Il suo tema è “Small enough to be big”

Expo 2015: il Padiglione della Repubblica di San Marino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Sabato 28 e domenica 29 marzo, presso lo Spazio Sforza di Expo Gate, in occasione del Weekend dei Partecipanti, Mauro Maiani, Commissario Generale, Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo, Antonella Mularoni, Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Marco Arzilli, Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, Daniela Rotondaro, Ambasciatore di San Marino in Italia, Sergio Dompè, Console di San Marino a Milano, e Stefano Acbano in rappresentanza della Società Expo Milano 2015, hanno presentato alla città ed alla stampa San Marino.

Per San Marino, Expo è una grande vetrina a sole tre ore di distanza dal suo territorio, una importante occasione che non poteva perdere per mostrare all’Italia e al mondo intero la sua realtà produttiva legata al settore agroalimentare, per presentare il sistema paese che ha saputo sviluppare - una realtà di cinquemila imprese - e per presentarsi al pubblico dei visitatori, quale destinazione turistica privilegiata all’interno del circuito classico e culturale italiano. - ha dichiarato Mauro Maiani - San Marino è stato uno dei primi paesi che ha appoggiato l’Expo a Milano e uno dei primi ad aver aderito. Sarà pronto con il proprio padiglione ad accogliere i visitatori, dimostrando come un piccolo paese possa realizzare un grande progetto.

I due giorni di eventi hanno fatto scoprire l’elevato standard qualitativo delle filiere e delle produzioni della Repubblica del Titano, il tema espositivo del suo Padiglione e la collaborazione con il Global Sponsor HD Forum Italia.

Il logo del Padiglione è una forchetta stilizzata: l’impugnatura è costituita dallo slogan in lingua inglese “Small enough to be big” (Abbastanza piccolo da essere grande), mentre i rebbi definiscono i tre colli così da enfatizzare il rapporto tra il territorio e i prodotti, tra il cibo e la cultura.

Le tre Torri, che si levano verso il cielo sulla cima del Monte Titano, marcano il profilo della montagna e sono il simbolo dello stato sovrano. Lo stemma delle tre torri è il simbolo ufficiale dello Stato. Lo skyline del monte Titano rappresenta San Marino nel mondo: la sua mole e la sua particolare conformazione lo rendono visibile da molti lati dell’entroterra romagnolo e dal mare, dove appare come una grande scogliera alta circa 750 metri.

Elemento caratterizzante e scenografico dell’allestimento di tutti gli ambienti dei due piani del Padiglione saranno le nuvole di forchette azzurre e di colore alluminio che penderanno dal soffitto.

Nel padiglione sammarinese troveremo anche le tecnologie multimediali e i video di ultima generazione 4K forniti dalla Associazione di filiera HD Forum Italia, nata nel 2006, che riunisce i protagonisti dell’audiovisivo per promuovere e diffondere l’uso di contenuti, prodotti e tecnologie multimediali. HD Forum Italia organizzerà, in stretta collaborazione con l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici di San Marino, la sperimentazione nel suo territorio di nuove applicazioni in campo tecnologico e della televisione interattiva.

HD Forum Italia ha trovato che i propri obiettivi sono perfettamente in sintonia con piani di sviluppo tecnologico che la Repubblica di San Marino sta per attuare. - ha dichiarato Benito Mari, Presidente HD Forum Italia - Nel territorio sammarinese è in corso infatti un progetto innovativo mirante alla cablatura integrale in fibra ottica. Questo investimento infrastrutturale si è posto al centro della fattibilità di una collaborazione di studio per i temi di grande attualità, quali la televisione Ultra HD TV e l’integrazione broadband-broadcast, inclusa l’interattività. Manifestazione di questa sintonia di obiettivi sono gli eventi di HD Forum Italia che proprio a San Marino avranno il loro vertice con la Conference 2015, il 24 e il 25 aprile prossimo.

I visitatori di Expo 2015 potranno così conoscere meglio questo piccolo territorio di soli 61 chilometri quadrati di estensione, che ha saputo sviluppare un “sistema Paese” a livello agricolo, economico, bancario e industriale, e le sue produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali.

Il cuore dell’allestimento del padiglione di San Marino, inserito all’interno del Cluster del Bio-Mediterraneo, nella zona centrale nord dell’Expo vicino al Padiglione Italia e alla Lake Arena, articolato su 2 piani, saranno un video wall centrale ed una tavola multimediale dotata di otto schermi touchscreen che consentiranno di approfondire la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche tipiche del territorio sammarinese.

Grazie all’innovazione tecnologica applicata al sistema agroalimentare in tutto il territorio, sul Monte Titano sono riusciti a dar vita a coltivazioni e produzioni di eccellente livello qualitativo che provengono dalle sei filiere riunite nel Consorzio Terra di San Marino: miele, latte e formaggi, carne, vino, olio, cereali. L’organismo consortile dal 2006 valorizza le produzioni di piccoli produttori locali, già riuniti in cooperative, e, attraverso l’emanazione di disciplinari di produzione per ogni filiera produttiva, salvaguarda l’identità del territorio, garantisce trasparenza e sicurezza alimentari, qualità, genuinità e autenticità dei prodotti, a favore del benessere dei consumatori.

Abbiamo apparecchiato per farvi sentire a casa: la tavola, che simboleggia la famiglia, illustrerà ai visitatori il clima ospitale, accogliente e conviviale da sempre riconosciuto agli abitanti della vicina Repubblica.

Il Padiglione sarà completamente accessibile ai disabili, le grafiche alle pareti saranno tradotte anche in braille e sarà dotato di una speciale guida per i non vedenti.

Il 14 giugno, giorno nazionale della Repubblica di San Marino a Expo, sarà festeggiato alla presenza delle più alte cariche dello Stato, di rappresentanti di Governo, delle Associazioni di Categoria, degli sponsor.

Il Padiglione organizzerà, inoltre, eventi speciali il 3 settembre, data di Fondazione della Repubblica, e il 1° ottobre in occasione della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, oltre a una serie di incontri e degustazioni dedicati ai prodotti tradizionali di ogni filiera e all’artigianato tipico.

Info: www.terradisanmarino.com - www.sanmarinoexpo.com - www.hdforumitalia.org

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna