Alle Terme di Milano l’anima dell’acqua, un titolo evocativo per una composizione in mosaico

Aquae Mundi: un’installazione suggestiva di Mosaico+.

  Arredo e Design  

Pensare e fare mosaico in modo diverso da tutti è la filosofia applicata a 360° in tutti i processi progettuali, organizzativi e produttivi che rappresenta il vero valore aggiunto di Mosaico+. Abbiamo scelto di indagare tutte le possibilità espressive del mosaico, specializzandoci ed investendo nella qualità dei materiali, nella tecnologia, nella ricerca di applicazioni inedite del prodotto. Una continua ricerca evolve il concetto di mosaico come insieme di tessere cromaticamente diverse si trasforma in progetto articolato che vede protagonisti la materia, il colore e la forma, da combinare liberamente, attraverso pattern e composizioni che si possono calibrare e modulare, seguendo i gusti e le esigenze di un pubblico attento agli stili e al design più contemporanei. Il concetto di collezione inteso come contenitore rigido viene superato per ampliare e stimolare le possibilità compositive: tutte le tessere delle diverse linee prodotto possono essere selezionate e ricomposte su fogli modulari per creare mix o motivi personalizzati, scegliendo in una vastissima gamma di tessere con finiture diverse per colore, superficie e formato. La materia prevalente è il vetro in tutte le sue declinazioni ma anche essenze in legno, pietra e metallo. Varietà e ampiezza di gamma caratterizzano un’offerta allargata e trasversale: tutte le collezioni di Mosaico+ garantiscono la massima versatilità di utilizzo e in molti casi sono pensate per dialogare tra loro, diventando un abaco multiforme da cui attingere per creare progetti personalizzati, destinati a spazi residenziali e commerciali.

Mosaico+ offre gli strumenti necessari ed il servizio di consulenza ed assistenza per progettare e realizzare miscele, decori e pattern seguendo lo sviluppo delle diverse fasi del progetto: dalla consulenza estetica e tecnica per la scelta dei materiali e dei formati più idonei allo sviluppo di progetti personalizzati su disegno del cliente fino all’assistenza tecnica e supervisione in fase di posa.

La nostra Divisione Progetti situata in un punto strategico della cultura e della tradizione del mosaico italiano, realizza tutte le composizioni personalizzate su richiesta del cliente, i progetti speciali e l’assemblaggio dei mosaici in gamma, lavorati a mano con una competenza ed un’eccellenza artigianale.

Con il suo prodotto Mosaico+ si pone al vertice per qualità e professionalità di un sistema

produttivo Made in Italy che unisce tecniche innovative, cultura del progetto e tradizione musiva.

Dalla ricerca, ai processi produttivi che coinvolgono la selezione delle materie prime e l’assemblaggio dei prodotti, Mosaico+ promuove una cultura italiana intesa non solo come manifestazione estetica, ma come espressione di un profondo interesse nella ricerca della specializzazione e della funzionalità

L’acqua è risorsa vitale, uno spazio fluido che avvolge sensazioni ed emozioni di leggerezza, trasparenza, scoperta.

Le stesse vibrazioni e sensazioni che ritroviamo nella materia vetro, dai colori infiniti e dalla luminosa trasparenza, scomposti nel piccolo formato tessera 10x10 mm della collezione Vetrina. Un mosaico miscelato in versione inedita nell’allestimento Aquaemundi con tessere in vetro sabbiato della collezione Tanti colori, per interpretare al meglio la limpidezza dell’acqua e l’intensità dei colori attraversati dalla luce.

La visione di un’immagine quasi onirica incontra una consistenza materica forte e preziosa che non svanisce e rimane inalterata nel tempo. L’ ”anima dell’acqua” simbolicamente prende forma sviluppandosi su più pannelli tra loro modulari per comporre soluzioni diverse ma continue, adattabili a spazi diversi.

VETRINA - L’effetto energizzante e la carica positiva del colore: le oltre 100 tonalità a tinta unita nella finitura lucida e opaca, i 42 mix e le 14 sfumature della collezione Vetrina, sono uno strumento duttile e flessibile per realizzare mirabili composizioni che esprimono tutta la luminosa profondità e il fascino del mosaico in vetro. Ogni colore nasce da un preciso riferimento Pantone©, il sistema cromatico universalmente riconosciuto e strumento indispensabile per architetti, designer e professionisti. Il piccolo formato delle tessere, 10x10 mm, crea un modulo dalla trama particolare e dalla attraente tattilità. L’esplosione cromatica di Vetrina consente di trovare l’esatta tonalità immaginata e di sperimentare la propria creatività a partire da una miscela personalizzata fino alla realizzazione, su qualsiasi ampiezza di superficie, di un’idea, un’immagine o una fotografia. Non ci sono limiti alla creatività, comporre un mosaico è come disegnare con matite colorate su un foglio bianco. Protagonista delle riproduzioni figurative del mosaico “ad alta risoluzione” la collezione Vetrina consente di realizzare composizioni dove la definizione dell’immagine e la gradualità dei toni di colore comunicano con realismo fotografico la versatilità del mosaico in vetro. Per rivestimenti originali e dalla forte personalità che sottolineano l’inarrestabile sincronia con il design contemporaneo.

 Versione stampabile




Torna