Presentata a Milano la nuova frontiera della gestione del diabete

Abbott: arriva il sistema Freestyle Libre senza pungere il dito

  Salute  

In Italia, per 1 diabetico su 2 la puntura del dito è un motivo valido per non testarsi e, di conseguenza, la maggioranza delle persone con il diabete non misura regolarmente la glicemia. Secondo i medici questo è un problema molto grave.

In Italia - dice Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia - per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche tre volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte con un costo a carico del SSN del 66% superiore.

Ma … Abbott ha finalmente annunciato la disponibilità anche in Italia del dispositivo medico FreeStyle Libre, marcato CE 0086, che è il primo sistema di monitoraggio FLASH del glucosio che, avvalendosi di una tecnologia avanzata con sensori, permette di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza usare lancette e senza pungere il dito.

FreeStyle Libre di Abbott - dichiara Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia - soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabete.

FreeStyle Libre, frutto della ricerca Abbott, il nuovo device è composto da due elementi: un sensore da indossare e un lettore.

La lettura del livello di glucosio viene effettuata mediante un piccolo sensore, grande quanto una moneta da 2 euro, che si applica sulla parte posteriore del braccio. Il sensore misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e ne memorizza continuamente i valori, giorno e notte, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo. Il sensore, che non richiede calibrazione, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare, fare la doccia o qualunque attività fisica.

Il lettore passato sul sensore rileva il valore glicemico in maniera indolore e veloce, in meno di un secondo, anche attraverso gli indumenti. I dati del glucosio, poi, vengono visualizzati in modo chiaro ed intuitivo sul touch screen a colori.

Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito. - dichiara Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano - FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.

Oggi in Europa, circa 24 milioni di persone controllano ogni singolo giorno i propri valori glicemici, più della popolazione di Roma, Parigi e Londra assieme. Il sistema FreeStyle Libre elimina il peso del controllo continuo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di capire meglio la malattia.

I valori rilevati dal sensore vengono elaborati grazie all’Ambulatory Glucose Profile (AGP), un software avanzato che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente, con un’interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensione. - dichiara Stefano Genovese, Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche, Multimedica IRCCS, Sesto San Giovanni, Milano - Il software FreeStyle Libre può aiutare il medico a prendere decisioni ottimali sulla terapia ed il paziente ad avere maggiore consapevolezza della propria condizione. L’accesso a questo tipo di informazioni rende più produttivo il dialogo medico-paziente e può consentire ai diabetologi clinici una reale personalizzazione della terapia.

Il sistema, già approvato anche in Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito, può essere acquistato on line sul sito dedicato www.freestylelibre.it.

Info: www.abbott.com - www.abbottitalia.com - www.freestylelibre.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna