Dal 9 al 19 aprile 2015, dopo il successo di “La famiglia Coleman”, un nuovo gruppo di famiglia in un interno

Milano, Piccolo Teatro Grassi: Claudio Tolcachir incontra Emilia

  Cultura e Spettacoli  

Claudio Tolcachir torna al Piccolo Teatro, nella sala storica di via Rovello, dal 9 al 19 aprile, con Emilia, nuovo “gruppo di famiglia in un interno”, dopo il successo nel 2012 de Il caso della famiglia Coleman.

L’autore e regista argentino dice di aver tratto spunto da una vicenda personale: l’incontro, casuale, con colei che era stata la sua “tata” quand’era bambino.

In un palazzo di Buenos Aires, Emilia ritrova Walter, il bimbo accudito da giovane, oggi quarantenne. Emilia è sola, invecchiata, amareggiata, evidentemente in difficoltà. Walter la invita a casa ed Emilia scopre chi e cosa è diventato quel bimbo poco brillante, cicciotto e apparentemente pacioso: un uomo violento e aggressivo, geloso all’inverosimile della donna che ha sposato, dispotico con il figlio che lei ha avuto da un precedente matrimonio. Nella storia appaiono presente, passato e futuro e la scena si svolge secondo un doppio livello di azione: le cose accadono e si narrano, così Emilia, la tata, parla al pubblico e racconta la sua storia, mentre i personaggi agiscono alle sue spalle, e quando sembrerebbe che non la vedano, improvvisamente la coinvolgono nei loro dialoghi. Allo stesso modo è concepito lo spazio scenico, al di fuori del quale la scena continua ad animarsi con i personaggi che vivono e raccontano le loro storie. Tolcachir racconta la storia di un distacco, quella di una donna che ha dedicato il suo amore e la sua vita agli altri giungendo tardi, ormai anziana e bisognosa, a un abbraccio atteso per troppo tempo.

Il maestro della nuova scena argentina torna a emozionare e divertire tenendo il pubblico in equilibrio su fragili, delicatissime dinamiche familiari e restituendo al teatro la sua funzione sociale e civile di rito collettivo.

Gli incontri al Chiostro Nina Vinchi: martedì 14 aprile, ore 17, la compagnia di Emilia incontra il pubblico; giovedì 16 aprile, ore 21, Claudio Tolcachir, regista dello spettacolo incontra il pubblico. L’ingresso è gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it.

Info, prenotazioni: Emilia, scritto e diretto da Claudio Tolcachir, con Elena Boggan, Gabo Correa, Adriana Ferrer, Francisco Lumerman e Carlos Portaluppi - spettacolo in lingua spagnola con sovratitoli in italiano - dal 9 al 19 aprile 2015 - martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16; lunedì riposo - 1 ora e 30 minuti senza intervallo - platea 40 euro, balconata 32 euro - Piccolo Teatro Grassi, Via Rovello 2, M1 Cordusio, Milano - tel 848800304 - www.piccoloteatro.org.

 Versione stampabile




Torna