La provincia del meridione cinese si è presentata a Roma

Yunnan, il paese delle mille etnie

  In viaggio tra gusto e cultura  

Mille etnie è ovviamente un modo di dire, ma veramente la varietà di costumi, colori e acconciature degli abitanti, in particolare le donne, dello Yunnan è qualcosa di sorprendente. Ne hanno avuto un assaggio i giornalisti e i tour operator intervenuti il 22 dicembre alla presentazione che si è svolta a Roma, nella prestigiosa sede dell'hotel Crowne Plaza Rome-St. Peter's, organizzata dall’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese.

Erano presenti tra gli altri il Vice Direttore Generale del Comitato per lo Sviluppo del turismo nella provincia dello Yunnan, Wen Shu Qiong, il Direttore della Divisione Marketing dello stesso Comitato, Oliver Huang, il Vice Sindaco della città di Mengzi, Zhang Li Yi, l’assistente del Direttore Generale dell’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese in Italia, Lia Lin, e il Dr. Corrado Politi, consulente dell’Accademia cinese per il turismo e grande esperto dello Yunnan, di cui ha fatto un’ampia panoramica.

Lo Yunnan, con circa 46 milioni di abitanti ed una economia in rapidissima espansione nel sud ovest della Cina ai confini con la penisola indocinese (Birmania, Laos, Vietnam), è una delle realtà più dinamiche della Cina e i flussi turistici nei due sensi sono in continua crescita. I turisti provenienti dalle regioni del sud ovest cinese sono diventati una risorsa importante per molti paesi europei.

La presentazione organizzata a Roma è stata decisa in occasione dell'apertura di una nuova linea aerea della China Eastern, diretta tra Kunming e Parigi, che sarà seguita da nuovi collegamenti verso l'Italia in occasione di Expo-Milano 2015.

Oltre alle consuete interessanti informazioni su bellezze naturali, specialità gastronomiche e tradizioni popolari, l'iniziativa ha messo in particolare evidenza l’opportunità di intraprendere iniziative congiunte per la promozione del turismo eco- sostenibile da e verso l'Italia. L'Italia è all'avanguardia per l'analisi ed elaborazione di "turismi" rispettosi dell'ambiente e culture locali, lo Yunnan rappresenta la punta più avanzata del turismo sostenibile in Cina per l'offerta di ambienti incontaminati, grande patrimonio etnico, culturale ed una grande cucina.

Alla fine della manifestazione sono stati quindi presi accordi al riguardo, per facilitare la collaborazione transazionale.

Info: www.turismocinese.it - http://en.ynta.gov.cn - http://eng.ctaweb.org - http://en.exoticyunnan.com.

Ugo Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna