Moda, turismo e cultura insieme per aggiungere una nuova tappa alle scoperte delle meraviglie dell’Umbria

Nasce Umbria Fashion Tourism

  Moda  

Umbria Fashion Tourism è un'iniziativa unica nel suo genere che punta ad aggiungere una nuova ed intrigante tappa alla scoperta dell'Umbria, terra rinomata per la bellezza del suo territorio, lo straordinario patrimonio artistico, la bontà della sua cucina e, da oggi, anche per la qualità unica della sua tradizione nella manifattura di moda.

Scoprire la moda a chilometro zero con Umbria Fashion Tourism significa scoprire un nuovo modo di vivere l'eccellenza dell'Umbria e del made in Italy. Alle bellezze d'arte di città come Perugia, Assisi, Gubbio - per citarne solo alcune - e alla perfezione dei paesaggi incantati che arrivano fino al Lago Trasimeno, Umbria Fashion Tourism lega i fashion store di otto prestigiose aziende fra maglieria e confezione, capispalla imbottiti, cashmere e filati preziosi.

La piattaforma web www.umbriafashiontourism.it, con i profili social correlati, è il fulcro dell'iniziativa. Il sito mette in relazione le principali mete turistiche dell'Umbria con i fashion store delle aziende del circuito, suggerendo nuovi itinerari e piacevoli diversioni all'insegna della moda e della qualità, perfetti per un fine settimana in famiglia, in coppia, con le amiche. Umbria Fashion Tourism prevede inoltre iniziative speciali per premiare chi sceglie questo nuovo modo di scoprire le bellezze del territorio, con un'apposita fidelity card e omaggi scelti fra le specialità enogastronomiche del territorio umbro.

L'idea è suggerire una tappa in più nella scoperta dell'Umbria e dei suoi tesori, da vedere, da fotografare e da condividere fra molteplici itinerari di arte, buon cibo e moda made in Italy. Fra le tante varianti, ciascuno può disegnare il proprio itinerario secondo stile e tempo a disposizione, imparando a conoscere le origini e le tradizioni artigianali e produttive del territorio e approfittando di prezzi speciali permessi dalla vendita diretta. I fashion store di Umbria Fashion Tourism sono all'interno delle aziende produttrici che hanno così scelto di aprire le proprie porte per raccontarsi ad un nuovo e più vasto pubblico. La manifattura, la confezione, la produzione di capi spalla imbottiti, la lavorazione dei filati fanno parte della storia e della tradizione umbra, che qui ha inventato, perfezionato e messo a punto tecniche e metodi alla radice del riconoscimento globale della qualità made in Italy. Umbria Fashion Tourism è il circuito che dà voce alle eccellenze del territorio, inserendo a pieno titolo la moda fra i tesori della cultura e aggiungendo un tocco di glamour a ogni viaggio.

Le aziende di Umbria Fashion Tourism

BALORMA - Materie prime selezionate con cura si trasformano in capi dal design giovane e dal tocco glamour sotto l'insegna variopinta di Balormà, marchio proprietario nato dall'esperienza artigiana di una famiglia che da tre generazione si dedica alla creazione di maglieria perfetta per impreziosire ogni stile. Per lei, un total look fatto di pull, gilet, abiti disegnati per ogni occasione. Per lui, un'ampia scelta di capi che uniscono moda, fantasia e maestria artigiana in un mix unico firmato Balormà. - Ideasette srl, Strada delle Fratte, 06132 San Sisto (PG), www.furiacashmere.it.

CLOUDS - Clouds è il laboratorio di idee dove avanguardia e tradizione si incontrano per creare maglieria d'autore, unica e dalla spiccata personalità. L'avanguardia è nella ricerca continua di nuove tecniche per valorizzare i filati più preziosi; la tradizione è nell'arte del ricamo e del fatto a mano, ai ferri e all'uncinetto, che in Clouds si tramanda con cura e passione. Il risultato è una produzione di capi che svela la propria perfezione nei più piccoli dettagli e, ogni giorno, si fa innovatrice e custode della tradizione di eccellenza del made in Umbria. - Clouds srl, via delle Robinie, 06081 Bastia Umbra (PG), www.cloudsitalia.it.

GIUBILEI - Artigianalità e qualità rendono Confezioni Pigolotti, nata nel 1979, una pietra miliare del made in Umbria. Il know how di tre generazioni è oggi sintetizzato nella collezione Giubilei, dal look fresco e dallo stile ricercato, che unisce a sete impalpabili, jersey leggeri e lane cashmere la bellezza di ricami, plissettature e applicazioni preziose e rinnova, nei capi di collezione come nelle creazioni realizzate 'su misura', l'amore per il bello e l'eco della tradizione artistica umbra. Da indossare e da esplorare, negli spazi aziendali aperti per chi desidera approfondire la cultura della moda. - Giubilei dal 1979, Fashion Luxury Design, via dei Ciottoli 23, 06134 Resina (Perugia), www.giubilei.com.

INUK - Nasce negli anni '90 e si specializza nella progettazione e produzione di capi spalla tecnici (da sci, moto, golf) e moda. Dal 2010 lancia una propria linea di prodotti a marchio INUK, piumini e giacche da donna di alta gamma, rigorosamente Made in Umbria, frutto di lavorazioni artigianali ottenute grazie alla notevole esperienza delle proprie maestranze e mediante l'utilizzo delle materie prime più pregiate, esclusive e all'avanguardia. - Fea srl, Strada delle Fratte 3/b, 06132 Perugia, www.inuklook.it.

LUXURY CASHMERE - Luxury Cashmere produce e personalizza su richiesta capi di maglieria e accessori realizzati esclusivamente con filati pregiati, dedicando a ciascuno il tempo e la cura artigianale che oggi rappresentano il lusso più autentico. La qualità Luxury Cashmere racchiude passione, tradizione, attenzione al dettaglio, studio e ricerca, scelta del colore, manualità e rifinitura, progresso e tendenza. Perfetti per ogni stagione, i capi Luxury Cashmere sono una carezza preziosa e delicata che dura nel tempo, da regalare e regalarsi. - Luxury Cashmere, via Caprera 21, 06053 Ripabianca (PG) - www.luxurycashmere.it.

PASHMERE - Pashmere è il nome giovane del cashmere made in Italy, frutto di un saper fare che da tre generazioni persegue eleganza, qualità del filato, precisione nella manifattura e stretto legame con il territorio umbro. Il cashmere pashmina extra light, realizzato su preziosi telai 33 gauge, è la cifra distintiva di ogni collezione uomo e donna. Perfetto per ogni stagione, interpretato seguendo le tendenza della moda più raffinata, ogni capo Pashmere offre un ulteriore valore aggiunto: l'ecosostenibilità certificata. - Pashmere, via Edison 2, 06135 Ponte San Giovanni (PG). www.pashmere.it.

TARAGONI - Il marchio Taragoni è un piccolo gioiello del made in Italy, nato in un'area di straordinari tesori etruschi grazie all'esperienza di chi da più di 25 anni realizza capispalla e piumini per lui e per lei, con una minuziosa attenzione ai particolari, la cura antica nell'arte del cucito e l'utilizzo di materiali ricercati e di filiera controllata, dai filati alla piuma d'oca. Ogni fase della lavorazione, dal taglio dei tessuti alla confezione, si svolge all'interno dell'azienda: per chi lo desiderasse, è possibile visitare l'area produttiva. - Taragoni Bottega Italiana, Vocabolo Tarragoni, Fraz.Trestina, 06012 Città di Castello (PG),

TASSELLI - Nel 1970 prende il via la tradizione di eccellenza di Tasselli Cashmere, esempio di know how, stile e ricerca nella lavorazione del cashmere più pregiato. La sorgente è il territorio, custode di un antico patrimonio di esperienza e cultura contadina. Tasselli Cashmere ha raccolto questi valori per raccontarli a tutto il mondo attraverso l'eccellenza nella maglieria, sempre calata, lavorata da abili mani artigiane e trasformata nel fulcro di una rete di relazioni che dall'Umbria si spinge ovunque si ricerchino qualità e stile. - Tasselli Cashmere, via A. De Gasperi 16/b, 06031 Bevagna (PG), www.tassellicashmere.com.

Info: www.umbriafashiontourism.it - www.facebook.com/umbriafashiontourism

 Versione stampabile




Torna