Alla fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico

In camper nel parco del Delta del Po

  In viaggio tra gusto e cultura  

La quarta edizione dell’International Po Delta Birdwatching Fair, uno dei più importanti appuntamenti europei dedicati al birdwatching e al turismo naturalistico, che si svolgerà a Comacchio (Ferrara), nel cuore del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna dal 28 aprile al 1° maggio 2007, si annuncia come evento polivalente e dalle diverse iniziative capaci di unire la varietà e la bellezza dei territori naturali alle più svariate attività da vivere all’aria aperta, a contatto con la natura, magari in camper o in campeggio.

Il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna possiede caratteristiche territoriali ed ecologiche che lo rendono unico nel suo genere. Copre infatti una superficie complessiva di oltre 52.000 ettari di aree considerate tra le più produttive e ricche di biodiversità, pur essendo una delle aree protette più antropizzate ed economicamente sviluppate del Paese, il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna conserva al proprio interno la maggiore estensione italiana di zone umide tutelate.

Si tratta di un’area protetta di grande complessità per essere allo stesso tempo Parco terrestre, Parco fluviale e Parco costiero. Ma non c’è dubbio che l’elemento naturale che più di altri lo caratterizza è l’acqua, il cui rapporto instabile con la terra ha determinato un paesaggio così mutevole in cui boschi, pinete e foreste allagate si alternano a zone umide interne d’acqua dolce o salate. La biodiversità nel comprensorio deltizio è straordinaria in particolare per la presenza di oltre 280 specie di uccelli.

Una zona tutta da scoprire e che ben si presta alla vacanza in camper; in tutto il territorio sono presenti aree di sosta: si ricordano, per esempio, Porto Corsini, Bagnacavallo e Portomaggiore; gli amanti della vacanza open air troveranno anche molti villaggi e campeggi che possono offrire a prezzi fortemente competitivi vari servizi ed opportunità, fra cui in alcuni casi anche un benefico percorso termale. Saranno inoltre organizzati raduni in collaborazione con l’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, il Camper Club Italia e la Proloco di Casalborsetti.

La manifestazione può rappresentare uno spunto per trascorrere qualche giorno in un territorio unico, approfittando e partecipando alle attività in programma. Parcheggiato il camper, a bordo delle navette messe a disposizione della manifestazione, sarà possibile raggiungere Comacchio ed accedere ai padiglioni espositivi, dove si potranno, come ogni anno, testare ed acquistare le varie strumentazioni ottiche e fotografiche, libri o riviste specializzate, abbigliamento, guide e manuali, si potranno conoscere territori vicini, come le province limitrofe, o estremamente lontani, come l’Africa, lo Sri Lanka, il Guatemala, che potrebbero diventare nuove e future mete di viaggio, degustandone i sapori ed i prodotti tipici. Corsi di birdwatching, workshop e mostre di fotografia, laboratori didattici per famiglie con bambini: queste sono solo alcune delle attività previste nell’ambito della manifestazione a cui i visitatori potranno partecipare. Sono previste, inoltre, escursioni in tutto il territorio del Parco accompagnati da guide esperte, all’insegna del Turismo slow, sarà possibile, partendo da attrezzati Punti Slow del territorio, abbinare diverse modalità di fruizione del territorio, magari la barca con la bicicletta, o un’escursione a piedi con una visita al museo, sempre armati di binocolo e macchina fotografica. In via del tutto eccezionale, inoltre, il 1° maggio, giornata Speciale Slow, saranno aperte zone del Parco solitamente non accessibili al pubblico e sarà possibile partecipare all’Eco-Running, gara sportiva dal carattere conoscitivo e non-fast. Tutto il territorio sarà in festa: per esempio, per chi è incuriosito dal mondo delle Farfalle e degli insetti, proprio in contemporanea con la manifestazione, a Cervia si svolge, presso la Casa delle Farfalle, Farfalle & Co., dove mettere esercitarsi nella pratica del “biowatching"

Per concludere al meglio la giornata, nelle serate primaverili della manifestazione, vi sarà solo l’imbarazzo della scelta: nella splendida cittadina lagunare di Comacchio sono previsti aperitivi musicali, cartoni animati per i più piccoli, proiezioni in dissolvenza di fotografie, e per chi ama il brivido dell’emozione notturna, sarà possibile partecipare ad escursioni alla scoperta dei suoni della notte.

Note tecniche:

Presto on line sul sito www.podeltabirdfair.it l’aggiornamento ed il dettaglio delle escursioni, dei raduni, delle escursioni speciali a pagamento e delle proposte speciali Slow del 1° maggio.

Sempre sul sito a breve l’elenco delle “strutture amiche del birdwatching circuito birdcard” con l’elenco dei campeggi e villaggi e le loro migliori offerte.

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna