L’edizione 2015 della Guida Michelin porta a Bormio la sua prima stella: tutto merito dello chef Antonio Borruso del ristorante Umami

Bormio: una Stella alla Magnifica Terra

  Food and beverage  

A meno di un mese dall’apertura degli impianti sciistici, Bormio (www.bormio.eu), situata a 1.225 metri di altitudine in Valtellina, in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi, ha ricevuto la prima stella Michelin: il merito è di Umami, il ristorante gourmet dell’Hotel Eden (www.bormio.eu/2014/11/umami-stella-michelin-a-bormio/).

Protagonista di questa impresa è il giovane chef partenopeo Antonio Borruso, arrivato a Bormio nel dicembre 2013, che ha realizzato una vera e propria rivoluzione, in meno di un anno. La sua è una cucina che nasce dall’incontro tra vecchi e nuovi stili, seguendo un percorso di innovazione che non dimentica mai le proprie radici. Un esempio? Il “pizzocchero sferico con insalatina di verza e polenta croccante” - uno dei piatti che l’ha reso celebre - o ancora le ricette che richiamano le sue origini mediterranee, dall’esplosione di ragù partenopeo alla zuppa di pastiera napoletana. Antonio Borruso, classe 1979, decide giovanissimo di ampliare i propri orizzonti gastronomici e professionali e, per circa quindici anni, gira tantissime cucine italiane ed europee. Nel suo curriculum ci sono grandi chef e importanti corsi di formazione. Nel 2007 approda al Gimmy’s Restaurant all’Aprica che, grazie alla sua direzione, ottiene la prima stella Michelin. A Bormio è arrivato nel dicembre 2013.

Il Ristorante Umami (www.umamirestaurantbormio.com) si trova all’interno dell’Hotel Eden, 4 stelle di design in centro a Bormio (www.edenbormio.it). Il termine “umami” deriva dal giapponese e indica una delle cinque tipologie di gusto. Le prime quattro sono rappresentate dalle categorie “dolce”, “salato”, “amaro” e “aspro”, mentre umami richiama quel sapore di glutammato che è particolarmente presente nei formaggi, in alcuni tipi di

In inverno, Bormio è un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura.

Bormio e il suo comprensorio offrono più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, mentre in estate c’è la possibilità di sciare sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio. Particolarmente affascinanti sono le escursioni di sci alpinismo e con le racchette da neve nei sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio che, durante la stagione estiva, si trasformano in oltre 600 chilometri di tracciati da percorrere con la propria mountain bike, a piedi o a cavallo. Inoltre, per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo. Ci sono anche un campo da golf di nove buche, il palazzo del ghiaccio, la pista di curling, i campi da tennis e numerose altre attività permettono di respirare fino in fondo il piacere della montagna.

Nello splendido centro storico del paese si possono visitare ed ammirare chiese, palazzi e musei.

Senza dimenticare, infine, le calde acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani.

Info: Ufficio Turistico Bormio - Via Roma, 131/b, 23032, Bormio (So) - Tel. 0342 903300 - info@bormio.eu - www.bormio.eu.

 Versione stampabile




Torna