La società aderisce al progetto OpenDayLight e, insieme a US Ignite, ha presentato

Extreme Networks: nuova piattaforma SDN completa, aperta e basata su standard che accelera l’innovazione dei brownfield

  Nuove Tecnologie  

Extreme Networks, leader nelle soluzioni di networking ad alte prestazioni, ha annunciato la sua rivoluzionaria piattaforma di Software Defined Networking (SDN) per promuovere l’innovazione guidata dalle community. Extreme Networks ritiene che i clienti debbano essere in grado di effettuare la migrazione della propria rete esistente (brownfield) all’SDN, senza dover sostenere costi onerosi di aggiornamento. La migrazione trasparente alle reti SDN impone infatti un approccio aperto, completo e basato su standard, condiviso pienamente dalla community e dall’ecosistema dei partner.

Questo è un momento straordinario per il settore poiché lo sviluppo di API aperte trasformerà le reti per abilitare la personalizzazione e l’efficienza richiesta dalle aziende e dai service provider. - ha dichiarato Markus Nispel, VP Solutions Architecture and Innovation, Extreme Networks - La piattaforma SDN di Extreme risponde a pieno alle esigenze dei clienti, fornendo un modello aperto e basato su standard che sfrutta le comprovate innovazioni della tecnologia e la collaborazione del settore attraverso il progetto OpenDayLight.

La piattaforma SDN di Extreme Networks è basata su un controller OpenDayLight (ODL) consolidato e completo che include: network management, network access control, application analytics e wireless controller technology. L’approccio globale di Extreme Networks preserva l’integrità delle API aperte fornite da ODL e contemporaneamente estende l’orchestrazione, l’automazione e il provisioning del data center all’intera rete, attraverso l’utilizzo di un unico strumento.

Gli utenti non dovranno accontentarsi di generica connettività di rete per le loro applicazioni - ha dichiarato Glenn Ricart, Chief Technology Officer, US Ignite - ma avranno la possibilità di usare l’SDN per decidere la rete specifica che desiderano. Extreme SDN Innovation Challenge è un’opportunità per realizzare network controller che saranno gli elementi fondanti per applicazioni affidabili e altamente reattive.

La piattaforma SDN di Extreme Networks è semplice, rapida e intelligente e si integra perfettamente con gli strumenti hardware e software multi-piattaforma esistenti, salvaguardando gli investimenti del cliente ed evitando ogni azione di vendor lock-in. La piena compatibilità viene mantenuta con l’infrastruttura di rete multi-vendor conforme allo standard OpenFlow e ad altre API aperte. L’API di Extreme Networks basata su OpenDayLight, il kit di sviluppo software (software development kit - SDK) e la community degli sviluppatori permetteranno ai clienti di far evolvere la rete per stare al passo con l’infrastruttura di sicurezza, wireless e SDN convergente in fase di sviluppo.

Per alimentare l’innovazione e la condivisione, Extreme Networks, in partnership con US Ignite, ha annunciato la Extreme SDN Innovation Challenge. L’iniziativa di sviluppo assegnerà premi alle applicazioni basate sulla piattaforma SDN di Extreme Networks che guideranno meglio l’innovazione. Extreme Networks estenderà le proprie API per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni con un ricco kit di sviluppo software. Il concorso parte a settembre 2014, proseguirà fino a maggio 2015 ed è aperto agli studenti universitari americani e ai soci di US Ignite in regola con le quote associative.

La piattaforma SDN di Extreme Networks fornirà API northbound e southbound aperte e basate su standard, con il supporto rispettivamente di OpenStack e OpenFlow.

Il progetto OpenDayLight è stato creato per offrire una piattaforma aperta per la programmabilità della rete per guidare e abilitare l’SDN. - ha detto Neela Jacques, Executive Director, OpenDayLight - L’interoperabilità e l’apertura fornite da Extreme Networks attraverso il suo approccio globale si affiancano perfettamente agli obiettivi della nostra community. Siamo entusiasti di avere Extreme Networks tra i gli associati e non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione e l’integrazione di OpenDayLight con la loro piattaforma SDN.

Questa molteplice offerta consentirà ai clienti di rispondere alle sfide nell’implementazione dell’SDN e di far evolvere l’orchestrazione, l’automazione e il provisioning del data center.

Info: www.extremenetworks.com.

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna