9 giorni per innamorarsi follemente di una città attraverso mille iniziative, spettacoli, eventi ed incontri

Cremona: dal 15 al 23 novembre ritorna la Festa del Torrone

  Food and beverage  

Venerdì 12 settembre a Cremona, nella sala della Consulta in Comune, è stata presentata l’edizione 2014 della Festa del Torrone, che si svolge da sabato 15 a domenica 23 novembre.

La Festa del Torrone è ormai un patrimonio consolidato della città di Cremona. - ha dichiarato Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona - e uno dei momenti privilegiati in cui il nostro territorio può aprire le proprie porte a decine di migliaia di visitatori. Basti pensare ai numeri record delle edizioni precedenti, segno di un successo che si consolida nel tempo. La Festa del Torrone di quest’anno mette insieme, in uno straordinario connubio, due dei motori di sviluppo che per questa Amministrazione sono fondamentali e sui quali Sindaco e Assessori si stanno impegnando: il comparto del dolciario e quello delle nuove tecnologie. Crediamo fortemente che le imprese di eccellenza del territorio, come quelle dolciarie, vadano ascoltate e sostenute perché continuino a generare lavoro e sviluppo. Il polo dolciario rappresenta a Cremona una realtà di rilevanza nazionale: lo sviluppo di questo settore, anche in termini di ricerca e formazione, rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per la città, anche in termini turistici, commerciali e culturali. Siamo anche convinti che un altro motivo di sviluppo per il territorio sia rappresentato dell’Information and Communication Technology e in particolare dal Polo Tecnologico a cui abbiamo dato notevole accelerazione, anche iniziando a lavorare per un Polo di Sviluppo con startup per giovani.

L’edizione del 2014 della Festa del Torrone di Cremona, organizzata da ben sette edizioni dalla SGP Eventi di Stefano Pellicciari, durerà, anche quest’anno, ben 9 giorni, comprese due domenica, che trasformano Cremona, che sorge sul fiume Po, nella capitale nazionale dell’intrattenimento, della gola e del dolce star bene, con un concentrato di golose degustazioni, spettacoli, eventi (più di 1509 ed incontri con ospiti illustri, tutti gratuiti. Spizzicando pezzi, tranci e bocconcini di torrone nei diversi gusti tra gli stand, inoltre, si vagherà tra i palazzi e le affascinanti strade e piazze del centro storico cremonese dove un’esplosione di forme artistiche e di show all’aria aperta attirerà la curiosità di grandi e piccoli, per farsi catturare e rivivere poi attraverso smartphone e tablet.

Il protagonista dell’evento sarà, in tutte le sue ghiotte varianti, il torrone, il dolce più famoso di Cremona, ricca di una grande tradizione gastronomica, che affonda le sue radici in un affascinante passato e che arriva al presente attraverso il filo del gusto. L’’idea dei promotori della Festa del Torrone è quella di coinvolgere non solo i suoi patiti, ma anche tutti gli appassionati del web e tutti coloro che vorranno partecipare attivamente alla grande festa tecnologica ed interattiva. Il torrone è così pensato dagli organizzatori come un “contenuto” da condividere con tutti.

Il tema di questa edizione sarà “La multimedialità” (internet e le tecnologie mobile) con l’intento di abbracciare non solo i golosi del mondo del dolce, ma tutti quelli appassionati che utilizzano il web e le moderne tecnologie per essere costantemente al passo con i tempi. Pertanto, il programma è integrato con un Portafoglio di iniziative e di incontri, che raccontano il tema nelle sue diverse espressioni, nelle sue varie esperienze, legandolo alle diverse forme artistiche. Molti sono gli appuntamenti speciali che esalteranno “La multimedialità” fondendola, allo stesso tempo, con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città.

L’importanza della tecnologia in questa edizione è testimoniata dalla partnership con LineaCom. - ha detto l’amministratore Gerardo Paloschi - Oggi la tecnologia può essere per tutti. Noi vogliamo sfruttare la Festa del Torrone entrandovi in punta di piedi, per mettere insieme una serie di eventi che tocchino tutte le fasce sociali. - ha aggiunto Paloschi - Cremona è una città ricca di tradizioni, ma negli ultimi 15 anni è diventata anche tra le prime città per l’avanguardia tecnologica e per la banda ultralarga. Questa vocazione tecnologica può essere un ottimo supporto per valorizzare le grandi tradizioni locali.

La Festa del Torrone è un appuntamento importante ed atteso non solo per la Città di Cremona, ma ormai per tutto il territorio, anche oltre i confini della provincia.- ha proseguito Matteo Soccini, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo ed Expo della Provincia di Cremona - Basti pensare alle numerose collaborazioni che gli organizzatori sono stati in grado di costruire in questi anni con città, festival ecc. Dopo una prima sperimentazione, svoltasi lo scorso anno, di prolungare l’evento per oltre una settimana, anche questa edizione vedrà gli eventi abbracciare due fine settimana, segno di come la festa abbia raggiunto una grande maturità. Questa edizione arriva alla vigilia di un evento di cui tutti parlano ormai da anni, vale a dire l’Esposizione Universale di Milano del prossimo anno. Solo lavorando di comune accordo tra tutti gli operatori, pubblici e privati, Amministrazioni Locali e associazionismo, si potranno ottenere risultati positivi in termini di accoglienza e offerta di eventi per i turisti che, ci auguriamo tutti, vorranno passare qualche giorno nei nostri territori.

Già è previsto che l’anno prossimo la Festa del Torrone sarà anticipata ad ottobre in modo da farla rientrare nelle manifestazioni previste da Expo 2015.

Le principali aziende cittadine - Vergani, Rivoltini e Cloetta (Sperlari) - hanno promosso vari eventi nell’ambito della Festa del Torrone..

Coinvolgeremo un gruppo di giovani artisti che realizzeranno un’opera dal vivo. - ha detto Enrico Manfredini - Questi artisti fanno parte del programma televisivo The Eyes , il primo talent show italiano dedicato all’arte (in onda su Elite Shopping tv, visibile sul canale 121 del digitale e sulla piattaforma Sky 863): la puntata del 15 novembre sarà, infatti, realizzata in partnership con Sperlari. Il torrone Sperlari sarà protagonista anche di un’attività realizzata con alcune food blogger italiane, “Torrone di Cremona chiama foodblogger”:, che dovranno creare una ricetta originale a base di torrone Sperlari. Non mancheranno, poi, gli attesissimi Laboratori del gusto (dal 17 al 21 novembre) in occasione dei quali Sperlari apre le sue porte al pubblico.

Vergani ritorna con lo show cooking, domenica 23 novembre alle ore 11.00, presso il Refettorio della Chiesa di San Pietro al Po. Alberto Naponi, il pasticcere Maurizio Santin e il maestro della pasticceria italiana Iginio Massari si esibiranno nella realizzazione di un dolce della tradizione, utilizzando il torrone Vergani Vergani è anche protagonista di “Zucchero, miele e fantasia”. - ha aggiunto Daniele De Stefano - La sfida televisiva tra le scuole alberghiere della Lombardia - quest’anno una di Cremona ed una di Milano - una sorta di talent show con tanto di sfide davanti alle telecamere, trasmesso da Cremona1, a partire da venerdì 3 ottobre e su Studio1, a partire da sabato 4 ottobre. I vincitori e tutti i partecipanti, impegnati nella realizzazione di diversi dessert, saranno poi premiati in occasione dello show cooking di domenica 23 novembre presso il Refettorio della Chiesa di San Pietro al Po”.

Rivoltini, infine, ripropone diverse iniziative. A partire da ‘Le Mani in Pasta al Gelato’ - ha detto Massimo Rivoltini -. Una iniziativa rivolta ai piccoli studenti. Attesissima la disfida del dolce lombardo al gelato, un confronto tra artigiani della pasticceria rappresentanti ognuno di una provincia del territorio lombardo. Ognuno di loro preparerà in modo originale ed elaborato una ricetta utilizzando il gelato artigianale al torrone come ingrediente principe. Ai Presidenti e Segretari di Confartigianato della Provincia di provenienza dei gelatieri spetterà l’onere e l’onore di presentare il dolce della propria tradizione culinaria provinciale e il relativo artigiano. Ci sarà poi ‘La disfida del gelato gastronomico’. I cuochi artigiani si cimenteranno nella realizzazione di una ricetta utilizzando come ingrediente un gelato gastronomico preparato da un mastro gelataio di Confartigianato davanti ad un pubblico di esperti e appassionati del settore. Infine un’ultima grande novità della Festa è il Torrone d’acqua dolce che suggella il gemellaggio fra Sirmione, ridente cittadina del Lago di Garda, e la festa del Torrone di Cremona, dando vita allo speciale Torrone dell’Eremo di San Giorgio. Il torrone, realizzato con il miele dei monaci benedettini dell’Eremo di San Giorgio a Bardolino, nelle colline tra la Valle dell’Adige e il Lago di Garda, è stato presentato in anteprima a Sirmione il 4 settembre e potrà essere assaggiato in occasione della kermesse di novembre.

Per offrire ai visitatori tante opportunità di godere della manifestazione, le agenzie di viaggio, aderenti all'iniziativa “50 città per la Festa del Torrone”, hanno elaborato pacchetti turistici comprendere le date dal 17 al 21 novembre o la giornata del 22.

Info, calendario degli eventi, pacchetti turistici: www.festadeltorronecremona.it - info@festadeltorrone.com; IAT - Informazioni ed accoglienza turistica • tel. 0372 406391 | info.turismo@provincia.cremona.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna