La nuova edizione è stata presentata alla stampa il 13 novembre scorso, presso la Città del Gusto di Roma

Pasticceri&Pasticcerie d’Italia: la più golosa delle guide del Gambero Rosso

  Cultura e Spettacoli  

Anche quest’anno la Guida Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso (edizione 2015) sancisce un trend in crescita, che ha visto moltiplicarsi le trasmissioni televisive dedicate al fenomeno dolci e cake design, attirando con insistenza l’interesse del pubblico su un settore che richiede grande dedizione, sacrificio e rigore tecnico.

Eppure sono molti i giovani che aspirano a diventare pasticceri, spesso avvicinandosi all’arte bianca con quella voglia di rinnovamento indispensabile per trovare soluzioni che suggeriscano nuove strade, all’insegna della leggerezza e della modernità nelle forme.

La guida del Gambero Rosso, giunta nel frattempo alla sua quarta edizione, è sempre concentrata sulla valorizzazione del mestiere di pasticcere. Sono tredici le realtà premiate con il riconoscimento più ambito, le Tre torte, tra conferme e new entry in rappresentanza di un panorama variegato in cui trovano spazio personalità molto diverse tra loro. Invariato il podio: il punteggio più alto (93) spetta a Iginio Massari e alla sua Pasticceria Veneto di Brescia (www.iginiomassari.it/pasticceria-veneto), che stacca di un punto altre due realtà storiche come Besuschio di Abbiategrasso (www.pasticceriabesuschio.it) e Gino Fabbri di Bologna (www.ginofabbri.com). Tre sono invece le insegne che festeggiano la nuova posizione tra le pagine della guida 2015 (con 90 punti ognuna): Acherer di Brunico (www.acherer.com), Martesana a Milano (www.pasticceriamartesana.com) e Caffè Sicilia del celebre Corrado Assenza a Noto (tel. 0931-835-013).

Pasticcere emergente 2015 è il giovane Davide Verga, della pasticceria Verga di Giussano (MB) tel. 0362 310024, mentre torna il riconoscimento per l’attenzione accordata al packaging che spetta alla Pasticceria Alex di Pantigliate (www.alessandroservida.com). La storica firma della pasticceria Gino Fabbri mostra di mantenersi al passo con i tempi, sfruttando a suo vantaggio i nuovi canali di comunicazione offerti dal web e ottiene il premio per il miglior sito online.

Mentre La Portineria di Roma (www.laportineria.it), insegna di recente apertura nei dintorni di Porta Pia, ha due validi motivi per festeggiare: entra per la prima volta in guida aggiudicandosi direttamente Due Torte (con un punteggio di 85) e al suo pasticcere Gian Luca Fiorino viene conferito il premio speciale per “I classici di domani” (l’anno scorso assegnato a Andrea De Bellis per la sua moderna interpretazione del millefoglie) grazie alla Sacher Lampo che interpreta con creatività un classico della pasticceria viennese. Gelatina di lamponi che sostituisce la marmellata di albicocche all’interno di un cubo di biscotto Sacher e mousse al fondente dal design curato e accattivante. Goloso per gli occhi e sul palato.

Hanno partecipato alla premiazione dei vincitori le aziende sponsor della guida: Hausbrandt (www.hausbrandt.com), prima industria italiana di torrefazione del caffè che opera da ben 121 anni a Trieste, e Braims (www.braims.it), azienda leader nella produzione di lavorati e semilavorati per la pasticceria.

La Guida Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso, di 352 pagine, è disponibile in edicola e libreria al prezzo di 14,90 € o scontata a 12,67 € sul sito www.gamberorosso.it/virtuemart/libri/food-8/pasticceri-pasticcerie-2015-detail.

Info: www.gamberorosso.it/guide-e-libri.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna