Due premi EISA confermano la sempre maggior importanza di Olympus nel segmento di mercato riservato alle fotocamere professionali

Olympus: l’EISA premia la più recente OM-D e il primo obiettivo della nuova gamma M.ZUIKO DIGITAL PRO

  Nuove Tecnologie  

L'European Imaging and Sound Association (EISA), l’organizzazione che rappresenta 50 prestigiose riviste di imaging, audio ed elettronica di 20 nazioni europee, seleziona, ogni anno, i migliori prodotti e le migliori tecnologie scegliendo in una vasta gamma di categorie di prodotti audiovisivi.

Quest’anno l’EISA ha premiato due prodotti fotografici Olympus con i suoi prestigiosi award annuali.

L'obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 PRO, con luminosità massima 1:2.8 costante lungo tutta la sua escursione focale, si è aggiudicato il massimo riconoscimento nella categoria European Compact System Camera Zoom Lens.

La OM-D E-M10 ha vinto nella corrispondente categoria dedicata alle fotocamere: il secondo premio in soli quattro mesi per questa compattissima, leggera ed economica ultima nata della straordinaria gamma OM-D.

L’European Compact System Zoom Lens 2014-2015, costruito specificamente per soddisfare le necessità dei fotografi professionisti, è un luminosissimo obiettivo della serie PRO in grado di resistere all'acqua, alla polvere e al gelo, che apre nuovi orizzonti alle ottiche Olympus di fascia alta. Ma, come la giuria EISA ha tenuto ad evidenziare, questo versatile prodotto non è certo fuori dalla portata dei fotoamatori più ambizios: Pur essendo il primo obiettivo Olympus PRO dedicato al formato Micro Quattro Terzi - ha affermato la giuria - l'M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 è tuttavia accessibile anche ai fotoamatori.

Questo zoom standard, luminoso e tropicalizzato, ha una straordinaria qualità ottica, una robusta costruzione meccanica e un superbo controllo del fuoco che combina la messa a fuoco manuale con un autofocus silenzioso e veloce. È inoltre un obiettivo molto compatto, nonostante la sua elevata luminosità massima 1:2.8. Lo zoom offre una lunghezza focale compresa tra 12 e 40 mm, che rende questo obiettivo sfruttabile per la fotografia di paesaggio, per gli scatti di architettura e per il ritratto, ma anche per la fotografia generica.

La giuria è stata altrettanto colpita dalla convenienza della fotocamera E-M10, un ulteriore prodotto Olympus destinato a stabilire un nuovo standard, posizionandosi al confine tra professionale e amatoriale.

L'Olympus OM-D E-M10 possiede tutte le qualità che hanno decretato il successo della serie OM-D - hanno dichiarato i giurati - e le rende disponibili in un corpo macchina più compatto e ad un prezzo più conveniente. Il frontale della E-M10 presenta un robusto rivestimento in metallo e il suo retro offre molto più ancora: Un eccellente mirino elettronico di elevata qualità (1.440.000 punti e una velocità di refresh di 120fps) e un monitor LCD orientabile che mette a disposizione numerose possibilità di comando touch, compresa la messa a fuoco, lo scatto e la gestione dell'esposizione. - ha affermato la giuria - L'E-M10 è anche veloce. Il ritardo allo scatto è pari a soli 0,062 secondi, e in modalità scatto sequenziale raggiunge gli otto fotogrammi/secondo, anche quando si scatta contemporaneamente in raw e con la massima risoluzione JPEG. Il suo AF è tra i più veloci che si possano trovare su qualsiasi mirrorless ed è anche disponibile l'opzione Focus Peaking in modalità di messa a fuoco manuale. Grazie alla ripresa video Full HD e alla funzionalità Wi-Fi, la E-M10 è una delle fotocamere mirrorless con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

I vincitori di quest'anno saranno in mostra alla cerimonia di premiazione EISA che si terrà durante la prima giornata dell’IFA 2014 a Berlino, programmata per il 5 settembre.

Info: www.olympus-europa.com.

 Versione stampabile




Torna