La domenica si pranza e si gioca in giardino

Shambala: Family Garden Brunch

  Food and beverage  

Ogni domenica un laboratorio per i bambini a partire dai 5 anni organizzato dall’Associazione Cuore e Parole Onlus mentre mamma e papà gustano le delizie dello chef

Chi vive in città lo sa: trovare degli spazi da condividere con i bambini nel tempo libero può essere un’impresa difficile, soprattutto in estate. Pochi luoghi (sicuri e attrezzati) all’aria aperta, piscine stracolme di gente e locali poco ‘kids friendly’.

Ora la musica è cambiata perché Shambala - la locanda asiatica con grandi alberi, apre il suo splendido e suggestivo giardino per il Family Garden Brunch: un brunch dedicato alla famiglia, con piatti appositamente pensati per le esigenze di genitori e bambini, e un pool di educatori che darà vita a laboratori didattici per intrattenere i più piccoli mentre mamma e papà si gustano le prelibatezze dello chef. I laboratori saranno organizzati dall’associazione milanese Cuore e Parole Onlus, da anni attiva nell’ambito educativo, che ha ricevuto in diverse occasioni (l’ultima lo scorso anno) riconoscimenti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Da Shambala ogni domenica dalle 12.30 i più piccoli si mettono a tavola: una scelta tra due primi (pasta o riso) e due secondi (hamburger o cotoletta con le irresistibili patatine). Un’ora dopo il via ai laboratori artistici. A quel punto mamma e papà si possono accostare al ricco buffet (guarnito, ad esempio, di insalata di pollo o insalata Shake con salmone e alghe giapponesi) e poi al tavolo, dove verrà servito un piatto caldo a scelta tra quattro. Il menu cambierà di settimana in settimana, ma resteranno le specialità della tradizione italiana (ad esempio crespelle al prosciutto e formaggio), alcune del brunch americano (come le uova strapazzate) e naturalmente i piatti fusion (ad esempio Pad Thai, noodles con verdure e arachidi oppure Satay Gay, spiedini di pollo con salsa di cocco e arachidi) che hanno reso Shambala uno dei migliori ristoranti fusion di Milano. Acqua e caffè sono inclusi, oltre alla macedonia di frutta fresca e alle frittelle vegetariane dolci.

Tutti i bambini a partire dai 5 anni possono partecipare ai laboratori artistici ed esperienziali organizzati dall’associazione Cuore e Parole Onlus in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera: si gioca con frutta, verdura e colori per entrare nel mondo della sana alimentazione. In omaggio (da leggere insieme a mamma e papà) il vademecum “L’ABC del WWW - Vita reale e vita digitale”, realizzato nell’ambito della campagna per la sicurezza informatica dei minori, per la lotta alla pedopornografia e al cyber-bullismo, messa in campo dall’associazione, che dal 2004 è impegnata nella prevenzione dei fenomeni del disagio giovanile, mediante progetti artistici e formativi rivolti alle famiglie e alle scuole di tutta Italia per promuovere sani stili di vita e scelte socialmente responsabili (www.cuoreparole.org).

Secondo l’antica dottrina Tibetana, Shambala simboleggia la purezza del mondo. Luci soffuse, tendaggi suggestivi: l’atmosfera orientale è tutta nei curatissimi dettagli, soprattutto nel giardino che durante la bella stagione permette di prendere un aperitivo o cenare sotto le stelle tra le statue di Buddha arrivate da Bali. Shambala è un vero tempio della socializzazione e del relax. Una ex cascina milanese (in via Ripamonti 337) è diventata una locanda asiatica con grandi alberi.

La cucina è un mix di culture orientali: thailandese, vietnamita, giapponese con ricette a base sia di carne sia di pesce. I sapori variano dallo speziato all’agrodolce, dalla tartare di carne al pesce al vapore. Alcune ricette ormai storiche di questo locale sono per esempio il sashimi di tonno con salsa di tamarindo, la rosa di salmone al vapore con una purea di ananas, i gamberi saltati in salsa d’ostriche o il medaglione di filetto con salsa di anice stellato.

Info: ogni domenica d’estate - dalle 12,.30 - 25,00 € a persona con acqua e caffè (altre bevande a parte), 12,50 € bambini da 5 a 10 anni, fino a 5 anni gratis - consigliata la prenotazione - Via Ripamonti 337, Milano - Tel. 025520194 - www.shambalamilano.it - info@shambalamilano.it.

 Versione stampabile




Torna