A Milano Connecting Cultures, in collaborazione con London College of Fashion, Fondazione Gianfranco Ferrè, Està, CNA Milano-mb, Sustainability-lab.net, Quagga

Primo corso di Alta Formazione sulla cultura della moda consapevole, etica ed innovativa

  Moda  

Parte a Milano “Out of fashion”, primo corso di alta formazione sulla cultura della moda consapevole, etica e innovativa organizzato da Connecting Cultures a partire da ottobre 2015.

Out of fashion, come tutti i progetti di Connecting Cultures, risponde a un’esigenza fondamentale dei nostri giorni, quella di diventare più responsabili in tutte le nostre azioni. - spiega Anna Detheridge, Presidente di Connecting Cultures - Naturalmente è un’utopia, ma la tensione creata da questa aspirazione è il filo conduttore soltanto apparentemente trasversale dei nostri progetti.

“Out of fashion” si inserisce all’interno del grande dibattito mondiale sulla sostenibilità e sulla consapevolezza aperto da Expo 2015.

Anche la moda deve essere promotrice di comportamenti etici che, lungi da costituire un limite, possono essere propulsivi all’attività imprenditoriale. Per questo “Out of fashion”, oltre ai corsi total immersion, prevede la creazione di una community on e offline finalizzata allo sviluppo di un network virtuoso di conoscenza, opportunità e contatti.

Da ottobre 2014 a maggio 2015 a Milano, presso la Fondazione Gianfranco Ferrè in via Tortona 37, 6 master class tratteranno i temi relativi alla sostenibilità nel campo della produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti di moda.

Le lezioni si terranno una volta al mese - il Venerdì e il Sabato - e si rivolgono agli addetti ai lavori, ai giovani diplomati, ai professionisti interessati ad avviare un’attività o a lanciare un proprio marchio con la convinzione che la cultura della sostenibilità rappresenti un valore aggiunto per il successo dell’impresa. L’offerta prevede la frequenza da uno a sei corsi con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno tre moduli, di accedere al programma gratuito di pre-incubazione di impresa, curato dall'associazione Economia e Sostenibilità in collaborazione con la sede provinciale CNA di Milano-MB. La struttura modulare permetterà ai partecipanti di scegliere le materie secondo i propri interessi personali e professionali. I partecipanti, attraverso un completo programma di tutoraggio e di formazione specifica, avranno la possibilità di apprendere il percorso di avvio di una propria start up nell’ambito della moda sostenibile ed innovativa.

I corsi, che si svolgeranno presso la Fondazione Gianfranco Ferrè, saranno tenuti da docenti internazionali, designer, economisti, esperti di comunicazione, con il sostegno delle aziende punto di riferimento del settore della moda sostenibile. Tra i relatori figurano artisti come Michelangelo Pistoletto e Lucy Orta, fashion designer come Nanni Strada, professionisti come Giannino Malossi, Stefano Mirti, responsabile della comunicazione social di Expo 2015 e del padiglione della Biodiversità, economisti come Marco Ricchetti e guru della moda sostenibile come Kate Fletcher. Si racconteranno le case histories di Gucci, Canepa azienda leader nella sostenibilità, Stella Jean. Ci saranno interventi di associazioni come l’osservatorio nazionale tessuto abbigliamento e calzature Tessile e Salute.

I contenuti affrontano il tema della moda etica e consapevole nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda. Si discuteranno anche i valori etici che coinvolgono tracciabilità della filiera, responsabilità e giustizia sociale. Non mancheranno lezioni e workshop su autoproduzione e Fab-Lab, sistema della moda globalizzato, finanza e nuove tendenze. Inoltre verranno trattati aspetti quali la promozione, la comunicazione e le relazioni con il consumatore.

“Out of fashion” è un progetto dedicato al tema della moda sostenibile e consapevole con attività molteplici in ambito culturale. Il suo raggio di azione è il distretto Solari-Savona-Tortona, caratterizzato da un’alta concentrazione di studi, showroom e atelier di professioni legate al mondo della moda, del design, dell’architettura. “Out of fashion” fa parte di Dencity un programma di attività, servizi e prodotti culturali che coinvolge Zona 6 - Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Connecting Cultures è un’agenzia di ricerca non profit con sede a Milano, fondata nel 2001 da Anna Detheridge, critica e teorica delle arti visive. Partiamo da una definizione inclusiva della cultura e da un approccio metodologico fondato sulla ricerca azione. Lavoriamo con artisti, architetti, performers e il pubblico con obiettivi interdisciplinari e interculturali tesi alle seguenti finalità: favorire una consapevolezza collettiva delle risorse e delle potenzialità del locale; offrire opportunità per scambi interculturali; progettare e realizzare nuove ecologie urbane; agire da catalizzatori verso un cambiamento e un futuro sostenibili.

Info: www.connectingcultures.info/out_of_fashion.html - Tel.: 02 89181326.

 Versione stampabile




Torna