A portata di smartphone e tablet tante informazioni per muoversi tra cantine, aziende agricole, agriturismo, enoteche, osterie e strutture ricettive, paesaggi, arte, storia e cultura

Lombardia: un’app fa da guida sulle 12 Strade del Vino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Guardando all’Expo, ma anche oltre, la Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia ha creato delle App corrispondenti alle varie Strade che la compongono: Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina - Strada dei Sapori delle Valli Varesine - Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio - Strada del Vino Franciacorta - Strada del Vino Colli dei Longobardi - Strada del Vini e dei Sapori del Garda - Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani - Strada del Riso e dei Risotti Mantovani - Strada del Tartufo Mantovano - Strada del Gusto Cremonese nella Terra di Stradivari - Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani - Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese.

Ciascuna delle 12 Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia può così contare su uno strumento innovativo di comunicazione: una App dedicata, scaricabile da Apple App Store o Android Google Play Store, cercando Jeco Guides, e quindi su una guida interattiva a portata di smartphone che propone 2.037 chilometri di percorrenza, segnalati da cartellonistica stradale - 821 associati, tra cui 200 viticoltori, 150 produttori - 42 denominazioni di qualità di vini lombardi di cui 5 Docg, 22 Doc e 15 Igt - 31 prodotti alimentari che hanno ottenuto il riconoscimento Dop o Igp - 100 agriturismi, - ristoranti, trattorie, ospitalità alberghiera ed extralberghiera - 124 isole di sosta dagli associati, con 300 biciclette a disposizione - 42 infopoint e 56 totem touch consultabili dal pubblico.

Il viaggiatore che intraprende le Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia può muoversi con facilità tra cantine, aziende agricole, agriturismo, enoteche, osterie e strutture ricettive che tengono alti i requisiti dei prodotti tipici regionali, lungo itinerari che uniscono al buon bere e al buon mangiare risorse paesaggistiche, siti d’arte, monumenti, palazzi, chiese e musei di cultura popolare.

Ogni app è composta da sezioni che riguardano la descrizione della Strada, i piatti e prodotti tipici, le ricette, gli itinerari e i vini, oltre ad alcune informazioni relative alla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori e all’agricoltura lombarda. Ogni Strada è navigabile da mappa, con simboli intuitivi, e ogni app è in “realtà aumentata” per smartphone e tablet.

La Lombardia è stata una delle prime regioni italiane che ha sviluppato concretamente l’idea di Strade del Vino promuovendo la realizzazione del sistema Strade del Vino e dei Sapori di Lombardia.

Il progetto, realizzato in Accordo di Programma Competitività tra Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo, è stato affidato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia a Jeco (www.jeco.biz).

Oltre alle App, nel contesto dell’Accordo di Programma Competitività, è stato attuato il restyling del sito web in lingua italiana e inglese ed è stato prodotto un manuale di vendita aggiornato per T.O e Buyers consultabile da web e su chiavetta usb in lingua inglese e in Italiano.

Info: Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia - Via Largo Pradella 1, 46100, Mantova - tel. 0376234420 - segreteria@viniesaporidilombardia - www.viniesaporidilombardia.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna