In viaggio dalle carte al digitale, dalle guide al navigatore: il Touring varca la nuova frontiera dell’editoria turistica e lancia

Touring Club Italiano: è nato il Navigatore Portatile Touring T-370

  Cultura e Spettacoli  

Dalla storica sede milanese di Corso Italia è partito il nuovo viaggio del Touring Club Italiano verso il futuro della tecnologia e del turismo.

Dopo aver introdotto lo scorso anno il concetto di “audioguida turistica” per lettore mp3 e cellulari, il Tci si conferma protagonista del connubio infomobilità/turismo lanciando sul mercato T-370, che è molto più di un navigatore satellitare.

Con T-370 il Touring ha trasferito dalla carta a un supporto davvero multimediale - navigatore portatile ma anche strumento per ascoltare musica, scaricare foto, vedere filmati - il patrimonio di dati e informazioni turistiche Touring che da oltre un secolo accompagna gli italiani alla scoperta del Paese e del mondo.

Per quest’avventura tecnologica il Touring ha scelto come compagno di strada Elda Ingegneria che ha sviluppato il prodotto e stabilito una partnership societaria per la sua commercializzazione. Elda Ingegneria, un gruppo con pluridecennale esperienza nel settore dell’Information technology e dell’infomobilità - tecnologie di localizzazione satellitare e gestione flotte, realizzazione banche dati navigabili, soluzioni web based e ASP, software di navigazione - presente sul mercato con MyNav, l’unica piattaforma di navigazione satellitare portatile che affianca alle funzioni dei navigatori “tradizionali” la fruizione di contenuti personalizzati e d’informazioni nuove rispetto a quelle esclusivamente stradali. Altre aziende leader di settore per le rispettive tecnologie coinvolte nel progetto sono NAVTEQ per le mappe stradali del Navigatore e Loquendo per la sintesi vocale.

T-370 è una piattaforma che unisce mobilità, turismo, cultura e tempo libero coniugando i più autorevoli contenuti turistici alla tecnologia più avanzata.

Come tutti i navigatori di fascia alta T-370 ci dice dove siamo, ci porta a destinazione guidandoci su tutte le strade d’Italia e sui grandi assi europei, ci permette di memorizzare indirizzi e itinerari personali. Il tutto avvalendosi delle migliori dotazioni tecnologiche, come una Memoria Flash da 1 GByte incorporata o il GPS Module SiRF GSC III.

I dati digitali di base (Navteq Q3-2006) del Navigatore Touring comprendono tutta la rete autostradale e stradale italiana (con la possibilità di essere avvertiti da un richiamo sonoro se ci si sta avvicinando a un autovelox), con un livello di dettaglio che arriva all’identificazione dei numeri civici, oltre alle principali strade di collegamento europee.

Ciò che rende T-370 davvero unico anche tra i migliori navigatori sul mercato, però, è il valore aggiunto dato dal Touring, che l’ha pensato per il turista/viaggiatore che desidera usarlo in auto, a piedi, in bicicletta, in montagna, e magari — a fine giornata — utilizzarlo per ascoltare in albergo la descrizione delle tappe successive del viaggio: un’interfaccia grafica semplice, che anche nell’aggiornatissima cartografia riprende i colori e le profondità della cartografia tradizionale Tci; la grafica 2D e 3D; un patrimonio di informazioni turistiche che oggi aggiunge ai classici POI di Navteq 12.000 punti di interesse Touring (tra gli altri, gli alberghi e ristoranti selezionati dal Tci nelle categorie “Stanze italiane e Buona cucina 2007”), 75 itinerari personalizzabili, ciascuno con una decina di tappe, verificati dagli inviati e descritte con notizie turistico-culturali da leggere o ascoltare; le numerose fotografie (300 a oggi) e l’indicazione di alberghi, ristoranti, negozi, musei e servizi dove i soci Touring usufruiscono dì sconti, fanno del Navigatore Portatile Touring non solo un assistente con cui non si perde mai la rotta, ma soprattutto un compagno di viaggio aggiornato.

Altra esclusiva di T-370 è la modalità “autostrada”, che permette di conoscere le località consigliate dal Tci più vicina all’uscita prescelta: basta sfiorare lo schermo per fare entrare in funzione la scheda audio che la descrive.

Tutto ciò succede a bordo, ma la vita del Navigatore T-370 non finisce sui parabrezza: grazie alla sua leggerezza e versatilità — è piatto, pesa 200 grammi, è dotato di auricolare ed è touch-screen — è il compagno ideale da tenere in tasca, in borsa, nello zaino e da usare anche camminando. E se si scarica, c’è l’alimentatore non solo da auto ma anche da muro.

Il Navigatore Portatile Touring ha un prezzo di 499,00 euro (424,15 per i Soci Touring) e sarà - ma ancora per poco - venduto solo nei 32 ‘Punti Touring’, nelle 135 librerie ‘Giunti al Punto’, on line (www.touringclub.com/Navigatore/Doveacquistare/on-line/default.aspx) e al telefono, con il servizio ‘Pronto Touring’ (840 88.88.02).

Ulteriori informazioni: http://www.touringclub.com/Navigatore/default.aspx.

(G.S.)

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna