Carlo Apollo dedica ai pavimenti in legno la stessa cura, attenzione, progettazione e maestria di esecuzione dei grandi mobilieri ed ebanisti

Carlo Apollo: un ricreatore artistico dei pavimenti

  Arredo e Design  

A volte conviene abbassare lo sguardo; non per timidezza ma, anzi, per la voglia di orizzonti nuovi, di avventura, di scoperta ...

Pensiamo alle decorazioni a intarsio in legno: sono sempre state utilizzate per valorizzare arredi e complementi, con pannelli in radica e intarsi floreali o di frutta e animali. Oppure ricordiamo le boiserie tematiche che ornano alcove particolari all’interno dei castelli rinascimentali. Addirittura con il naso all’insù ci capita di ammirare soffitti a cassettoni.

Con A.P.I., ovvero con il titolare Carlo Apollo, dobbiamo invece abbassare lo sguardo: il livello dell’orizzonte cambia e viene a coincidere col piano di terra.

Carlo Apollo è un designer, un ricreatore artistico di quelle superfici che di solito notiamo di meno: i pavimenti. Egli dedica ai pavimenti in legno la stessa cura, attenzione, progettazione e maestria di esecuzione dei grandi mobilieri ed ebanisti. Il pavimento è la superficie più sfruttata, utilizzata, e vissuta di una casa. Porta sulla sua pelle tutti i segni del nostro passaggio e del passaggio di quelli che ci hanno preceduti. E’ questo “passato” che Apollo va cercando, donandogli un nuovo presente.

Ecco perché utilizza legni antichi, acciaccati, vissuti, e li ricompone in giochi sempre diversi, per creare pannelli o intere superfici pavimentate. Con lavoro di grande amore e passione per il legno, le diverse essenze e i vari colori sono tagliati con stupefacente minuziosità e destrezza, quasi fossero merletti. Ogni pezzo ha la sua logica, la sua collocazione e il suo perché. Il risultato finale, infatti deve esistere nella sua stessa perfezione, armonia e unicità. Si creano così pavimentazioni di intere stanze, o “tappeti lignei” centrali, che spesso valorizzano zone di passaggio altrimenti anonime.

Accanto al legno sono inseriti anche elementi in ottone, che danno luce e aumentano il gioco del movimento.

A lavoro ultimato, i pannelli sono patinati e lucidati a mano e possono essere applicati in qualsiasi ambiente, anche in bagni e cucine e possono eventualmente coprire una pavimentazione preesistente. Ovviamente, il tipo di legno e la quantità sono limitati dalla tipologia del recupero.

Sia per il tipo e la quantità di lavoro manuale, che per il materiale utilizzato, le opere di Carlo Apollo si collocano nella fascia del lusso, destinati ad una committenza di altissimo livello.

Il committente è una figura importantissima: è seguito con attenzione particolare dal momento iniziale del dialogo e delle decisioni comuni, fino alla perfetta riuscita dell'opera.

Si lavora in sinergia: consigliando e indicando le soluzioni ottimali per l'esaltazione del pavimento e della stanza, soluzioni che vengono studiate nei minimi particolari, in sintonia con le caratteristiche della dimora dove il legno sarà posato.

Una cosa che colpisce è l’aspetto catartico che questo lavoro esercita su Carlo Apollo: appena finito un pannello, è come esistesse di una vita propria ormai distaccata dal suo creatore. Apollo è pronto per una nuova creazione e, addirittura, non ne vede l’ora.

Lui stesso ha ammesso che se anche l’intero magazzino contenente il suo lavoro dovesse bruciare, non importerebbe perché sarebbe pronto (e avrebbe anche la scusa) per iniziare nuovi lavori.

FLOORS è il secondo brand che fa capo a Carlo Apollo. A differenza di A.P.I., il materiale usato è legno nuovo e non antico. Inoltre il ritaglio dei pezzi non avviene manualmente, ma con taglio laser. Vengono inseriti nel disegno anche parti in marmo. Il concetto è quello di creare un tappeto-mosaico, attingendo agli elementi di artistici storici, riveduti e riadattati in relazione con l’ambiente circostante.

Per entrambi i brands, rimane comunque totale il controllo del designer, che segue ogni passaggio dalla progettazione alla realizzazione. Inoltre Carlo Apollo si reca personalmente in ogni cantiere, cosa non agevole dal momento che lavora soprattutto all’estero: Russia, Cecenia, Cina, Paesi Arabi.

Abbassiamo quindi lo sguardo sulle opere di Carlo Apollo: arriveremo a capire tante cose di lui e del suo lavoro e di come il tempo che lui dedica ai suoi pezzi sia una sorta di meditazione filosofica. Le sue creazioni sono, alla fine, dei mandala che richiedono perseveranza, impegno, tempo e meditazione per essere realizzati; ma che una volta finiti volano via, mentre Apollo è già pronto a ricominciare.

Info: A.P.I. e FLOORS by Carlo Apollo - Via Fontana 3, 20122 Milano - Apollo.carlo@gmail.com - www.antichipavimentiitaliani.it - www.facebook.com/luxuryfloors.

 Versione stampabile




Torna