Sugli schermi, dopo ave attraversato i festival più importanti approda Joe , un mix appassionante di amicizia, violenza e redenzione

Un grande Nicolas Cage in Joe

  Cultura e Spettacoli  

Dall’adattamento del romanzo di Larry Brown, acclamato sia per il coraggio che per la storia profonda e toccante.

Diretto da David Gordon Green (Prince Avalanche, Strafumati (Pineapple Express), Undertow, All The Real Girls), il film riporta il premio Oscar Nicolas Cage alla sue radici indie, nel ruolo di Joe che dà il titolo al film, un uomo duro, dal temperamento difficile, ex galeotto, che cerca di contrastare la sua naturale inclinazione a cacciarsi nei problemi, fino a quando non incontra un ragazzino sfortunato, (Tye Sheridan) (Mud, Tree Of Life) che risveglia in lui un feroce ma allo stesso tempo tenero istinto di protezione.

La storia inizia con Joe che assume il teenager Gary Jones e il padre bisognoso, nella sua squadra di somministrazione di veleno agli alberi, che lavora per una società di legname. Joe è notoriamente spericolato con il suo pick-up, il suo cane, e soprattutto le sue donne, ma riesce ad intravedere qualcosa in Gary che in qualche modo lo scuote: una determinazione, un innato senso morale e una capacità di ripresa che difficilmente riesce a trovare ormai negli uomini. Gary non ha nulla nella vita, non è mai andato un singolo giorno a scuola, ma ciononostante riesce a prendersi cura della sua famiglia, a proteggere la sorella durante le manifestazioni di violenza del padre, a sperare in un futuro migliore. Joe e Gary stringono un atipico legame. Quando Gary si trova a fronteggiare una minaccia più grande di quella che riuscirebbe personalmente a gestire, si rivolge a Joe - momento in cui si verificano una serie di eventi che denotano la brutale inesorabilità della tragedia e la bellezza dell’ultima pugnalata prima della salvezza.

Scritto da Gary Hawkins (The Rough South Of Larry Brown), Joe è tratto dal romanzo di Larry Brown (Big Bad Love, Facing the Moon), il pompiere del Mississippi conosciuto per le sue storie potenti e gotiche, e i temi universali di onore, disperazione e rettitudine morale. I produttori sono Lisa Muskat, Green, Christopher Woodrow e Derrick Tseng. Girato in Texas, vede gli attori Nicolas Cage, Tye Sheridan, Gary Poulter e Ronnie Gene Blevins e un cast composto da un mix di attori indie e non-attori scelti per le strade di Austin, in Texas.

La realizzazione del film JOE è iniziata con la voce cruda e risonante del romanzo di Larry Brown. E’ stato definito il re del “coraggio illuminato”, cronista della collana blu “Rough South” e uno dei più originali e toccanti scrittori americani del ventesimo secolo. Probabilmente soltanto lui avrebbe potuto creare una storia su un piccolo villaggio immerso nell’alcool, le armi da fuoco e il comportamento incauto del suo protagonista che, tuttavia, in un capovolgimento del destino, diventa un autentico e onesto eroe di un ragazzo.

 Versione stampabile




Torna