Dal 1° dicembre su tutti gli store online

#senonlosai domande e risposte sulla salute del seno, Editore: Emma Books

  Salute  

Non ho mai avuto in mente di scrivere l’ennesimo manuale: ne esistono tanti validissimi. - dice Alberto Luini - L’unico obiettivo di questo ebook è rispondere alle domande che le donne ogni giorno mi pongono, raggiungerle anche con questo canale e portare loro l’informazione cui hanno diritto. Perché essere informati è la base per prendersi cura di sé.

Per quanto curabile, il tumore al seno fa una paura tremenda a tutte le donne. Il senologo Alberto Luini raccoglie ogni giorno le loro domande e non solo risponde in ambulatorio, ma ha deciso di scrivere un libro che le contenga tutte, con l’aiuto della curatrice MariaGiovanna Luini e gli interventi di Lucilla Titta e Nicoletta Carbone.

Alberto Luini, chirurgo senologo, è Direttore della Divisione di Senologia e Co-Direttore del Progetto Senologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO). È l’ideatore, insieme al collega Giovanni Paganelli, della tecnica ROLL (Radioguided Occult Lesion Localization) per l’asportazione chirurgica delle lesioni non palpabili della mammella: la ROLL è oggi la tecnica più usata in tutto il mondo per le lesioni mammarie non palpabili. Co-ideatore della tecnica di Radioterapia Intraoperatoria con Elettroni e della Mastectomia Nipple Sparing, ha partecipato a tutti gli studi di Umberto Veronesi sulla chirurgia conservativa del carcinoma mammario e con Veronesi lavora da più di trent’anni. Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano. Autore di centinaia di articoli scientifici e divulgativi, Luini ha un sito internet personale dove risponde a quesiti del pubblico e racconta le novità in tema di senologia: www.albertoluini.it. Ha altri blog e forum di senologia su alcune testate giornalistiche online.

Nicoletta Carbone, giornalista, laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico, ha un'intensa esperienza di giornalismo divulgativo e scientifico. Ha collaborato a settimanali, mensili e programmi radiofonici con rubriche di alimentazione, benessere e medicina. Ha curato con medici e nutrizionisti la realizzazione di appuntamenti e corsi su temi relativi allo stile alimentare. Consulente di progetti editoriali per case editrici scientifiche e pluripremiata per la capacità di divulgare i contenuti di scienza, dal 1999 ha collaborato all'ideazione e alla stesura di testi per il programma “Essere e Benessere” di cui è diventata anche conduttrice nel 2005. Con Debora Rosciani conduce attualmente “Cuore e denari”, trasmissione di punta di radio24 e principale format radiofonico per salute e benessere. Ha scritto e curato numerosi libri divulgativi.

Lucilla Titta è ricercatrice presso il Campus Ifom-Ieo di Milano, Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Laureata in Qualità e Sicurezza dell’Alimentazione Umana e in Scienze dell’Alimentazione, ha un dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (Università degli Studi di Milano). Esperta in correlazioni tra alimentazione e salute in particolare nella nutrizione umana ed epidemiologia della nutrizione e studi clinici di intervento, è anche divulgatrice scientifica sull'alimentazione come strumento di prevenzione nelle malattie cardiovascolari, diabete, obesità e tumori e coordinatrice degli studi clinici del programma “Smart Food” di IEO. È consulente di numerosi enti pubblici e privati, autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative, relatrice a convegni nazionali e internazionali e collabora con varie testate giornalistiche.

Mariagiovanna Luini, scrittrice, consulente di sceneggiatura e divulgatore scientifico, è senologa in IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e operatore di Medicina Energetica. Il suo romanzo più recente è “Il male dentro” (Cairo publishing 2013), il saggio divulgativo più recente “Oltre il dolore. Viaggio nel senso profondo della vita” (Cairo publishing 2014) scritto con Umberto Veronesi. Ha partecipato come consulente alla sceneggiatura del film “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek (2014) e della fiction Mediaset “Crimini bianchi” (TaoDue 2008). Ha una rubrica fissa su “Starbene” (Mondadori) e alcuni blog su testate giornalistiche e siti culturali.

Info: www.mariagiovannaluini.it.

 Versione stampabile




Torna