Linee curve e tondeggianti per la primavera/estate 2007

Tentazioni Easy chic

  Moda  

Strati su strati di stoffe leggere, scampoli diversi di uno scicchissimo ambiente provenzale, tunichette ricche di volants, abitini svolazzanti con fiocchi maliziosi. Giovane e romantica, ben attenta a mixare il povero con il ricco: è la donna che per la primavera/estate 2007 sceglierà l´immagine di una bambola maliziosa. Così la moda allontana da sé l´immagine sensuale e snobistica che potrebbe preoccupare fasce di pubblico e sposa un´immagine fresca e portabile, all´apparenza, ma solo all´apparenza, del tutto democratica.

Se c´è una tendenza da rilevare in questo guardaroba easy chic, sono le linee curve e tondeggianti, che potrebbero richiamare la linea “a palloncino” anni ‘60. Sembrano modelli ispirati all’Origami, l´antica arte giapponese di piegare la carta, i capi di Amuleti J, declinati in un´infinita varietà di forme, come, esemplare, quella del cigno, che allude ad una femminilità luminosa e armoniosa: nastri impunturati da fili di seta a segnare il punto vita, ricami a glicini e cristalli, micro perline opalescenti che danno una scia di luce ad ogni passo.
Con i volumi blusanti e una ricca stratificazione di drappeggi e plissettature si genera un movimento sinuoso e svolazzante, perfetto per affrontare il clima estivo. E le dimensioni fluttuanti potrebbero alludere a quella volontà di taglia oversize che sembra ormai una nuova necessità anche sulle passerelle. Dominano i tessuti fluidi come il jersey e quelli leggeri e impalpabili come la bussola, la garza, il tulle e lo chiffon. Gli abitini sottili riportano in evidenza le gambe, del tutto protagoniste nei bermuda, shorts, baby-doll e mini tuniche, mentre il punto vita é sottolineato da nastri e maxi cinture. Il romanticismo imperante é realizzato anche da dettagli ‘800 come i nodi, i nastri, i fiocchi, che forse hanno attinto una vaga ispirazione nei modelli alla Marie Antoinette e nei modelli alla Baby Doll. Mini abito dunque, come capo must del guardaroba, che nella collezione Agata Ruiz de la Prada assume la classica forma a trapezio dalle tinte accese arricchite da cuori e fiocchi.

 
Una tendenza ideale per le griffe che hanno fatto della femminilità la loro bandiera per eccellenza: La Perla propone un´estate fatta di abiti corti, fiori di chiffon, fiocchi, pizzi e preziosissime piccole culottes. Una tendenza ideale anche per una griffe giovane come Blugirl, che gioca con stampe allegre a piccoli pomodorini, ripresi anche nelle forme degli orecchini rossi. Tanti pezzi coordinabili creano un’eleganza quotidiana da Mariella Burani con fiori di lusso su lino, seta e metallo.
Spalle a sbuffo danno forma e preziosità alle nuove giacche, iperricamate di Blumarine, mille bagliori di metallo fanno brillare i nuovi abiti da sera nella sorprendente collezione di Iceberg, mentre Etro non rinuncia alle sue stampe floreali in sfumature delicate per abiti e piccoli trench.

Franca Dell’Arciprete Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna