Un’innovativa risposta nutrizionale studiata sullo stile di vita del cane

Royal Canin: Lifestyle Health Nutrition, nuova gamma

  Food and beverage  

“Lifestyle Health Nutrition” è la nuova e innovativa gamma di alimenti ideata da Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma per cani e gatti

Ognuno di noi sceglie il proprio stile di vita e di conseguenza il cane segue lo stile di vita del proprietario. Viviamo sempre più in ambienti metropolitani o trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi. Questo incide in modo determinante sul benessere dei nostri cani che frequentano con noi un ambiente urbano o che passano la maggior parte del proprio tempo prevalentemente in casa. Di contro, sono sempre di più le persone che dedicano frequentemente tempo allo sport e che decidono di farlo con il proprio amico a quattro zampe, ad esempio, praticando agility o coinvolgendolo nelle proprie attività sportive. Differenti stili di vita necessitano di una risposta nutrizionale profondamente diversa e adatta all’ambiente dove vive il cane, alla presenza o meno di inquinamento, alle attività praticate e al clima.

La nuova gamma “Lifestyle Health Nutrition” è composta da tre linee di prodotto che rispondono ai differenti stili di vita: “Urban Life”, “Indoor Life” e “Sporting Life”.

La linea “Urban Life” è stata pensata per cani che vivono in città, in un ambiente urbano stressante e stimolante, dove gli organi di senso, olfatto ed udito, sono continuamente sollecitati. Sono, ad esempio, più esposti alle particelle inquinanti presenti nell'aria, generate dai gas di scarico delle auto, che si trovano esattamente all'altezza del loro naso. Grazie a una combinazione esclusiva di antiossidanti aiuta il cane a mantenere in equilibrio le difese naturali e a contrastare gli effetti dell’inquinamento sul benessere. Questi alimenti contengono, inoltre, prebiotici e proteine di pesce idrolizzate per contribuire alla salute digestiva del cane. La forma esclusiva, la consistenza e le dimensioni della crocchetta facilitano la prensione e incoraggiano la masticazione dei cani di taglie diverse. Urban Life è disponibile in versione secca e umida e si differenzia per taglie e età: Urban Life taglia S, per cani fino ai 10 kg di peso: Junior (confezioni da 500 gr, 1.5 kg, 3 kg), Adult (confezioni da 500 gr, 1.5 kg, 3 kg) e Senior (confezioni da 500 gr, 1.5 kg). Urban Life taglia L per cani di peso tra gli 11 e i 44 kg: Junior, Adult e Senior disponibili nei formati da 3 e 9 kg. Urban Life in versione umida è disponibile in bustine da 150 gr e confezioni da 10 bustine per cani Junior, Adult o Senior.

La linea “Indoor Life” è per cani che vivono prevalentemente in ambiente casalingo con uno stile di vita sedentario, per cui tendono ad essere meno attivi, ad aumentare di peso, con sensibilità digestive. Indoor Life aiuta a mantenere la condizione corporea ideale grazie ad un appropriato contenuto calorico soddisfacendo i fabbisogni energetici ridotti dei cani di piccola taglia che vivono prevalentemente in casa. Questo nuovo alimento contribuisce a ridurre l’odore e il volume delle deiezioni grazie a proteine L.I.P. altamente digeribili, un appropriato contenuto in fibre e fonti di glucidi di altissima qualità. Arricchito con acidi grassi omega3 (EPA e DHA) e ricco di nutrienti che contribuiscono alla salute della pelle e del mantello. Indoor Life è disponibile per cani di taglia Small fino a 10 kg: Junior per cuccioli fino a 10 mesi d’età (confezioni da 500 gr, 1.5 kg, 3 kg), Adult per cani adulti dai 10 mesi agli 8 anni (confezioni da 500 gr, 1.5 kg, 3 kg) e Senior per cani maturi oltre gli 8 anni d’età (confezioni da 500 gr, 1.5 kg).

La linea Sporting Life è per tutti i cani che praticano attività fisica più o meno intensa Durante l’attività fisica l’organismo reagisce in modo diverso: la velocità del transito intestinale aumenta, le articolazioni sono soggette a forti e ripetute sollecitazioni e i muscoli sono utilizzati più intensamente. Ogni attività fisica implica uno sforzo specifico, che deve prevedere un supporto nutrizionale adeguato. Le soluzioni della gamma Sporting Life sono studiate per ottimizzare la performance di tutti i cani sportivi. Adattandosi alle diverse esigenze degli animali durante le loro attività, forniscono adeguati livelli di energia in base alla durata dello sforzo richiesto. L’alimento Sporting Life contribuisce al mantenimento delle buone condizioni fisiche del cane (articolazioni, muscoli, digestione) oltre a contrastare l’azione dai radicali liberi. Sporting Life AGILITY 4100 con un alto contenuto di carboidrati (40%) fornisce energia di immediato utilizzo, in modo da massimizzare la performance nei cani sportivi che praticano attività intensa per brevi periodi di tempo (come Agility, Jumping, Flyball e Disc Dog). Disponibile per cani di taglia Small fino 10 kg (confezioni da 1.5 kg, 7.5 kg) e per cani di taglia Large da 11 kg (confezioni da 3 kg, 15 kg). Sporting Life TRAIL 4300 si caratterizza per un livello bilanciato di carboidrati (28%) e acidi grassi (21%). I carboidrati forniscono energia di pronto utilizzo a partire dai primi stadi dello sforzo fisico, mentre gli acidi grassi sono utilizzati gradualmente durante il periodo di attività, per massimizzare la performance nei cani sportivi e da lavoro che praticano attività fisica sostenuta per tempi prolungati (come Canicross, Dog Trekking, Running e Obedience). Per cani di tutte le taglie, disponibile in confezioni da 15 kg. Sporting Life ENDURANCE 4800 con un alto contenuto di acidi grassi (30%) fornisce un adeguato apporto energetico, massimizzando la performance nei cani sportivi e da lavoro che praticano attività fisica sostenuta per periodi di tempo molto lunghi (come Resistenza, Lavoro e Sheeping). Per cani di tutte le taglie, disponibile in confezioni da 15 kg.

Royal Canin ha realizzato anche un’App per scoprire il “lifestyle” del proprio pet e rispondere al meglio alle sue esigenze. Un semplice test, con poche domande, permetterà di identificare il profilo del pet. Urban o Indoor? Sulla base del risultato, Royal Canin consiglierà una risposta nutrizionale su misura, tenendo conto dei bisogni fisiologici del cane, dell’ambiente in cui vive, della presenza o meno di inquinamento, delle attività praticate e del clima. Oltre a suggerire l’alimento corretto in base al profilo, l’App fornisce anche una serie di tool: Cercaparchi, che con la geolocalizzazione della posizione, permette di individuare i parchi cittadini più vicini ed ottenere suggerimenti sulle attività da svolgere con il proprio cane; Contapassi, che aiuta a valorizzare al meglio le passeggiate al parco o in città; Misurapasto, utile per dare al cane la quantità di cibo ideale, in base allo specifico stile di vita, all’età e alla taglia; Clicker, strumento utile e divertente per educare il cane e comunicare con lui. Toccando lo schermo e facendo “click” quando il cane si comporta come dovrebbe (per esempio quando tocca la mano, si accuccia, oppure cammina accanto al proprietario) si genera in lui un richiamo che lo premia, soprattutto se accompagnato, subito dopo, da un “bravo” o una carezza; Meteo, per tenere sempre sotto controllo le condizioni atmosferiche. L’app Lifestyle è disponibile da novembre gratuitamente gratuitamente su Apple Store e Google Play, sia per smartphone che per tablet.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna