Vita di gruppo e sport all’aria aperta per i ragazzi

Carnia: vacanza in scuderia ... e il sogno di cowboy si avvera

  In viaggio tra gusto e cultura  

Vacanze in scuderia: non un reality in fattoria, ma una esperienza divertente e formativa per i bambini e le bambine fra i 6 e i 16 anni all’insegna dell’avventura e dell’autenticità.

Da giugno a settembre, presso l’Agriturismo Randis di Piano d’Arta, fra le montagne della Carnia, i ragazzi possono vivere in un ranch come dei veri cowboy, senza adulti e solo con altri coetanei, ed assaporare la vita in una fattoria di montagna con cavalli e tanti altri animali.

Si possono sperimentare numerose attività: la esplorazione dei boschi, in sella, arrivando fino alle malghe, la conoscenza delle erbe selvatiche e di antichi mestieri, la scoperta di tesori nascosti di arte e storia di cui la Carnia è ricca, partecipando a emozionanti adunate notturne, ma soprattutto imparando a vivere in gruppo e a contatto con la natura.

Al ranch, la giornata tipo inizia al terzo canto del gallo e subito si parte ad ispezionare scuderie, pascoli e recinzioni e a recuperare i cavalli eventualmente scappati durante la notte. Divisi in gruppi in base alle loro capacità di cavallerizzi, i ragazzi seguono lezioni di equitazione, a cui si alternano lavori in fattoria e di fienagione.

Nel pomeriggio, sono previste avventurose escursioni a cavallo, guidate da Massimo Peresson, campione europeo e "veterano" dei trekking a cavallo sulle Alpi Carniche.

Il coprifuoco, dopo cena, canti e musica, è alle 22.00.

Alla fine dei 5 giorni di corso sarà rilasciato a ciascun partecipante il patentino ufficiale FISE con l’attestato in cui sarà valutato il suo impegno, coraggio e spirito di gruppo.

Prezzo: € 320,00.

Info, date dei soggiorni: Carnia Welcome - tel. 0433466220 - info@carnia.it - www.carnia.it

 Versione stampabile




Torna