Un soggiorno dorato a Muscat, capitale dell’Oman, dal 22 al 30 marzo 2015), tra visite guidate, escursioni nel deserto ed appuntamenti musicali

Sipario Musicale: viaggio in Oman con Muti, la Anne-Sophie Mutter e Ruggero Raimondi

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il Sipario Musicale, il tour operator italiano leader nei viaggi musicali che festeggia il suo 20° compleanno, ha organizzato LE MILLE E UNA NOT(T)E DI MUSCAT, un viaggio da favola in Oman per vivere la magica atmosfera dell’antico Oriente, nel mite clima temperato della stagione primaverile.

Dal 22 al 30 marzo 2015 sarà, così, possibile partecipare ad una raffinata offerta artistica e culturale, che vede protagonisti alcune delle più grandi star del panorama musicale internazionale: la sfarzosa Royal Opera House, infatti, ospiterà un concerto del Maestro Riccardo Muti accompagnato dall'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e dalla splendida violinista Anne-Sophie Mutter, ma anche la messinscena dell’opera Don Pasquale di Donizetti con una leggenda vivente della lirica, il baritono Ruggero Raimondi.

La Royal Opera House Muscat, visionaria costruzione in candido marmo di Carrara, ideato per volere del Sultano Qaboos, è stato inaugurato nel 2011 ed è diventato subito uno dei principali centri culturali nel Golfo Persico per la sua architettura, che ricorda un’immensa moschea raccolta attorno al palcoscenico, le tecnologie di costruzione utilizzate e la qualità della programmazione offerta.

Il primo appuntamento è previsto per il 23 marzo con il grande melodramma italiano e con una delle leggende viventi della lirica, il baritono Ruggero Raimondi che, accompagnato dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna, ricoprirà il ruolo di protagonista nella messinscena dell’opera Don Pasquale di Donizetti (23 marzo).

Il 28 marzo, poi, il Maestro Riccardo Muti salirà sul podio per dirigere l'Orchestra Giovanile Lugi Cherubini in un avvincente programma che prevede l'“Ouverture” dal Guillame Tell di Rossini, la Sinfonia n. 5 di Èajkovskij e il Concerto per violino e orchestra op. 61 di Beethoven con una solista d'eccezione: la diva dell'archetto Anne-Sophie Mutter.

Ricco come sempre il programma di gite, escursioni e visite guidate nei luoghi di interesse e tra le bellezze naturali del luogo, alla scoperta del Palazzo e della Moschea del Sultano, dei fortini portoghesi, del suq e della corniche di Muttrah, della spiaggia di Fins e del cratere Bimak Sink Hole. E poi la crociera a bordo di un dhow privato (la tipica imbarcazione omanita), le escursioni in jeep verso il massiccio del Jabal Al Akhdar o quelle alla volta della regione dell’Al Batinah, dell'oasi Wadi Bani Kalid e del deserto Wahiba Sands e delle sue oasi con spettacolari tramonti.

Tutte le strutture di soggiorno sono di assoluto comfort.

L’Hotel Al Bustan Palace, cinque stelle lusso, appartenente alla prestigiosa catena Ritz Carlton, è situato su una spiaggia privata vicino al villaggio di Al Bustan, 8 km a sud-est del centro di Muscat, con una splendida vista sui monti Hajar e sul golfo dell’Oman. E’ famoso per la sua straordinaria hall con un soffitto a cupola lavorata alta 38 metri, al centro della quale pende un incredibile lampadario di cristallo largo16 metri. Con i suoi 4 ristoranti, 5 piscine all’aperto e la palestra con sauna l’Hotel garantisce una vacanza d'incanto e di assoluto comfort.

Il Golden Tulip Nizwa, hotel quattro stelle recentemente rinnovato, si trova a circa venti minuti dal centro. Sono presenti una sauna e un centro fitness con attrezzature cardiovascolari e una piscina all’aperto riscaldata. Il ristorante propone piatti della cucina internazionale mentre nella hall sono a disponibili una caffetteria aperta 24 ore su24 e due bar con intrattenimento dal vivo.

Il Desert Nights Camp*****, adagiato tra le dune del deserto del Wahiba Sands, propone 30 lussuose tende in muratura con ambienti interni di grande comfort. All’interno della struttura vi sono anche un ottimo ristorante che propone autentici e gustosi piatti della cucina araba e un bar dove è possibile degustare l’ottimo tè del luogo o del buon vino.

Un tour guidato e “full optional”, in cui rientrano anche i biglietti aereo di andata/ritorno, la presenza 24/7 di un accompagnatore (sin dal ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa) e i biglietti di prima categoria per i due eventi musicali in programma.

Il Catalogo Autunno 2014 - Primavera 2015 del Sipario Musicale è consultabile online (Catalogo Online) e scaricabile nella versione pdf (Catalogo Pdf).

Info, pacchetto completo, quote di partecipazione, prenotazioni: - Il Sipario Musicale - Via Molino delle Armi 11, 20123, Milano - tel +39 02 5834941 - info@ilsipariomusicale.com - www.ilsipariomusicale.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna