsiasi dimensione e settore in un percorso di crescita oltre i confini nazionali, puntando su modelli flessibili, su applicazioni incentrate sulle persone e sui trend del cloud, della mobility e del social. Abbiamo orientato i nostri sforzi di sviluppo su ciò che serve alle aziende per offrire una customer experience eccellente e abbiamo ridisegnato l’usabilità delle nostre soluzioni e progettato nuove funzionalità.

L’offerta Microsoft Dynamics, lo ricordiamo, comprende soluzioni mirate per le esigenze di imprese di piccole, medie o grandi dimensioni. Oggi Microsoft Dynamics conta più di 350.000 clienti del mondo: circa 19.000 clienti per Dynamics AX, 100.00 per Dynamics NAV e 40.000 per Dynamics CRM. Circa 5,5 milioni sono gli utenti in tutto il mondo. Punto indiscusso di forza sono le soluzioni localizzate per tutti i principali Paesi e più di 100.000 partner a livello mondiale.

L’offerta CRM si arricchisce con la disponibilità di Dynamics CRM 2013 “Spring Edition”, che offre una user experience intuitiva e nuove funzionalità in ambito marketing, customer care e social listening, integrate con le principali applicazioni di produttività Microsoft Office 365, Yammer, Lync, Skype, SharePoint e Power BI for Office 365. Con Microsoft Social Listening i professionisti di vendite/marketing/servizi possono esplorare facilmente le conversazioni sui social per ottenere una visione real-time su prodotti e competition. Con Microsoft Dynamics Marketing è possibile pianificare meglio le campagne, generare lead qualificati e misurare il ritorno sull’investimento. Grazie alla recente acquisizione di Parature per il customer engagement e alle funzionalità multicanale dello Unified Service Desk, anche gli addetti al customer care possono ottenere notevoli benefici. Le app su Windows, Windows Phone, iOS e Android consentono inoltre di essere produttivi ovunque e in qualunque momento. Il modello on premise e sulla cloud abilita infine una maggiore flessibilità e Dynamics CRM Online è ancora più sicuro, in conformità con gli elevati standard per la privacy imposti dai regolamenti europei, essendo attualmente la prima e l’unica piattaforma CRM a ottenere l’approvazione dall’Unione Europea dei criteri definiti dall’Article 29 Working Party.

Anche l’offerta ERP è in costante evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato e il nuovo Microsoft Dynamics AX 2012 R3 introduce un framework di app e servizi end-to-end per consentire alle aziende di sviluppare applicazioni per scenari specifici e dispositivi mobili in grado di connettersi in modo facile e sicuro al gestionale. Inoltre per rispondere alle necessità di clienti che operano in realtà in continua evoluzione, Microsoft Dynamics AX 2012 R3 è disponibile anche in modalità cloud su Microsoft Azure tramite infrastruttura IaaS. Anche Microsoft Dynamics NAV, che risponde in modo più puntuale alle esigenze delle PMI, è disponibile in cloud attraverso Microsoft Azure. Inoltre l’ultima release Microsoft Dynamics NAV 2013 R2 può girare all’interno di un portale aziendale Office 365, facilitando la condivisione dei documenti e la collaborazione ed è dotata di una nuova interfaccia Web client e Windows client per rendere ancora più semplice la navigazione.

Siamo leader di mercato. - ha concluso Giovanni Stifano, commentando i risultati che i prodotti Microsoft stano ottenendo - Ma abbiamo ancora tassi di crescita di una start up.

L’incontro di giovedì presso Eataly Milano Smeraldo è proseguito con la testimonianza di alcune aziende, che hanno saputo esportare il Made in Italy, anche a partire da tempi lontani. Suddivisi per settori aziendali, gli intervenuti hanno raccontato le loro storie e i progetti tutt’ora in corso per adeguare, anche grazie a Microsoft Dynamics, i loro sistemi informativi ai nuovi modelli. Per il settore Fashion i testimoni sono stati Claudio Alini per Canali, specialista dal 1934 in capi sartoriali maschili di lusso, Francesco Giovagnoni per Damiani, leader dal 1924 nella produzione di gioielli ed orologi di alta gamma, e Luca Rossetti per la Fratelli Rossetti, realtà di riferimento in Italia e nel mondo per la calzatura di lusso. Per il settore Food sono intervenuti Raffaella Epidendio per Generale Conserve (attiva nel mercato della produzione di tonno, sgombri, salmone ed altri prodotti ittici in scatola con vari brand, come, ad esempio, Asdomar) e Paolo Barbàra per Bindi (SIPA - Società Italiana Prodotti Alimentari), azienda innovativa, affermata nella ristorazione di tutto il mondo Per il settore Manufacturing, invece, sono intervenuti Raffaele Gerbie in rappresentanza della Mapei, dal 1937 maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia e Gianpiero Grisetti per la Parcol, che opera nel settore delle valvole pe rimpianti tecnologici.

Tutti hanno ribadito che, anche laddove il prodotto è caratterizzato da una forte componente artigianale, un adeguato sistema informativo facilita i processi produttivi e il raggiungimento di mercati lontani ed eterogenei.

Info: www.microsoft.com/italy/ - www.microsoft.com/it-it/dynamics/default.aspx.

Giovanni Scotti

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